Gradisca in 4x4 - Selezioni Italiane RainForest 2009

Tutte le notizie dal mondo del fuoristrada estremo

Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Il Ciclopi Catania Club 4x4 si accinge ad affrontare una nuova prova, una fantastica avventura: nei giorni dal 3 al 5 aprile 2009 l'equipaggio nr. 39, composto da Angelo ed Alessandro, a bordo del Toyproto Hi Lux, parteciperà alla manifestazione denominata "Gradisca in 4x4", valida per le selezioni nazionali italiane del RainForest 2009.

Un grosso augurio ed un in bocca al lupo ai ragazzi del Ciclopi.


Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Complimenti vivissimi! :evviva
:bf
Vorrei tanto essere al vostro posto! Fate un reportage fotografico completo delle trasformazioni apportate al vostro Hi-Lux........... bramo per vederlo. Già qualcosa si nota, ma mi piacerebbe molto conoscere i dettagli.

Un grossissimo "IN BOCCA AL LUPO"! :ditincr
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

In bocca al lupo anche da parte mia...siamo tutti con voi. Ma dove si terrà questa manifestazione? è possibile assistere?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

roberto94100 ha scritto: In bocca al lupo anche da parte mia...siamo tutti con voi. Ma dove si terrà questa manifestazione? è possibile assistere?
A Gradisca, ovviamente :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

GN71 ha scritto:
roberto94100 ha scritto: In bocca al lupo anche da parte mia...siamo tutti con voi. Ma dove si terrà questa manifestazione? è possibile assistere?
A Gradisca, ovviamente :)
Gradisca sarebbe in Friuli???
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GARA “GRADISCA IN 4X4” 2009
Selezioni Nazionali Italiane
Rainforest Challenge di Malesia 2009


REGOLAMENTO GENERALE

1- Modalità di partecipazione
La manifestazione è aperta a tutti gli autoveicoli 4x4 di peso inferiore a 3,5t. regolarmente targati ed assicurati.
La manifestazione si terrà a Gradisca d’Isonzo (GO) il 3-4-5 aprile 2009.
In caso di alluvioni la manifestazione sarà posticipata al 10-11-12 aprile 2009.
La partecipazione alla manifestazione prevede una iscrizione.
I piloti ed i co-piloti devono essere maggiorenni.
I piloti devono essere muniti di patente di guida tipo B in corso di validità.
Nel di scambio tra pilota e co-pilota anche quest’ultimo deve essere munito di patente di guida tipo B in corso di validità.
I piloti ed i navigatori devono essere muniti di tessera UISP tipo B1 in corso di validità.

2- Il veicolo
E’ fatto obbligo apporre in modo visibile sul veicolo l’adesivo che identifica il partecipante e gli sponsor della manifestazione.
E' fatto obbligo eliminare e/o coprire tutti gli sponsor personali relativi al settore motoristico, esclusi quelli comuni alla presente gara.
E' fatto obbligo apporre gli adesivi forniti dall'organizzazione come sarà indicato alla consegna del numero di gara.
La misura dei pneumatici non dovrà superare cm. 120 di diametro (misurata a 1,8 atm.).
E’ ammesso qualsiasi tipo di pneumatico da fango.
E' ammesso l'uso di catene da neve omologate.
I pneumatici dovranno avere almeno l’80% di battistrada.
E’ fatto obbligo avere un adeguato impianto di illuminazione.
E’ fatto obbligo avere portiere o porte in tela o mezze porte o qualsiasi altro tipo di protezione.
Chi non possiede finestrini dovrà dotarsi di una qualsiasi rete anche non omologata o simile, di materiale non estensibile con maglie di misura non superiore ai 5 cm. per lato.
Non è obbligatorio avere il parabrezza, purché venga sostituito da una qualsiasi rete o simile, di materiale non estensibile con maglie di misura non superiore ai 5 cm. per lato.
Non è obbligatorio avere il portellone posteriore.
I mezzi tipo soft top od open top dovranno montare un arco di protezione tipo roll bar integrale a gabbia.
E’ fatto obbligo avere il gancio di traino installato a regola d’arte sia sulla parte anteriore che posteriore del veicolo.
Sono ammessi tutti i veicoli, purché abbiano le sopraindicate caratteristiche.
I veicoli saranno suddivisi in 2 categorie in base alle presunte possibilità di mobilità in fuoristrada.
Le categorie prenderanno il nome di “VEICOLI PREPARATI” e “VEICOLI PROTOTIPI”.
Nella categoria VEICOLI PREPARATI potranno partecipare tutti i veicoli con esclusione di quelli che:
-montano pneumatici di tipo agricolo trattorati;
-installino sui normali pneumatici le catene da neve;
-possiedano ponti a portale;
-possiedano carrozzeria tubolare;
-abbiano una altezza da terra, misurata ai differenziali con pressione dei pneumatici non inferiore a 1,8 atm., minore di 27cm.;
-abbiano carrozzeria modificata in maniera tale da rendere il veicolo non più riconducibile ad un esemplare di serie.
Nella categoria VEICOLI PROTOTIPI potranno partecipare tutti i veicoli che non rientrano nelle categoria VEICOLI PREPARATI.

