Omologazione modifiche ad auto estere

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Rispondi
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Ciao a tutti!

Il mio Paj 2.8 è tedesco ed è stato acquistato regolarmente da una concessionaria italiana che l'ha reimmatricolato in Italia e poi venduto (al sottoscritto :P ).

Mi chiedevo se, dato che a breve dovrei iniziare con delle piccole modifiche, il procedimento e i costi per l'omologazione (x ora mi servirebbe solo mettere a libretto le 255/85 r16 ed eventualmente paraurti e snorkel) rimangono gli stessi e soprattutto quali visto che mi pare di capire che CETOC con Mitsubishi non c'entra nulla giusto?

Grazie a tutti per le delucidazioni!!!

:rap! :rap! :rap! :evil: :evil: :evil:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Che io so i pochi nulla osta che mitsubishi concede te li fa pagare il doppio perchè d'importazione...
Avatar utente
castrol92
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 13:07

AnToNiO ha scritto:Che io so i pochi nulla osta che mitsubishi concede te li fa pagare il doppio perchè d'importazione...
:smile: e ti assicuro che i prezzi sono già salatissimi,anke se è immatricolata in italia.....
PAJERO 4EVER
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

castrol92 ha scritto:
AnToNiO ha scritto:Che io so i pochi nulla osta che mitsubishi concede te li fa pagare il doppio perchè d'importazione...
:smile: e ti assicuro che i prezzi sono già salatissimi,anke se è immatricolata in italia.....
Infatti siccome mi sono stufato che in questo paese si cerca il pelo nell' uovo alla gente che si fa il mazzo tutti i giorni e non può togliersi nemmeno quei (pochi) sfizi che si potrebbe concedere, ho deciso che monto tutto e... BASTA!!! in barba a codice, polizia, cetoc, Mitsu, motorizzazione e quant'altro!!! :rap! :rap! :rap!

A livello di misura cmq che ne dite? Avete mai visto omologate su un Pajo le 255/85 r16 oppure le 285/75 r16 ??
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

okkiopallato ha scritto:
castrol92 ha scritto:
AnToNiO ha scritto:Che io so i pochi nulla osta che mitsubishi concede te li fa pagare il doppio perchè d'importazione...
:smile: e ti assicuro che i prezzi sono già salatissimi,anke se è immatricolata in italia.....
Infatti siccome mi sono stufato che in questo paese si cerca il pelo nell' uovo alla gente che si fa il mazzo tutti i giorni e non può togliersi nemmeno quei (pochi) sfizi che si potrebbe concedere, ho deciso che monto tutto e... BASTA!!! in barba a codice, polizia, cetoc, Mitsu, motorizzazione e quant'altro!!! :rap! :rap! :rap!

A livello di misura cmq che ne dite? Avete mai visto omologate su un Pajo le 255/85 r16 oppure le 285/75 r16 ??
montate si, se omologate non lo so....
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

okkiopallato ha scritto:
castrol92 ha scritto:
AnToNiO ha scritto:Che io so i pochi nulla osta che mitsubishi concede te li fa pagare il doppio perchè d'importazione...
:smile: e ti assicuro che i prezzi sono già salatissimi,anke se è immatricolata in italia.....
Infatti siccome mi sono stufato che in questo paese si cerca il pelo nell' uovo alla gente che si fa il mazzo tutti i giorni e non può togliersi nemmeno quei (pochi) sfizi che si potrebbe concedere, ho deciso che monto tutto e... BASTA!!! in barba a codice, polizia, cetoc, Mitsu, motorizzazione e quant'altro!!! :rap! :rap! :rap!

