XIV° TOP ONE 2010 - 20/21 Febbraio - 4x4 Val di Noto

Tutte le notizie dal mondo del fuoristrada estremo

nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

Che dire, mi sono davvero divertito quest'anno...spirito giusto, e prove bellissime....complimenti ai tracciatori e mi mangio le mani per essere così lontano!
Per quanto riguarda il recupero di "scintilla" con quell'intreccio di winch, bè siete stati troppo buoni e vi ringrazio per i complimenti, ma questi devono essere "girati" agli equipaggi partecipanti, io non ho fatto nulla se non mettere un pò di ordine mentre il sole calava.....
Bravi, questo ritorno al passato è servito, ma sopratutto sono piaciute le prove tutte assolutamente inedite!!
Discorso Proto: mi dispiace per Emanuele e Ciccio, li ammiro ed è sono sempre i primi a buttarsi nella mischia, ma confrontarsi con mezzi che assomigliano ai nostri, ci permettono di farci sognare......Emanuele Ciccio, è tempo di farVi una nuova macchina in modo da vederVi di nuovo al Top one.
Bravi tutti.
La terapia ha funzionato e son tornato alle due di notte stanco ma soddisfatto. E poi quanti amici ho rivisto dopo anni....Pippo, Elio, Carmelo litrico, ecc...
Ad Elio và un particolare saluto e rinnovo la mia immutata stima ...., quando due uomini non devono dirsi nulla, e si capiscono solamente guardandosi...
Al prossimo Top One.
Nomades.
Ultima modifica di nomades il 25 febbraio 2010, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
hic sunt leones
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

Un caro saluto a luigi da parte mia e da mio fratello emanuele .
Quest'anno siamo venuti a vedere solo la seconda prova della domenica, come sempre il club val di noto ci ha stupito perchè erano prove a noi sconosciute .
La prova della domenica era molto semplice ed è stata facilmente superata da tutti gli equipaggi ,certo non era intenzione del club che infatti dopo ha provato a proporre una prova più tecnica ma purtroppo per il mio amico Silvio è finita male.
Tornando al discorso proto vedi Luigi nel fuoristrada come nella vita c'è un EVOLUZIONE ,noi siamo cresciuti fuoristradisticamente grazie agli amici della val di noto ,ricordo ancora il primo top one il suzukino aveva un blocco dietro il primo verro e le gommine da fango e giu a sfidare quelli che per noi erano i 'mostri',sono passati gli anni e le edizioni del top one ,noi abbiamo iniziato a dare un occhiata anche all'esterno vedi raduni piu o meno hard e poi qualche garetta fino a fare due prove del EXTREME TROPHY CHALLENGE .Alla nostra evoluzione è seguita quella dell auto per rispondere alle nuove esigenze.
Un po di esperienza adesso l'abbiamo e vediamo il tutto da un ottica differente ,il top one è una bellissima manifestazione ,ma mi dispiace contraddire l'amico Mario non si può propio dire sia fuoristrada estremo ,a volte qualche prova è stata piu impegnativa di altre ma nessuna di queste si allontana molto dalle difficoltà di un raduno extreme .Con ciò le mie parole non voglio siano travisate ,per me fare fuoristrada estremo non vuole dire distruggere la carrozzeria ,vuol dire che se devo passare per esempio tra due grossi massi e rischio l'integrità anche della carrozzeria non ci penso due volte e ci provo prendendomi i miei rischi,mantenendo inalterato il piu possibile il terreno e non 'asfaltandolo' con centinaia di pietre senza neanche averci provato prima .
Io ho il massimo rispetto per tutti gli amici del val di noto e penso che il top one debba continuare così comè per tanti e tanti anni ancora ,spesso il vero significato del top one viene travisato anzi devo dire che il vero significato del top noi l'abbiamo assimilato solo ora che non ci parteciperemo più ,dimostrato anche dal fatto che non abbiamo vinto mai un edizione . il top one è una allegra uscita tra amici alla ricerca di nuovi posti dove fare o.r fare il campo la sera e passare due giorni in allegria e spensieratezza ,ma per favore non chiamatela gara,vero bandit 4x4, perchè non lo è ,anzi è lontano anni luce dalla competizione e così io non vedo neanche l'utilità di premiare due equipaggi e dire che hanno vinto il top one ...................
Auguro lunga vita al top one :rap! ma per noi Luigi e tempo per promuovere altro ...................................a presto
FRANCESCO ANTONUCCIO
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caro Ciccio, scusami, non credo che il Val di Noto abbia mai detto che il TOP ONE sia una gara, anzi il contrario. Infatti non lo è, e i vincitori non sono vincitori di una gara, ma sono coloro che più si sono avvicinati allo spirito della manifestazione. Sono vincitori in questo senso.
Io sfido chiunque a superare le prove che abbiamo visto con l'eleganza che ha dimostrato, giusto per fare un esempio, Francesco Russo col sul Pajero.....che tutti dicono sia macchina inadatta a certi percorsi.
Lo spirito del TOP ONE è cosa ben diversa da una gara di estremo, e in un raduno tutti aspettano che sia l'organizzazione a tirarti fuori da quei guai in cui non ci si dovrebbe cacciare.
TOP ONE e gare di estremo sono come mele e banane, non sono assimilabili nè sommabili. Sono buone entrambe, ma non sono la stessa cosa.
Poi, tra le gare di estremo c'è differenza. Ci sono quelle belle come l'Extreme Trails (ve ne dò ampiamente atto), e ci sono quelle dove si corre all'impazzata e che a me non piacciono......mi sembrano tanti matti che scappano da qualcuno che li insegue.
La velocità lasciamola alla pista, che è il luogo giusto.

