ciao, eccomi con le mie domande a cui non so mai dare una risposta.
Sapete se è in previsione un blocco per i mezzi euro2 nel prossimo futuro?
E sapete se è possibile ovviare ad eventuali blocchi con il posizionamento di un fap per un mezzo diesel euro2?
Il mio bestione, nonostante i 6 anni ha 90000 km, che per un tremila e rotti sono un niente ed è praticamente nuova anche di carrozzeria.
euro2 e circolazione
Ciao, dunque i blocchi penso che siano stabiliti dalle varie regioni, se non comuni direttamente.
Qui a Palermo attendiamo da circa tre anni il blocco per le euro 0-1-2 in zone prestabilite della città.
I cartelli già ci sono ma ancora non hanno dato attuazione alla norma.
Quindi devi vedere nella tua città che "voci" girano; di sicuro cmq una diesel € 2.....
Per il FAP, se nn mi sbaglio in certe nazioni installano dei filtri post vendita, ma non penso che possano andare installati in qualunque tipo di motore.....inoltre qui in italia mi sembra un tantino presto, magari fra 100-200 anni.....
Ciaooo
Qui a Palermo attendiamo da circa tre anni il blocco per le euro 0-1-2 in zone prestabilite della città.
I cartelli già ci sono ma ancora non hanno dato attuazione alla norma.
Quindi devi vedere nella tua città che "voci" girano; di sicuro cmq una diesel € 2.....
Per il FAP, se nn mi sbaglio in certe nazioni installano dei filtri post vendita, ma non penso che possano andare installati in qualunque tipo di motore.....inoltre qui in italia mi sembra un tantino presto, magari fra 100-200 anni.....
Ciaooo
PAJO Vascissimo!!!!
il fap in svizzera dal 2009 e obbligatorio
cmq se ordini l auto o il suv ecc ecc e vuoi il fap te lo fanno gia avere.
in certi veicoli si puo installare il fap pero costa un botto
cmq se ordini l auto o il suv ecc ecc e vuoi il fap te lo fanno gia avere.
in certi veicoli si puo installare il fap pero costa un botto
il fap e (filtro anti particolato) e un filtro che lo montano i nuovi motori diesel ultima generazione.
- IL KAMIKAZE
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- Località: Yokohama, Japan
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Parliamo di filtro antiparticolato: la definizione giusta è DPF, FAP diciamo che è il nome che il gruppo Peugeot-Citroen da al filtro.
Ultimamente molti si sono lamentati sulla funzionalita' del DPF o filtro a trappola chiusa: tale filtro trattiene il particolato ma tende a intasarsi e ha bisogno del processo di rigenerazione per liberarsi. Tale processo si effettua procedendo per un periodo di 15/20 min a velocita' costante (es 80km/h) con una marcia bassa, in modo tale da mantenere alta la temperatura del DPF per bruciare le polveri che lo otturano.
Praticamente, se si usa la macchina per brevi tragitti o in prevalenza in citta', non raggiungendo la temperatura d'esercizio, dopo breve tempo il filtro s'intasa con accensione della spia avaria motore e relativa modalita' d'emergenza (recovery) con prestazioni ridotte. A questo punto ci si deve recare nell'officina autorizzata che provvede alla rigenerazione forzata del filtro, oppure nel caso d'intasamento critico, alla sostituzione del filtro.... Tale rigenerazione forzata viene eseguita usando lo strumento di diagnosi: viene programma una post-iniezione in modo che arrivi gasolio incombusto nel filtro che, bruciando, porta la temperatura fino a 600°C bruciando le polveri che occludono il filtro.
Il bello è che tutto sto casino della rigenerazione è perfettamente spiegato nei manuali uso/manutenzione!!!!
Riassumendo, sono piu' i contro che i pro, dato che l'intasamento del filtro comporta la noia e l'onere di recarsi in officina, un maggiore consumo di carburante necessario per la fase di rigenerazione (procedere a velocita' costante con il motore alto di giri). Quando il filtro funziona pero', è in grado di trattenere oltre il 90% delle polveri (particolato)
Meglio del DPF a trappola chiusa è, secondo me, il filtro a trappola aperta che è montato ad esempio sulle BMW e Smart cdi di ultima generazione: è meno efficiente (trattiene il 50% del particolato) ma non si occlude mai....