3- Norme di sicurezza
I piloti ed i navigatori dovranno possedere un casco protettivo omologato (tipo quello da moto o auto).
E’ fatto obbligo possedere un impianto di cinture di sicurezza, di serie o tipo a 4 punti di aggancio, purché installate a regola d’arte.
Per i veicoli che montano sedili da gara di tipo avvolgente è obbligatoria installazione di cinture a 4 punti di aggancio.
E’ fatto obbligo installare bene e in vista uno o più estintori di almeno 2 Kg. tipo a polvere o schiuma.
E’ fatto obbligo dotarsi di un kit di pronto soccorso.
E' fatto obbligo ai partecipanti indossare, durante le prove, il vestiario di riconoscimento fornito dall’organizzazione.
E' fatto obbligo proteggere con appositi carter di protezione eventuali parti pericolose del veicolo (es. ventole, cinghie, radiatore, tubo di scarico esterno, ecc.).


4- Dotazioni del veicolo
Tutti i veicoli dovranno essere equipaggiati almeno con:
01 strop da minimo m.6, t.3,25 omologata.
01 strop da m.2 a m.4, t. 3,25 omologata.
01 taglia di rinvio omologata.
01 binda.
02 grilli da minimo t. 3,25.
02 paia di guanti da lavoro in pelle (tipo misto fiore o tutto fiore).
01 straccio o simile, da applicare sul cavo del verricello in tensione, del peso minimo di Kg. 1.
01 ruota di scorta.
01 telo di materiale plastico di almeno 100X100cm.
Tutti i veicoli dovranno installare un verricello anteriormente.
Tutti i veicoli dovranno predisporre un sistema di aspirazione a non meno di 120 cm. da terra.

5- Il verricello
Dovrà essere installato a regola d’arte.
Dovrà avere una portata minima dichiarata di t. 3,25.
Dovrà essere dotato di un qualsiasi freno automatico.
Il cavo del verricello dovrà avere una lunghezza utile di minimo m. 25 a inizio gara.
Il cavo del verricello dovrà avere un diametro minimo di mm. 8 e dovrà essere in buono stato.
Il cavo in acciaio dovrà essere regolarmente piombato all’estremità, dove si trova installato a regola d’arte il gancio.
Il cavo in acciaio, in caso di rottura, non potrà essere annodato o morsettato.
E’ ammesso l’uso del cavo tipo tessile.
Il cavo tipo tessile dovrà essere annodato a regola d’arte all’estremità.
Il cavo tipo tessile, in caso di rottura , potrà essere utilizzato se il gancio verrà assicurato alla parte restante tramite nodo a regola d’arte.
Il gancio dovrà avere una portata di minimo t.3,25.
Qualora il verricello abbia portata superiore a quella minima prevista tutte le dotazioni ad esso collegate dovranno essere sufficientemente rapportate.
E’ ammessa l’installazione di più verricelli.

6- Organizzazione
E’ composta da tutto il personale scelto dal comitato organizzativo e sarà identificabile con un vestiario tale da renderlo riconoscibile.
Ha funzioni di servizio relative allo svolgimento della manifestazione.
All’interno del personale dell’organizzazione verrà scelto il personale della commissione tecnica.
La commissione tecnica si compone di: direttore di gara, commissari di gara, commissari di prova e responsabili di prova, dei parcheggi e del parco chiuso.
La commissione tecnica è preposta a giudicare la corretta messa in atto del regolamento.
La commissione tecnica può squalificare un partecipante o un veicolo non rispettante il regolamento o le norme di sicurezza.
La commissione tecnica può squalificare un veicolo che possa provocare pericolo all’equipaggio stesso, a terzi o a cose.
La commissione tecnica, nella figura del direttore di gara, può fare sospendere la manifestazione in qualsiasi momento senza darne alcun preavviso.
La commissione tecnica, nella figura del direttore di gara, può sospendere le prove, modificare i percorsi e modificare il regolamento in qualsiasi momento.
La figura del direttore di gara è ricoperta da Plesnicar Ales, il quale sarà sostituito da persona esterna al club organizzatore durante lo svolgimento della gara. Tale nomina sarà compito del comitato organizzatore.

7- Assistenza tecnica
E’ composta da personale e attrezzature necessarie al recupero dei veicoli in avaria durante le prove.
Provvederà a recuperare il veicolo in avaria, togliendolo dal percorso di gara, per far riprendere la stessa il prima possibile.
In caso di necessità, l’assistenza tecnica provvederà al traino del veicolo fino al parcheggio e/o al parco chiuso, compatibilmente con i tempi organizzativi.
In caso di recupero di un veicolo in avaria, l'assistenza tecnica e l'organizzazione declinano ogni responsabilità per eventuali danni al veicolo.