Questa è la mia opinione, pur se a me l'estremo piace....ma quello giusto. E anche nell'estremo vedi la classe, che acqua non è!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

concordo al 1000%1000 :)
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

GN71 ha scritto:Caro Ciccio, scusami, non credo che il Val di Noto abbia mai detto che il TOP ONE sia una gara, anzi il contrario. Infatti non lo è, e i vincitori non sono vincitori di una gara, ma sono coloro che più si sono avvicinati allo spirito della manifestazione. Sono vincitori in questo senso.
Io sfido chiunque a superare le prove che abbiamo visto con l'eleganza che ha dimostrato, giusto per fare un esempio, Francesco Russo col sul Pajero.....che tutti dicono sia macchina inadatta a certi percorsi.
Lo spirito del TOP ONE è cosa ben diversa da una gara di estremo, e in un raduno tutti aspettano che sia l'organizzazione a tirarti fuori da quei guai in cui non ci si dovrebbe cacciare.
TOP ONE e gare di estremo sono come mele e banane, non sono assimilabili nè sommabili. Sono buone entrambe, ma non sono la stessa cosa.
Poi, tra le gare di estremo c'è differenza. Ci sono quelle belle come l'Extreme Trails (ve ne dò ampiamente atto), e ci sono quelle dove si corre all'impazzata e che a me non piacciono......mi sembrano tanti matti che scappano da qualcuno che li insegue.
La velocità lasciamola alla pista, che è il luogo giusto.

Questa è la mia opinione, pur se a me l'estremo piace....ma quello giusto. E anche nell'estremo vedi la classe, che acqua non è!
Hai perfettamente ragione peppe; Il top one non va visto come una competizione ma come un "campo" di fuorstrada, dove, haimè per soli due giorni, si respira l'aria del fuoristrada sano, fatto di aiuto reciproco e di stare tra amici di fronte ad un fuoco. Anche a me il fuoristrada estremo piace molto, da questo anche le mie considerazioni sul fatto che non fossero testati i percorsi o sul fatto di sistemare il percorso, proprio perchè, se di estremo dobbiamo palare, "asfaltare un percorso" a quel punto non ha più senso. Il top one mette in mostra le qualità dei singoli equipaggi all'interno di un gruppo ben più articolato che è l'insieme di tutti i partecipanti, per questo è una gran bella maifestazione, ma adesso ho capito che non va considerata estrema nel senso più puro del termine. A differenza infatti delle gare di estremo vuole mettere in luce le doti di adattamento alle differenti situazioni che una persona può incontrare in un percorso impervio mai battuto.
Ps: Peppe al top one eri con l'HJ? Credo che ci siamo incontrati alla fine della prima prova, verso ora di pranzo, ero con il bj, solo che non ero sicuro fossi tu.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

GN71 ha scritto:Caro Ciccio, scusami, non credo che il Val di Noto abbia mai detto che il TOP ONE sia una gara, anzi il contrario. Infatti non lo è, e i vincitori non sono vincitori di una gara, ma sono coloro che più si sono avvicinati allo spirito della manifestazione. Sono vincitori in questo senso.
Io sfido chiunque a superare le prove che abbiamo visto con l'eleganza che ha dimostrato, giusto per fare un esempio, Francesco Russo col sul Pajero.....che tutti dicono sia macchina inadatta a certi percorsi.
Lo spirito del TOP ONE è cosa ben diversa da una gara di estremo, e in un raduno tutti aspettano che sia l'organizzazione a tirarti fuori da quei guai in cui non ci si dovrebbe cacciare.
TOP ONE e gare di estremo sono come mele e banane, non sono assimilabili nè sommabili. Sono buone entrambe, ma non sono la stessa cosa.
Poi, tra le gare di estremo c'è differenza. Ci sono quelle belle come l'Extreme Trails (ve ne dò ampiamente atto), e ci sono quelle dove si corre all'impazzata e che a me non piacciono......mi sembrano tanti matti che scappano da qualcuno che li insegue.
La velocità lasciamola alla pista, che è il luogo giusto.