Ultimamente molti si sono lamentati sulla funzionalita' del DPF o filtro a trappola chiusa: tale filtro trattiene il particolato ma tende a intasarsi e ha bisogno del processo di rigenerazione per liberarsi. Tale processo si effettua procedendo per un periodo di 15/20 min a velocita' costante (es 80km/h) con una marcia bassa, in modo tale da mantenere alta la temperatura del DPF per bruciare le polveri che lo otturano.
Praticamente, se si usa la macchina per brevi tragitti o in prevalenza in citta', non raggiungendo la temperatura d'esercizio, dopo breve tempo il filtro s'intasa con accensione della spia avaria motore e relativa modalita' d'emergenza (recovery) con prestazioni ridotte. A questo punto ci si deve recare nell'officina autorizzata che provvede alla rigenerazione forzata del filtro, oppure nel caso d'intasamento critico, alla sostituzione del filtro.... Tale rigenerazione forzata viene eseguita usando lo strumento di diagnosi: viene programma una post-iniezione in modo che arrivi gasolio incombusto nel filtro che, bruciando, porta la temperatura fino a 600°C bruciando le polveri che occludono il filtro.
Il bello è che tutto sto casino della rigenerazione è perfettamente spiegato nei manuali uso/manutenzione!!!!
Riassumendo, sono piu' i contro che i pro, dato che l'intasamento del filtro comporta la noia e l'onere di recarsi in officina, un maggiore consumo di carburante necessario per la fase di rigenerazione (procedere a velocita' costante con il motore alto di giri). Quando il filtro funziona pero', è in grado di trattenere oltre il 90% delle polveri (particolato)
Meglio del DPF a trappola chiusa è, secondo me, il filtro a trappola aperta che è montato ad esempio sulle BMW e Smart cdi di ultima generazione: è meno efficiente (trattiene il 50% del particolato) ma non si occlude mai....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
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me cojons... grazie e complimenti per la precisa spiegazione tecnico scientifica.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
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- Morpheus5000
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aggiungo che ad un'auto che esce senza dpf dalla fabbrica può essere montato questo famoso filtro..
ma non funzionerà mai.. anzi, come dice il nostro kamikaze può portare solo rogne
Se quelli montati in fabbrica possono otturarsi etc etc.. quelli installati dopo saranno sempre otturati..
Le auto che montano il dpf di fabbrica hanno valvole EGR e ricircoli dei gas molto + grossi e complessi delle auto che non hanno il DPF
quindi in caso non è solo questione di settaggi di centraline etc etc..
questo significa che i fumi di scarico sono cmq sempre molto + densi e pesanti.. cosa che farebbe intasare quasi continuamente i dpf installati in secondo momento nelle auto
ma non funzionerà mai.. anzi, come dice il nostro kamikaze può portare solo rogne
Se quelli montati in fabbrica possono otturarsi etc etc.. quelli installati dopo saranno sempre otturati..
Le auto che montano il dpf di fabbrica hanno valvole EGR e ricircoli dei gas molto + grossi e complessi delle auto che non hanno il DPF
quindi in caso non è solo questione di settaggi di centraline etc etc..
questo significa che i fumi di scarico sono cmq sempre molto + densi e pesanti.. cosa che farebbe intasare quasi continuamente i dpf installati in secondo momento nelle auto
Che il KAMIKAZE fosse prezioso lo sapevamo, e ringraziamo anche te per la fattiva collaborazione
Grazie ad entrambi per le interessanti notizie, questo topic mi era sfuggito
Grazie ad entrambi per le interessanti notizie, questo topic mi era sfuggito
Complimenti per la spiegazione,io ero a conoscenza del 90% sul discorso Fap, ma mi mancava quel 10%.......... grazie e complimenti al Kami..........ed anche a Morpheus............
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
- Morpheus5000
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ops.. sto leggendo solo ora che il 3d è del 2007
- NonnoCarlo 4x4
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Tranquillo Morpheus, certi argomenti si possono riprendere con facilità perchè sempre attuali ed interessanti.
Poi, com'è successo a GN71, può capitare di non vedere un topic senza quindi la possibilità di intervenire o attingere notizie. Solo riprendendolo esso viene nuovamente evidenziato alla comunità.
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