A livello di misura cmq che ne dite? Avete mai visto omologate su un Pajo le 255/85 r16 oppure le 285/75 r16 ??
Credimi, nessuno più di me può quotarti! Tuttavia (sì, c'è un...tuttavia, mi spiace), appunto perché uno si fa il mazzo tutti i giorni per farsi un piccolo regalo, più che meritato, sarebbe da stupidi farselo "soffiare" da un ....signore...in divisa.
[ Però, metti caso, se te lo rubano (quindi te lo soffia qualcun altro), il "signore" di prima si guarda bene dal trovartelo. Quindi, a noi tutte le rotture di palle, e al ladro tutti gli onori. Con noi fanno i gradassi coi cavilli fallici (i cavilli del cazzo, per intenderci), e con altri cavilli fallici la stessa macchina non si può trovare se te la soffiano.
:- ...e qui...e là...non abbiamo uomini disponibili, siamo impegnati in altre cose più importanti...faccia la denuncia...ma che valore commerciale ha la macchina...
:- Ah, cazzo! Gli uomini e il tempo li avete solo quando dovete venire a rompere le pa@@e a me?
...e così via...! E questo è lo sfogo di un cittadino incazzato (non so se si vede), ma se proviamo a togliere tutti i cittadini incazzati...chi resta in Italia? ]
Allora che si fa? ...e ti parla uno che vive di legalità e che della legalità ha fatto la propria bandiera...(infatti soffro parecchio)...
Per non perdere, come dicevo prima, "frutto e capitale" ci si mantiene nella legalità, perché in galera (per modo di dire) ci va chi ruba la mela...anche se l'hai trovata per terra!
Io odierei da morire che qualcuno potesse dirmi, con quell'aria fallica di cui sopra....tutte le cose che già sappiamo e che non vale la pena ripetere.....MA (c'è anche qui un "ma"), più di tutto, ti invito a riflettere su qualcosa che supera ogni sbruffoneria e incompetenza da divisa (qualora ce ne fossero), ed è che l'assicurazione non pagherebbe se succedesse qualcosa di spiacevole (Dio non voglia!) se non hai tutto omologato a libretto. In poche parole, pagheresti in solido, pur se dalla parte della ragione!!!!

Questa è l'Italia, in cui l'unico ufficio che funziona è l'U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non farlo, mantieniti calmo e fai il tuo dovere di bravo bambino. Ascoltami, è un buon consiglio! Semmai cambia macchina, ti costa meno. E non è uno scherzo!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Ascolta le sagge parole di GN71
Ultima modifica di roberto94100 il 12 marzo 2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

GN71 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
castrol92 ha scritto: :smile: e ti assicuro che i prezzi sono già salatissimi,anke se è immatricolata in italia.....
Infatti siccome mi sono stufato che in questo paese si cerca il pelo nell' uovo alla gente che si fa il mazzo tutti i giorni e non può togliersi nemmeno quei (pochi) sfizi che si potrebbe concedere, ho deciso che monto tutto e... BASTA!!! in barba a codice, polizia, cetoc, Mitsu, motorizzazione e quant'altro!!! :rap! :rap! :rap!

A livello di misura cmq che ne dite? Avete mai visto omologate su un Pajo le 255/85 r16 oppure le 285/75 r16 ??
Credimi, nessuno più di me può quotarti! Tuttavia (sì, c'è un...tuttavia, mi spiace), appunto perché uno si fa il mazzo tutti i giorni per farsi un piccolo regalo, più che meritato, sarebbe da stupidi farselo "soffiare" da un ....signore...in divisa.
[ Però, metti caso, se te lo rubano (quindi te lo soffia qualcun altro), il "signore" di prima si guarda bene dal trovartelo. Quindi, a noi tutte le rotture di palle, e al ladro tutti gli onori. Con noi fanno i gradassi coi cavilli fallici (i cavilli del cazzo, per intenderci), e con altri cavilli fallici la stessa macchina non si può trovare se te la soffiano.
:- ...e qui...e là...non abbiamo uomini disponibili, siamo impegnati in altre cose più importanti...faccia la denuncia...ma che valore commerciale ha la macchina...
:- Ah, cazzo! Gli uomini e il tempo li avete solo quando dovete venire a rompere le pa@@e a me?
...e così via...! E questo è lo sfogo di un cittadino incazzato (non so se si vede), ma se proviamo a togliere tutti i cittadini incazzati...chi resta in Italia? ]
Allora che si fa? ...e ti parla uno che vive di legalità e che della legalità ha fatto la propria bandiera...(infatti soffro parecchio)...
Per non perdere, come dicevo prima, "frutto e capitale" ci si mantiene nella legalità, perché in galera (per modo di dire) ci va chi ruba la mela...anche se l'hai trovata per terra!
Io odierei da morire che qualcuno potesse dirmi, con quell'aria fallica di cui sopra....tutte le cose che già sappiamo e che non vale la pena ripetere.....MA (c'è anche qui un "ma"), più di tutto, ti invito a riflettere su qualcosa che supera ogni sbruffoneria e incompetenza da divisa (qualora ce ne fossero), ed è che l'assicurazione non pagherebbe se succedesse qualcosa di spiacevole (Dio non voglia!) se non hai tutto omologato a libretto. In poche parole, pagheresti in solido, pur se dalla parte della ragione!!!!

