Tablet Android e Ozi Explorer

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Fantastico! Esiste Ozi Explorer per Android
Basta avere uno smartphone o meglio un tablet android con a bordo il GPS per potere usare una versione ufficiale di Ozi Explorer per android
Non lo troverete sul market ma a questo indirizzo: http://www.oziexplorer3.com/android/ozi ... droid.html
Con uno strumento così, qualsiasi navigatore per quanto avanzato, anche se fornito di mappe IGM o di mappe utente, diventa immediatamente obsoleto per quel che riguarda la navigazione in fuoristrada.
Considerate che tra l'altro ormai si può scaricare qualsiasi mappa di google earth usando Terra Incognita: http://www.zubak.sk/TerraIncognita/
Ormai navigare in fuoristrada è diventato facilissimo!
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

grazie fausto
spero di riuscirci a metterlo sul mio cellulare
se avro poblemi ti contattero :smile: :smile:
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

Grazie della dritta ! ! :smile: :smile:

Sai invece qualcosa per Iphone???
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
SQUI
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 9:26
Località: Trecastagni (CT)

Ciao a tutti.
Per iPhone io uso twonav.
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

SQUI ha scritto:Ciao a tutti.
Per iPhone io uso twonav.
è in fuoristrada come ti trovi??
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
SQUI
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 9:26
Località: Trecastagni (CT)

In fuoristrada benissimo. Lo uso con carta IGM. Mi registra la traccia da poter vedere su pc e funziona anche come trip master.
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

SQUI ha scritto:In fuoristrada benissimo. Lo uso con carta IGM. Mi registra la traccia da poter vedere su pc e funziona anche come trip master.
Grazie Squi , ci farò un pensierino ! !
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Non uso l'iPhone per principio, Non mi piacciono i sistemi chiusi, quindi non vi so dire niente su questo argomento.
Quanto a Ozi su Android, l'ho provato sul mio cellulare e funzione bene, anche se il software, al momento, è solo un sottoinsieme del software per windows.
Certo lo schermo del cellulare è un po' piccolo per fare navigazione, ma su un tablet è tutta un'altra cosa.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
SQUI
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 9:26
Località: Trecastagni (CT)

fausto provalo.... esiste anche per android
Avatar utente
Numa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 agosto 2012, 22:03
Località: Bellinzona

Buongiorno a tutti...

Poi mi presenterò come si deve ma prima devo raccontarvi una storia... :)

Ero un uomo disperato. distrutto dalla morte del mio fedelissimo Street Pilot III.
Aggiungendo poi che ormai è quasi impossibile trovare un 276C ero prossimo alla desolazione totale!
Ero quasi sul punto di comprare un GPS di nuova generazione che notoriamente ti fanno fare solo quello che vogliono loro...
Che tristezza!

Ma poi... La luce!
Dopo aver letto questo tread ho scaricato immediatamente Ozi per Android e mi sono messo al lavoro per costruire un supporto per il tablet.

Ed ecco che che mi ritrovo con Ozi che "gira" li sul cruscotto!
Fantastico!

Con un'ottima gestione delle rotte, dei WP e con un TrackLog pressochè infinito.
In oltre tutte le mie mappe raccolte negli anni proprio li davanti agli occhi mentre guido su uno schermo enorme!!!

A questo punto Garmin & company possono andare a farsi friggere!!!

Ciao a tutti e grazie per la dritta!!!!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Questo topic mi era sfuggito lo scarico subito sul mio tablet, grazie
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Fausto ha scritto:Fantastico! Esiste Ozi Explorer per Android
Basta avere uno smartphone o meglio un tablet android con a bordo il GPS per potere usare una versione ufficiale di Ozi Explorer per android
Non lo troverete sul market ma a questo indirizzo: http://www.oziexplorer3.com/android/ozi ... droid.html
Con uno strumento così, qualsiasi navigatore per quanto avanzato, anche se fornito di mappe IGM o di mappe utente, diventa immediatamente obsoleto per quel che riguarda la navigazione in fuoristrada.
Considerate che tra l'altro ormai si può scaricare qualsiasi mappa di google earth usando Terra Incognita: http://www.zubak.sk/TerraIncognita/
Ormai navigare in fuoristrada è diventato facilissimo!

Ciao Fausto,
anche a me era sfuggito questo post.
Ho seguito le tue presiose indicazioni ed ho scaricato ozi per android.
Ho acquistato anche la licenza per avere attive tutte le funzioni ed è perfetto.

Però ho problemi ad installare l'altro programma, utile per scaricare le mappe.
Credo d'aver capito che il file denominato Terranova.exe (scaricato insieme al pacchetto zippato nel mio galaxy S2) non può essere lanciato perchè funziiona solo con windows che, ovviamente, non ho sul cellulare.
Mi dai conferma che il problema è questo? Tu come hai fatto?

Eventualmente, posso caricare direttamente mappe per ozi (tipo il famoso by bico), trasferendo dal PC il file su una cartella del cellulare, facendolo poi aprire ad ozi?

Ti ringrazio.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Allora, nell'attesa ho preceduto a caricare la mappa della Sicilia "by Biko" sul mio Samsung. Prima, ovviamente, l'ho trasformato nel formato ".map" per poter essere letto da Ozi.
Funziona magnificamente ed è già georeferenziata, l'ho provata.

Chiaramente, pur essendo già un ottimo risultato, l'ideale sarebbe poter lavorare con mappe satellitari, aggiornate, come quelle di google maps, soprattutto se si esce dalla Sicilia.
Resta quindi la domanda: oltre a Terraincognita esiste un altro programma che permette di svolgere le stesse funzioni di scaricamento dal web e tutto il resto, funzionante per Android?
E' accertato che Terraincognita non funziona se non si utilizza Windows o linux.
Se avete qualche soluzione, fatevi avanti.
Grazie.
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Carlo,
scusami, ma era da un bel po' di tempo che non entravo sul forum.
Come va, tutto bene? E' da un bel po' che non ci vediamo.
Per quel che riguarda TerraIncognita, io l'ho appena utilizzato in Corsica ed è stato fantastico avere tutte le mappe del territorio, scaricate con vari livelli di definizione, in modo da potere applicare quella più giusta per la situazione.
Pensa che ho scaricato anche le mappe di alcune città e mi orientavo benissimo in posti assolutamente sconosciuti.
Se poi scarichi le mappe in formato ibrido, ti trovi anche sovrapposte alle mappe satellitari, il tracciato delle strade e i nomi delle città.
Per quel che riguarda le modalità di scarico, è molto semplice: devi scaricare le mappe dal tuo PC e poi le devi trasferire sul tablet.
Non c'è un modo, ed in fondo avrebbe poco senso, per scaricarle direttamente dal tablet.
Scusami per il ritardo della mia risposta
Un caro saluto
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Fausto, anche io non entro spesso nel forum, per vari impegni diversi.

Allora, ho seguito le tue indicazioni e mi sono scaricato alcune mappe sul mio cellulare.
Ovviamente ho scaricato e messo nella stessa cartella "maps" di oziexplorer sia il file .map che l'immagine relativa in .jpg

Però non funziona. Quando da ozi cerco di aprire una mappa mi appare il messaggio "map image not loaded", quindi come se trovasse il file .map ma non la relativa immagine.

Ripeto, i due file sono nella stessa cartella; ho anche provato a spostare il file immagine nella cartella "data", senza nessun risultato.

Che può essere o dove sbaglio?

PS: chiaramente, per avere tutte le funzionalità, ho acquistato le licenze sia di ozi che di terraincognita.

Un abbraccio a voi.
Rispondi

Torna a “GPS”