Questa è la mia opinione, pur se a me l'estremo piace....ma quello giusto. E anche nell'estremo vedi la classe, che acqua non è!
Esattamente Pippo :smile: , tra l'altro nel mio post precedente dicevo " A mio parere, una manifestazione di "estremo", tipo l'Extreme Trails o che come il Top One voglia far emergere l'insieme delle "doti" di un equipaggio"; quindi facevo una distinzione fra il concetto di "estremo" dell' Extreme ed il "fine" del Top One.
Senza poi mettere in dubbio che "l'Extreme" sia stato sicuramente più........... estremo :), penso sia un pò eccessivo considerare tutte le prove del Top One "assimilabili" a quelle di un raduno estremo: le mulattiere del primo e del secondo giorno inserite in un raduno, per quanto estremo, credo sarebbero state un ............ "serio problema"
Avatar utente
El Presidente
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 maggio 2009, 16:45
Località: TAORMINA
Contatta:

nomades ha scritto:Che dire, mi sono davvero divertito quest'anno...spirito giusto, e prove bellissime....complimenti ai tracciatori e mi mangio le mani per essere così lontano!
Per quanto riguarda il recupero di "scintilla" con quell'intreccio di winch, bè siete stati troppo buoni e vi ringrazio per i complimenti, ma questi devono essere "girati" agli equipaggi partecipanti, io non ho fatto nulla se non mettere un pò di ordine mentre il sole calava.....
Bravi, questo ritorno al passato è servito, ma sopratutto sono piaciute le prove tutte assolutamente inedite!!
Discorso Proto: mi dispiace per Emanuele, lo ammiro ed è sempre il primo a buttarsi nella mischia, ma confrontarsi con mezzi che assomigliano ai nostri, ci permettono di farci sognare......Emanuele, è tempo di farti una nuova macchina in modo da vederti di nuovo al Top one.
Bravi tutti.
La terapia ha funzionato e son tornato alle due di notte stanco ma soddisfatto. E poi quanti amici ho rivisto dopo anni....Pippo, Elio, Carmelo litrico, ecc...
Ad Elio và un particolare saluto e rinnovo la mia immutata stima ...., quando due uomini non devono dirsi nulla, e si capiscono solamente guardandosi...
Al prossimo Top One.
Nomades.
Ciao Luigi, è stato un piacere rivederti per me e mia moglie..........son passati 6 anni da quella volta, rivivere quelle stesse emozioni mi hanno lasciato una soddisfazione incredibile anche noi siamo arrivati a casa alle 02:00 e svegliati alle 05:30 per tornare a lavoro, ma credimi soddisfatto e felice. Ciao alla prossima Sergio & Jenny
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

ormai la vostra "principessa" è diventata grande, ed è ora che ritorniate come partecipanti al TOP......chissà tra qualche anno ci sarà l'area baby parking per i nonnetti come noi,hehehehe. L'anno prossimo vedrò di coinvolgere il resto della compagnia compreso quel diavoletto di mio figlio.
Un grande abbraccio.
Nomades
Immagine
hic sunt leones
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

Infatti Pippo tu hai espresso propio cio che intendevo dire ,io non ho detto che il top one è una gara ne mai io l'ho pensato ,ho detto che molti erroneamente la considerano tale solo perchè ci sono dei vincitori,e da qui la mia idea di eliminare i vincitori ,idea mia personalissima .
Per Mario forse dire che è assimilabile ad un raduno hard è stato eccessivo ,ma la cosa che piu mi scoccia e che voi vi fate un bel mazzo per trovare nuove prove ed in men che non si dica tutta la combriccola dei partecipanti con le loro zappette rende delle belle prove tecniche molto semplici quando un minimo di difficoltà in piu forse renderebbe la manifestazione ancora piu accattivante e spettacolare.
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

