cerchi scampanati

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

eccomi qua ragazzi con la cazzata di turno!! :D :D :D
oggi vedendo uno di quei furgoni/camioncini (chimateli come volete) ho notato che nel posteriore hanno dei cerchi scampanati da paura e mi sono chiesto: "ma saranno buoni da off road??" :evil: :evil: :evil: ahaha vi prego non prendetemi in giro :sad: :sad:
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Ovviamente più scapanati sono e meno sterzata hai !!!!

metterli solo dietro significherebbe montare due tipi di pneumatici che di contro ti tratturano differenziali
e cose varie!!! credo, ma sicuramente i più esperti se non ti linciano :D :D :D ti daranno delle risposte più precise !!! :smile:
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

ahahah immaginavo fosse una boiata pazzesca!! :D :D :D :D :D
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
Quoto in parte Gil! È vero i cosidetti gemellati hanno sull'asse posteriore 4 ruote e su ogni lato ve ne sono 2 una montata nel senso normale cioè con ET positivo mentre l'altra è girata con ET in negativo ma solo perchè i 2 piatti dei cerchi vanno ad imbullonarsi nel medesimo posto dunque i cerchi sono identici ma fanno si che si scarichi il peso gravante sul ponte in modo più omogeneo! Per quanto riguarda le misure certo se l'esempio è uno SCANIA allora ok ma io sul mio daily da 6.0 t ho le gemellate con misura 225/75/16 ogni ruota quindi fattibilissimo il fatto di montare gomme mud! Su riviste di fuoristrada ho visto rubicon con gomme da 40" e cerchio 18" vale a dire la misura di un autocarro medio grande!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

Ciao

Se vuoi allargare la carreggiata della tua vettura esistono i cerchi con offset negativo da 2 da 4 e anche 4,5 cm per lato se vuoi allargare
di + puoi anche mettere i distanziali, non hai bisogno di prendere cerchi da autocarro.


Per jacoterrano perchè dovrebbe mettere pneumatici differenti non ti seguo, mette 4 gomme della stessa misura ant e posteriore.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
Quoto in parte Gil! È vero i cosidetti gemellati hanno sull'asse posteriore 4 ruote e su ogni lato ve ne sono 2 una montata nel senso normale cioè con ET positivo mentre l'altra è girata con ET in negativo ma solo perchè i 2 piatti dei cerchi vanno ad imbullonarsi nel medesimo posto dunque i cerchi sono identici ma fanno si che si scarichi il peso gravante sul ponte in modo più omogeneo! Per quanto riguarda le misure certo se l'esempio è uno SCANIA allora ok ma io sul mio daily da 6.0 t ho le gemellate con misura 225/75/16 ogni ruota quindi fattibilissimo il fatto di montare gomme mud! Su riviste di fuoristrada ho visto rubicon con gomme da 40" e cerchio 18" vale a dire la misura di un autocarro medio grande!
Si, ma con 225/75 R16 non trovi gomme estreme, forse nemmeno tra le ricoperte, naturalmente potrei anche sbagliarmi però tu sai che ricerche ho fatto a vuoto per le 245/75 R16 ...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
Quoto in parte Gil! È vero i cosidetti gemellati hanno sull'asse posteriore 4 ruote e su ogni lato ve ne sono 2 una montata nel senso normale cioè con ET positivo mentre l'altra è girata con ET in negativo ma solo perchè i 2 piatti dei cerchi vanno ad imbullonarsi nel medesimo posto dunque i cerchi sono identici ma fanno si che si scarichi il peso gravante sul ponte in modo più omogeneo! Per quanto riguarda le misure certo se l'esempio è uno SCANIA allora ok ma io sul mio daily da 6.0 t ho le gemellate con misura 225/75/16 ogni ruota quindi fattibilissimo il fatto di montare gomme mud! Su riviste di fuoristrada ho visto rubicon con gomme da 40" e cerchio 18" vale a dire la misura di un autocarro medio grande!
Si, ma con 225/75 R16 non trovi gomme estreme, forse nemmeno tra le ricoperte, naturalmente potrei anche sbagliarmi però tu sai che ricerche ho fatto a vuoto per le 245/75 R16 ...
Vero! Ma effettivamente la misura 245 anche tra chi ricostruisce non è molto usata!! Paradossalmente si passa dalle 235 a 255- 265 e così via!!! Cambia macchina!!!! :)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

ahahah grande sawo :D:D:D
no comunque era solo una curiosità :) non vi preoccupate che non faccio una cazzata del genere :sad: :sad: :sad:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

4x4-Trevis23 ha scritto:ahahah grande sawo :D:D:D
no comunque era solo una curiosità :) non vi preoccupate che non faccio una cazzata del genere :sad: :sad: :sad:
girando sul web ho visto un suzukino con ruote gemellate al posteriore :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

ahahah che figooo!!! :D :D e io un prototipo con le ruote anteriori sottili, tipo ruote da moto con le razze in ferro :)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Rispondi

Torna a “Area 4x4”