Questa è l'Italia, in cui l'unico ufficio che funziona è l'U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non farlo, mantieniti calmo e fai il tuo dovere di bravo bambino. Ascoltami, è un buon consiglio! Semmai cambia macchina, ti costa meno. E non è uno scherzo!
Come darti torto?? Ed infatti è per questo che ancora non ho fatto l'ordine delle gomme nuove... perchè c'è una parte di me che con tutto il cuore vorrebbe fare le cose per bene mentre ce n'è un'altra che è ancora più incazzata di te perchè si rende conto che è lo Stato stesso a non metterti nella possibilità di farlo, e come sempre chi ha un botto di soldi casca sempre coi piedi per terra perchè se si vuole togliere lo sfizio di montare delle gomme più grandi si può anche permettere di fare una follia e spendere migliaia di euro per farle omologare! Chi ci rimette sono solo io (e i tanti come me, purtroppo) che con 1000 euro al mese devo mantenere la mia famiglia e solo per mettere da parte i soldi per le gomme ci ho messo circa 10 mesi!!! Mi sembra di rivivere la storia del "supplizio di Tantalo"... vedere ma non toccare!!! E tutto questo è ridicolo, soprattutto quando penso che qui non stiamo parlando di stravolgere una macchina ma di montare delle gomme appena più grandicelle (le più grandi che ho a libretto sono le 265/70 r16, io vorrei mettere le 285/75 oppure le 255/85). Mi fa anche incazzare che io mi sto facendo mille problemi mentre qui (nella mia città) c'è gente che va in giro con paraurti verricello e ruote da 37" da anni e nessuno gli ha mai detto niente!!! Oppure potrei citare gli zingari che hanno macchine super-preparate (e non vi parlo solo delle classiche GOLF acchittate ragazzi, qui a Pescara questi hanno proprio i macchinoni tipo corvette e roba simile) o che fanno tranquillamente le corse con i calessini e i cavalli sulle strade di città!!! A loro non dice niente nessuno perchè quando si tratta di andare in certi quartieri gli OMONI IN DIVISA preferiscono venire a rompere le palle a noi che siamo brave persone e dalle quali sanno di non avere nulla da temere!!! Ma io credo che un giorno ci sarà troppa gente stufa di questo fatto... e allora spero che varrà quel famoso detto... NON C'è CATTIVO PIù CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO.

Comunque non voglio annoiarvi ulteriormente con questi discorsi quindi torno sul tecnico e vi chiedo un consiglio... oggettivamente avrebbe poco senso comprare delle 265/70 visto che la differenza sarebbe quasi nulla(ora monto delle 255/65 sempre r16)... pensavo però ad una cosa: e se le prendessi ricostruite? quelle che ho ora sono circa 73cm alte... le 265/70 ricostruite penso che ad una 80ina di cm ci dovrebbero arrivare, anche se io francamente non sono un grande fan delle gomme ricostruite per svariati motivi e l'idea di dover ricorrere a questo "trucchetto" solo per guadagnare 2-3 cm di luce da terra mi fa a dir poco RABBRIVIDIRE! :sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

okkiopallato ha scritto:
Come darti torto?? Ed infatti è per questo che ancora non ho fatto l'ordine delle gomme nuove... perchè c'è una parte di me che con tutto il cuore vorrebbe fare le cose per bene mentre ce n'è un'altra che è ancora più incazzata di te perchè si rende conto che è lo Stato stesso a non metterti nella possibilità di farlo, e come sempre chi ha un botto di soldi casca sempre coi piedi per terra perchè se si vuole togliere lo sfizio di montare delle gomme più grandi si può anche permettere di fare una follia e spendere migliaia di euro per farle omologare! Chi ci rimette sono solo io (e i tanti come me, purtroppo) che con 1000 euro al mese devo mantenere la mia famiglia e solo per mettere da parte i soldi per le gomme ci ho messo circa 10 mesi!!! Mi sembra di rivivere la storia del "supplizio di Tantalo"... vedere ma non toccare!!! E tutto questo è ridicolo, soprattutto quando penso che qui non stiamo parlando di stravolgere una macchina ma di montare delle gomme appena più grandicelle (le più grandi che ho a libretto sono le 265/70 r16, io vorrei mettere le 285/75 oppure le 255/85). Mi fa anche incazzare che io mi sto facendo mille problemi mentre qui (nella mia città) c'è gente che va in giro con paraurti verricello e ruote da 37" da anni e nessuno gli ha mai detto niente!!! Oppure potrei citare gli zingari che hanno macchine super-preparate (e non vi parlo solo delle classiche GOLF acchittate ragazzi, qui a Pescara questi hanno proprio i macchinoni tipo corvette e roba simile) o che fanno tranquillamente le corse con i calessini e i cavalli sulle strade di città!!! A loro non dice niente nessuno perchè quando si tratta di andare in certi quartieri gli OMONI IN DIVISA preferiscono venire a rompere le palle a noi che siamo brave persone e dalle quali sanno di non avere nulla da temere!!! Ma io credo che un giorno ci sarà troppa gente stufa di questo fatto... e allora spero che varrà quel famoso detto... NON C'è CATTIVO PIù CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO.