minuskite ha scritto:Infatti Pippo tu hai espresso propio cio che intendevo dire ,io non ho detto che il top one è una gara ne mai io l'ho pensato ,ho detto che molti erroneamente la considerano tale solo perchè ci sono dei vincitori,e da qui la mia idea di eliminare i vincitori ,idea mia personalissima .
Per Mario forse dire che è assimilabile ad un raduno hard è stato eccessivo ,ma la cosa che piu mi scoccia e che voi vi fate un bel mazzo per trovare nuove prove ed in men che non si dica tutta la combriccola dei partecipanti con le loro zappette rende delle belle prove tecniche molto semplici quando un minimo di difficoltà in piu forse renderebbe la manifestazione ancora piu accattivante e spettacolare.
Concordo pienamente!!!! Vedi Emanuele per questo dico che, a mio modesto parere, se il percorso è quello non si dovrebbe mutare "asfaltando" il terreno. Domenica ho visto riempire fossi con le pietre!!! E' logico che con zappa e tante braccia anche il percorso più hard diviene semplice e all portata di tutti. Se non si desse la possibilità di apportare modifiche al percorso allora si vedrebbe la bravura nell'usare i mezzi a disposizione per passare ( blocchi, winch... e quello ch non deve mai mancare, la testa).
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Scusate se dico la mia anche se non seguo molto le varie tipologie di gare.
Seguivo il Top One nelle prime edizioni (un nostro equipaggio del Ciclopi Catania Club 4x4 è stato anche vincitore - PARISI/GULISANO) ed allora come oggi lo accomunavo moltissimo al vecchio Camel Trophy, in una versione nostrana ma non meno interessante.
Se nell'Extreme la regola è di non alterare il terreno se non con strumenti in dotazione (come le piastre), nel Camel come nel Top One l'obiettivo è quello di portare gli equipaggi oltre l'ostacolo, con il veicolo integro, perchè deve portarci fino a casa (sia che ci troviamo in piena foresta amazzonica o nel fiume Anapo), e questo lo si ottiene anche sistemando il territorio dove possibile. In queste attività emerge la peculiarità del Top One, cioè la disponibilità degli equipaggi verso una collaborazione reciproca per il raggiungimento dell'obiettivo prima detto.
Mi viene in mente l'immagine al Camel Trophy degli equipaggi che, per superare un'enorme frana, sistemano il terreno per fissare i classici tronchi legati, in modo da farci passare sopra i land per andare avanti!
Chiamare il Top One "gara"? Non so se sia corretto, penso di no. Gara significa competizione e ciò si allontana dallo spirito del Top. Chiaramente la competizione è insita nell'essere umano e nel fuoristradista che gode nel passare dove gli altri annaspano. Il bello è proprio il trattenere in adeguati argini questa competizione, trasformandola in spirito collaborativo.
Che ci siano i vincitori è giusto, perchè "i buoni vanno premiati". Quindi è giusto che una giuria decida chi sia stato "più buono degli altri": questo soddisferà comunque la competitività di cui sopra.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Sono solo parzialmente d'accordo con la teoria di Bandit e Minuskite.
E' sicuramente vero che lasciando immutato lo stato dei luoghi, la spettacolarità e la possibilità di vedere esaltate le doti di guida e le potenzialità dei mezzi sarebbe maggiore, ma credo che ciò valga più che altro per le "gare " nel senso stretto del termine.
Ma come è già stato detto il Top One non è una gara vera propria
Il Top One "simula" una esplorazione in situazioni difficili e tutto ciò che ne consegue.
Vi chiedo: Voi in una situazione "estrema" nel senso di:
- lontani da un luogo "civile"
- lontani da un luogo dove sia possibile ripare il mezzo (se non con quello che avete con voi)
- con il 4x4 che costituisce l'unico "strumento" in grado di farvi arrivare
Vi mettereste a fare le rampe o gli scalini in pendenza laterale o a "giocare in generale", oppure cerchereste di "stressare" il meno possibile il mezzo?
Ovviamente ciò non significa "dare uno strato di breccia e poi l'asfalto" prima di passare :), ma adottare soluzioni che, senza fare perdere molto tempo, permettano di preservare il mezzo.
Ultima modifica di mac il 25 febbraio 2010, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

ho scritto in contemporaneamente con Carlo (sono stato però più lento) e praticamente abbiamo espresso lo stesso concetto :D
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Comunque quello che sento in giro è che è stata
una bellissima Manifestazione, oggi ho pure incontrato il Nostro Pilota e Copilota
D'Allura & Trefiletti e malgrado non si siano classificati fra i primi, mi raccontavano della
spettacolarità della manifestazione, dicendo che la rifarebbero anche domani stesso!!!!!

Quindi Complimenti
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Peccato di non essere potuto venire (come spettatore) :-D :-D :-D
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

mac ha scritto:ho scritto in contemporaneamente con Carlo (sono stato però più lento) e praticamente abbiamo espresso lo stesso concetto :D
:))amici
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte Gare di Fuoristrada Estremo”