8- Assicurazione
La manifestazione sarà assicurata dalla UISP.
I partecipanti dovranno sottoscrivere una lettera liberatoria, dove il G.F.I. Alpe Adria Off Road Sez. Sant’Andrea ed il Comitato organizzatore declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che possano arrecare danno a cose o persone prima, durante e dopo lo svolgimento dell’intera manifestazione.

9- Iscrizioni
Il costo per l’iscrizione di un veicolo ed equipaggio, composto da pilota e navigatore, è di Euro 300.00.
L'equipaggio è tenuto a indicare all'atto dell'iscrizione in quale categoria parteciperà il veicolo.
L’equipaggio può iscrivere un veicolo della categoria “VEICOLI PREPARATI” nella categoria “VEICOLI PROTOTIPI”, ma non viceversa.
Il termine massimo per le iscrizioni è fissato per il 28 febbraio 2009.
Passato il termine massimo per le iscrizioni verranno ammessi solo gli equipaggi che verseranno il costo di iscrizione con un aumento di Euro 150,00.
Raggiunta la quota di 35 equipaggi le iscrizioni saranno chiuse.
L'organizzazione, nella figura del direttore di gara, può aumentare il numero degli equipaggi iscritti.
L'organizzazione, nella figura del direttore di gara, può sostituire equipaggi iscritti e successivamente ritirati con altri, anche oltre il termine delle iscrizioni.
L'organizzazione, nella figura del direttore di gara, può rifiutare una iscrizione senza darne alcuna motivazione.
Modalità di pagamento dell’iscrizione:
- bonifico bancario su c/c n° 003570408682 ABI 05484 CAB 12402 CIN A intestato a Plesnicar Ales G.F.I. Alpe Adria Sez. S. Andrea via Cav. Di Lodi, 14/1 34070 GORIZIA Banca di Cividale Ag. Gorizia;
- vaglia postale On Line intestato a Plesnicar Ales Via Cav Di Lodi,14/1 34170 GORIZIA
- rimessa diretta a Plesnicar Ales.
Nel caso di pagamento tramite bonifico o vaglia l’iscrizione verrà perfezionata con la ricezione di copia del pagamento via fax ai n° 0481 960860 o 0481 21795, intestati a Plesnicar Ales G.F.I Alpe Adria Sez. S. Andrea.

10- Fasi preparatorie
I veicoli e l’equipaggio saranno soggetti a verifica sui requisiti richiesti negli articoli precedenti.
Il personale addetto alle verifiche sarà scelto dall’organizzazione.
Le verifiche si effettueranno all’interno del parco chiuso principale, venerdì 3 aprile fino alle ore 20.00 e sabato 4 aprile dalle ore 06.00 alle ore 07.30.
In caso di ritardo per le verifiche e con comunicazione telefonica all’organizzazione, verranno accettati massimo 03 veicoli da verificare non oltre le ore 09.00.
I veicoli verificati in ritardo partiranno per ultimi alle prove a loro assegnate.

11- Comportamento
Tutti i partecipanti e rispettivi staff tecnici dovranno mantenere un comportamento rispettoso verso il territorio, la cittadinanza e l’organizzazione.
In particolare modo è vietato offendere e/o insultare altri partecipanti, il pubblico e l’organizzazione.
Al di fuori delle prove il veicolo deve essere condotto con particolare attenzione, evitando qualsiasi manovra pericolosa o inutili rumori e/o emissioni inquinanti.

12- Squalifica dalla manifestazione
Qualora i partecipanti vengano meno a uno o più dei sopra citati articoli verranno squalificati dalla manifestazione, perdendo la quota di iscrizione.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

roberto94100 ha scritto:
GN71 ha scritto:
roberto94100 ha scritto: In bocca al lupo anche da parte mia...siamo tutti con voi. Ma dove si terrà questa manifestazione? è possibile assistere?
A Gradisca, ovviamente :)
Gradisca sarebbe in Friuli???
Yes!!


Immagine
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

buona fortuna all'equipaggio dei ciclopi!!! :rap!
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Un grande in bocca al lupo anche da parte mia!!!
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Buona fortuna anche da parte mia.......... :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

In bocca al lupo. Antò, partiamo. Ti faccio da copilota.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

cusilino ha scritto:In bocca al lupo. Antò, partiamo. Ti faccio da copilota.
Ci stavo pensando......... :-o ........... :evil: :evil: :evil:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

ho in casa dei dvd delle selzioni precedenti e da ciò che si vede è proprio una bella gara... complimenti a chi ci partecipa ma soprattutto ai siciliani :OK!
Avatar utente
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 14 novembre 2008, 11:38
Località: trecastagni-giarre-roccella Valdemone
Contatta:

ragazzi ,in bocca a lupo ,, e :bf
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

alias24 ha scritto:
cusilino ha scritto:In bocca al lupo. Antò, partiamo. Ti faccio da copilota.
Ci stavo pensando......... :-o ........... :evil: :evil: :evil:
...ma dove volete andare... a voi due non vi fanno neanche imbarcare ...allo stretto di Messina
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte Gare di Fuoristrada Estremo”