Comunque non voglio annoiarvi ulteriormente con questi discorsi quindi torno sul tecnico e vi chiedo un consiglio... oggettivamente avrebbe poco senso comprare delle 265/70 visto che la differenza sarebbe quasi nulla(ora monto delle 255/65 sempre r16)... pensavo però ad una cosa: e se le prendessi ricostruite? quelle che ho ora sono circa 73cm alte... le 265/70 ricostruite penso che ad una 80ina di cm ci dovrebbero arrivare, anche se io francamente non sono un grande fan delle gomme ricostruite per svariati motivi e l'idea di dover ricorrere a questo "trucchetto" solo per guadagnare 2-3 cm di luce da terra mi fa a dir poco RABBRIVIDIRE! :sad:
Capisco la tua rabbia, però considera che la colpa non è tutta della persona che ti ferma, piuttosto del sistema. Chi ti ferma applica una legge, che di per sé è sbagliata. Non contesto l'applicazione della legge, ma il modo in cui si fa, specialmente se lo si fa con una acredine particolare che ritengo ingiustificata.
Noi percepiamo una chiara ingiustizia, legata ad ignoranza del legislatore, il quale non guarda (DAVVERO!) nemmeno all'aspetto di crescita (tanto decantata) commerciale di un settore che potrebbe diventare trainante, come negli USA.
Non ti nascondo che qualcuno (omissis) è venuto a chiedere a me (in separata sede) se un tipo di intervento è dannoso ai fini della circolazione stradale, nel senso di sicurezza passiva del veicolo. Ho spiegato i diversi aspetti del "problema", da un punto di vista tecnico (per quanto mi è possibile, non essendo un Ing. Meccanico), facendo anche paragoni con vetture (che io definisco "civili") che si vedono circolare.
Non voglio farla tanto lunga, ma il succo del discorso è che tutto è relativo. Così ho spiegato, dopo lunghe dissertazioni.
Di fatto, posso assicurare che è importantissimo come ciascuno applica i principi di manutenzione del veicolo, come conduce il proprio mezzo, come rispetta il C.d.S. . Diversamente da questi comportamenti TUTTi i veicoli diventano pericolosi, anche le macchinine che vanno in mano ai 14enni.
I problemi legati a quelle sanguisughe definite Assicurazioni (che badano solo ad assicurarsi gli introiti con formule di dubbia legalità) sono una realtà, e con quelle dobbiamo fare i conti.
Io stesso, quando avevo il Galloper, mi resi subito conto che non sarebbe valsa la pena di spender soldi per modificarla, tanto non avrei ricavato mai nulla di concreto. Magari ti dò un dolore, ma è meglio una cruda realtà che una illusione: poco riuscirai a cavare da un Pajero, in termini di modifiche. Non è colpa mia, né tua. Ma di sicuro tengo al fatto che tu non debba avere brutte sorprese, Dio non voglia.
Non a caso scelsi Toyota (non soltanto per il mio legame affettivo al marchio, come solidità ed affidabilità), ma anche Land Rover permette diverse omologazioni, così come Mercedes o Nissan.
So che il tuo Pajero è bellissimo, meraviglioso da guidare e robusto, però devi accontentarti di ciò che ti viene permesso di fare. Non credo che la situazione legislativa cambierà in tal senso. Con questi governi e personaggi politici, con l'avidità e la cecità che hanno...non ci sono speranze neanche per interventi legislativi su problemi veramente prioritari della vita sociale, figurati se stanno a pensare a queste cose. Dimostrerebbero una intelligenza che non hanno, se tenessero conto di tutte le sfaccettature e di tutte le esigenze nei vari settori.
Allora sì che ci sarebbe crescita, riducendo gli sprechi e favorendo la circolazione di denaro nei giusti settori.

A quanto pare (come si legge da qualche parte), noi non possiamo parlare di economia e di crescita poiché non siamo "tecnici"...sarebbe come dire che soltanto i ginecologi dovrebbero avere la possibilità di scopare!!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

A titolo informativo: sono stato in Mitsu venerdì scorso e posso felicemente dirvi che ci sbagliavamo: anche se è immatricolata in Germania il prezzo per ogni nullaosta rimane il solito 320€ + iva ... "felicemente" ovviamente l'ho detto in senso lato visto che dal mio punto di vista è un FURTO in piena regola! :sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”