CETOC E OMOLOGAZIONE GOMME!!

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Non dipende dal CETOC; in realtà è la casa madre che non da il nulla osta (tramite il CETOC) per montare quelle gomme nel tuo patrol.
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Non dipende dal CETOC; in realtà è la casa madre che non da il nulla osta (tramite il CETOC) per montare quelle gomme nel tuo patrol.
lo so in poche parole non posso omologarle senza usare vie traverse??
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Alur... Tutto dipende da che tipo di gomme hai sul libretto come misura originale. Da questa, tu ti puoi discostare al massimo, secondo la seguente circolare, del 5% della circonferenza di rotolamento.
CIRCOLARE ha scritto:


"MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 43
CIRCOLARE N: 94/96

Prot. n. 2095/4360(C) - D.C. IV n. A060

OGGETTO: Pneumatici per equipaggiamento dei veicoli. Veicoli circolanti: ammissibilità di pneumatici diversi dai tipi con i quali i veicoli sono stati omologati.

A scioglimento della riserva di ulteriori istruzioni, prospettata nella circolare n. 3838/4360(7), del 18 ottobre 1995 (1), di pari oggetto, preso atto della esperienza acquisita nel settore, con la presente si dispone al riguardo quanto segue, fatto salvo quanto già espresso con la circolare D.G. n. 103/95 (2), D.G. n. 104/95 (3) e D.G. n. 105/95 del 31.5.1995 (4).
Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi da atto ufficiale della Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione), a richiesta degli interessati potrà procedersi all'aggiornamento della carta stessa senza visita e prova (tariffa 2.2).
In tutti gli altri casi dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della Casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo; tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.
In sede di visita e prova sarà verificato:
che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purchè non fuoriescano dalla carrozzeria; non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
che la circonferenza di rotolamento non differisca di +/- 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
che il diametro del cerchio di callettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%.
che l'indice di carico ed il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati nel nulla-osta sopra citato.
La citata circolare n. 3838/4360(7)(1) è sostituita dalla presente.

Roma, 20 giugno 1996

p. IL DIRETTORE CENTRALE
IL VICE DIRETTORE CENTRALE
dr.ing. Mario Sante De Angelis

Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

allora è la legge ke lo impedisce ma allora come mai tanti patrol hanno le 31 e io no?? sono tutti fuorilegge??
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Ribadisco, dipende da che gomme sono trascritte sul tuo libretto. Dai un'occhiata, facciamo quattro conti e poi vediamo cosa ne esce.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

cusilino ha scritto:Ribadisco, dipende da che gomme sono trascritte sul tuo libretto. Dai un'occhiata, facciamo quattro conti e poi vediamo cosa ne esce.
a libretto ho le 205 r 16
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Le 205 hanno un diametro "teorico" pari 73.44 cm, mentre le "31 hanno un diametro, sempre "teorico" pari a 78.74.
Considerando quindi la "tolleranza del + 5% ", ai 73,44 cm delle 205 si possono aggiungere altri 3.67 cm, che sommati ai 73,44 danno 77.11 cm;
Come vedi le "31 hanno un diametro maggiore rispetto alle 205 "aumentate del 5%" per cui l'aggiornamento, in base alla normativa non potrebbe essere concesso.
Puoi provare a trovare un nissan, con numero di omologazione uguale a quello del tuo, che abbia "a libretto" le 31, quindi con copia di quel libretto richiedere in motorizzazione "l'adeguamento" del tuo
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

ora capisco perchè mi hanno omologato solo le 235 :-( grazie dell'info
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

cmq sia non mi torna una cosa....come mai tanta gente ha omologate le 33 e le 35?? qua mi pare no ncentri più la roba del 5% poichè non penso che a libretto di serie avevano omologate già delle 31".... voi le avete omologate le gomme più grandi??
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

knot_man ha scritto:cmq sia non mi torna una cosa....come mai tanta gente ha omologate le 33 e le 35?? qua mi pare no ncentri più la roba del 5% poichè non penso che a libretto di serie avevano omologate già delle 31".... voi le avete omologate le gomme più grandi??
Anche se il post è vecchissimo TI STRA-QUOTO!!! Sto avendo lo stesso problema eppure so di gente che sul Paj come il mio hanno omologate le 33 se non addirittura le 35... per loro non vale il 5%????
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
wallyba
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 novembre 2011, 12:14
Località: torino

Ciao knot!
Tu conosci bene il mio mezzo e non so come ma di fatto io ho omologato sul libretto sia le 235/85/16 che le 255/85/16 che regolarmente uso oltre alle 31x10,50x15 e altre misure che non ricordo a memoria.
Sempre a memoria mi sembra che le 255/85/16 corrispondano grosso modo a delle 34".
Se ti posso aiutare fatti sentire
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

wallyba ha scritto:Ciao knot!

Sempre a memoria mi sembra che le 255/85/16 corrispondano grosso modo a delle 34".
Non vorrei sbagliarmi ma corrispondono a delle 33. Sono più o meno come le 285/75/16 poco poco più alte e un pochino più strette.
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Ciao a tutto, ho da poco un kzj70. Come gomme al libretto ho le 265/75/15, ieri mi è arrivata la risposta dalla cetoc che possono omologarmi solo le 235/85/16, mentre io avevo richiesto le 33 oppure 255/85/16. Ci sono altre alternative ?
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Marco89 ha scritto:Ciao a tutto, ho da poco un kzj70. Come gomme al libretto ho le 265/75/15, ieri mi è arrivata la risposta dalla cetoc che possono omologarmi solo le 235/85/16, mentre io avevo richiesto le 33 oppure 255/85/16. Ci sono altre alternative ?
Comprati un Defender che le 235/85-16 ce le ha di serie e puoi omologare le 255/85-16 (più tante altre belle cose!)
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Marco89
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 aprile 2011, 21:59
Località: Roma

Ma come ??? Tanti casini per trovare uno dei pochi kzj70 in Italia ad un prezzo ragionevole :? Questa sarebbe l' unica soluzione ? :D
Cmq il defender è un bel mezzo e qualche anno fà ero tentato di prenderlo ma dopo aver provato lj70 mi sono innamorato dei toyota.
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”