okkiopallato ha scritto:
Come darti torto?? Ed infatti è per questo che ancora non ho fatto l'ordine delle gomme nuove... perchè c'è una parte di me che con tutto il cuore vorrebbe fare le cose per bene mentre ce n'è un'altra che è ancora più incazzata di te perchè si rende conto che è lo Stato stesso a non metterti nella possibilità di farlo, e come sempre chi ha un botto di soldi casca sempre coi piedi per terra perchè se si vuole togliere lo sfizio di montare delle gomme più grandi si può anche permettere di fare una follia e spendere migliaia di euro per farle omologare! Chi ci rimette sono solo io (e i tanti come me, purtroppo) che con 1000 euro al mese devo mantenere la mia famiglia e solo per mettere da parte i soldi per le gomme ci ho messo circa 10 mesi!!! Mi sembra di rivivere la storia del "supplizio di Tantalo"... vedere ma non toccare!!! E tutto questo è ridicolo, soprattutto quando penso che qui non stiamo parlando di stravolgere una macchina ma di montare delle gomme appena più grandicelle (le più grandi che ho a libretto sono le 265/70 r16, io vorrei mettere le 285/75 oppure le 255/85). Mi fa anche incazzare che io mi sto facendo mille problemi mentre qui (nella mia città) c'è gente che va in giro con paraurti verricello e ruote da 37" da anni e nessuno gli ha mai detto niente!!! Oppure potrei citare gli zingari che hanno macchine super-preparate (e non vi parlo solo delle classiche GOLF acchittate ragazzi, qui a Pescara questi hanno proprio i macchinoni tipo corvette e roba simile) o che fanno tranquillamente le corse con i calessini e i cavalli sulle strade di città!!! A loro non dice niente nessuno perchè quando si tratta di andare in certi quartieri gli OMONI IN DIVISA preferiscono venire a rompere le palle a noi che siamo brave persone e dalle quali sanno di non avere nulla da temere!!! Ma io credo che un giorno ci sarà troppa gente stufa di questo fatto... e allora spero che varrà quel famoso detto... NON C'è CATTIVO PIù CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO.
Comunque non voglio annoiarvi ulteriormente con questi discorsi quindi torno sul tecnico e vi chiedo un consiglio... oggettivamente avrebbe poco senso comprare delle 265/70 visto che la differenza sarebbe quasi nulla(ora monto delle 255/65 sempre r16)... pensavo però ad una cosa: e se le prendessi ricostruite? quelle che ho ora sono circa 73cm alte... le 265/70 ricostruite penso che ad una 80ina di cm ci dovrebbero arrivare, anche se io francamente non sono un grande fan delle gomme ricostruite per svariati motivi e l'idea di dover ricorrere a questo "trucchetto" solo per guadagnare 2-3 cm di luce da terra mi fa a dir poco RABBRIVIDIRE!
Capisco la tua rabbia, però considera che la colpa non è tutta della persona che ti ferma, piuttosto del sistema. Chi ti ferma applica una legge, che di per sé è sbagliata. Non contesto l'applicazione della legge, ma il modo in cui si fa, specialmente se lo si fa con una acredine particolare che ritengo ingiustificata.
Noi percepiamo una chiara ingiustizia, legata ad ignoranza del legislatore, il quale non guarda (DAVVERO!) nemmeno all'aspetto di crescita (tanto decantata) commerciale di un settore che potrebbe diventare trainante, come negli USA.
Non ti nascondo che qualcuno (omissis) è venuto a chiedere a me (in separata sede) se un tipo di intervento è dannoso ai fini della circolazione stradale, nel senso di sicurezza passiva del veicolo. Ho spiegato i diversi aspetti del "problema", da un punto di vista tecnico (per quanto mi è possibile, non essendo un Ing. Meccanico), facendo anche paragoni con vetture (che io definisco "civili") che si vedono circolare.
Non voglio farla tanto lunga, ma il succo del discorso è che tutto è relativo. Così ho spiegato, dopo lunghe dissertazioni.
Di fatto, posso assicurare che è importantissimo come ciascuno applica i principi di manutenzione del veicolo, come conduce il proprio mezzo, come rispetta il C.d.S. . Diversamente da questi comportamenti TUTTi i veicoli diventano pericolosi, anche le macchinine che vanno in mano ai 14enni.
I problemi legati a quelle sanguisughe definite Assicurazioni (che badano solo ad assicurarsi gli introiti con formule di dubbia legalità) sono una realtà, e con quelle dobbiamo fare i conti.
Io stesso, quando avevo il Galloper, mi resi subito conto che non sarebbe valsa la pena di spender soldi per modificarla, tanto non avrei ricavato mai nulla di concreto. Magari ti dò un dolore, ma è meglio una cruda realtà che una illusione: poco riuscirai a cavare da un Pajero, in termini di modifiche. Non è colpa mia, né tua. Ma di sicuro tengo al fatto che tu non debba avere brutte sorprese, Dio non voglia.
Non a caso scelsi Toyota (non soltanto per il mio legame affettivo al marchio, come solidità ed affidabilità), ma anche Land Rover permette diverse omologazioni, così come Mercedes o Nissan.
So che il tuo Pajero è bellissimo, meraviglioso da guidare e robusto, però devi accontentarti di ciò che ti viene permesso di fare. Non credo che la situazione legislativa cambierà in tal senso. Con questi governi e personaggi politici, con l'avidità e la cecità che hanno...non ci sono speranze neanche per interventi legislativi su problemi veramente prioritari della vita sociale, figurati se stanno a pensare a queste cose. Dimostrerebbero una intelligenza che non hanno, se tenessero conto di tutte le sfaccettature e di tutte le esigenze nei vari settori.
Allora sì che ci sarebbe crescita, riducendo gli sprechi e favorendo la circolazione di denaro nei giusti settori.
A quanto pare (come si legge da qualche parte), noi non possiamo parlare di economia e di crescita poiché non siamo "tecnici"...sarebbe come dire che soltanto i ginecologi dovrebbero avere la possibilità di scopare!!!