euro2 e circolazione

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
dahu
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 marzo 2007, 4:39
Località: aosta

ciao, eccomi con le mie domande a cui non so mai dare una risposta.
Sapete se è in previsione un blocco per i mezzi euro2 nel prossimo futuro?
E sapete se è possibile ovviare ad eventuali blocchi con il posizionamento di un fap per un mezzo diesel euro2?
Il mio bestione, nonostante i 6 anni ha 90000 km, che per un tremila e rotti sono un niente ed è praticamente nuova anche di carrozzeria.
le dahu.
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Ciao, dunque i blocchi penso che siano stabiliti dalle varie regioni, se non comuni direttamente.
Qui a Palermo attendiamo da circa tre anni il blocco per le euro 0-1-2 in zone prestabilite della città.
I cartelli già ci sono ma ancora non hanno dato attuazione alla norma.
Quindi devi vedere nella tua città che "voci" girano; di sicuro cmq una diesel € 2..... :sad: :sad:
Per il FAP, se nn mi sbaglio in certe nazioni installano dei filtri post vendita, ma non penso che possano andare installati in qualunque tipo di motore.....inoltre qui in italia mi sembra un tantino presto, magari fra 100-200 anni..... :D :D :sad: :sad:
Ciaooo
Immagine PAJO Vascissimo!!!! Immagine
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

il fap in svizzera dal 2009 e obbligatorio
cmq se ordini l auto o il suv ecc ecc e vuoi il fap te lo fanno gia avere.
in certi veicoli si puo installare il fap pero costa un botto :sad: :sad:
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Ma cos'è il fap??? Dalle mie parti gli euro 0 e euro 1 diesel non possono girare... :sad:
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

il fap e (filtro anti particolato) e un filtro che lo montano i nuovi motori diesel ultima generazione.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Ah ok con l'abbrevizione non ci arrivavo.. A Milano tra un pò faranno il blocco per tutti esculo gli euro 4 con fap, gas e metano.. che due .....
Avatar utente
Jo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 533
Iscritto il: 8 giugno 2007, 9:38
Località: Dubai 25° 4'20.05"N 55° 7'48.10"E
Contatta:

Attenti ragazzi,

in Germania hanno scoperto che un grande numero dei FAP (filtro anti particolato) di montaggio non funzionano ne meno come FAS (filtro anti sassi)......voglio dire: non servono na m...

Tanti so rimasti fregati....


Immagine
jo@ad4x4.com
Yousuf bin Harzen Almagboul, the AD4x4 Chairmans official P.i.t.A.
Immagine
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Come il famoso...TUCKER.....? :sad:
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Parliamo di filtro antiparticolato: la definizione giusta è DPF, FAP diciamo che è il nome che il gruppo Peugeot-Citroen da al filtro.
Ultimamente molti si sono lamentati sulla funzionalita' del DPF o filtro a trappola chiusa: tale filtro trattiene il particolato ma tende a intasarsi e ha bisogno del processo di rigenerazione per liberarsi. Tale processo si effettua procedendo per un periodo di 15/20 min a velocita' costante (es 80km/h) con una marcia bassa, in modo tale da mantenere alta la temperatura del DPF per bruciare le polveri che lo otturano.
Praticamente, se si usa la macchina per brevi tragitti o in prevalenza in citta', non raggiungendo la temperatura d'esercizio, dopo breve tempo il filtro s'intasa con accensione della spia avaria motore e relativa modalita' d'emergenza (recovery) con prestazioni ridotte. A questo punto ci si deve recare nell'officina autorizzata che provvede alla rigenerazione forzata del filtro, oppure nel caso d'intasamento critico, alla sostituzione del filtro....:oD Tale rigenerazione forzata viene eseguita usando lo strumento di diagnosi: viene programma una post-iniezione in modo che arrivi gasolio incombusto nel filtro che, bruciando, porta la temperatura fino a 600°C bruciando le polveri che occludono il filtro.
Il bello è che tutto sto casino della rigenerazione è perfettamente spiegato nei manuali uso/manutenzione!!!!
Riassumendo, sono piu' i contro che i pro, dato che l'intasamento del filtro comporta la noia e l'onere di recarsi in officina, un maggiore consumo di carburante necessario per la fase di rigenerazione (procedere a velocita' costante con il motore alto di giri). Quando il filtro funziona pero', è in grado di trattenere oltre il 90% delle polveri (particolato)

Meglio del DPF a trappola chiusa è, secondo me, il filtro a trappola aperta che è montato ad esempio sulle BMW e Smart cdi di ultima generazione: è meno efficiente (trattiene il 50% del particolato) ma non si occlude mai....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

:smile:

me cojons... grazie e complimenti per la precisa spiegazione tecnico scientifica.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

aggiungo che ad un'auto che esce senza dpf dalla fabbrica può essere montato questo famoso filtro..
ma non funzionerà mai.. anzi, come dice il nostro kamikaze può portare solo rogne
Se quelli montati in fabbrica possono otturarsi etc etc.. quelli installati dopo saranno sempre otturati..

Le auto che montano il dpf di fabbrica hanno valvole EGR e ricircoli dei gas molto + grossi e complessi delle auto che non hanno il DPF
quindi in caso non è solo questione di settaggi di centraline etc etc..
questo significa che i fumi di scarico sono cmq sempre molto + densi e pesanti.. cosa che farebbe intasare quasi continuamente i dpf installati in secondo momento nelle auto
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Che il KAMIKAZE fosse prezioso lo sapevamo, e ringraziamo anche te per la fattiva collaborazione :-bravo
Grazie ad entrambi per le interessanti notizie, questo topic mi era sfuggito :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Complimenti per la spiegazione,io ero a conoscenza del 90% sul discorso Fap, ma mi mancava quel 10%.......... grazie e complimenti al Kami..........ed anche a Morpheus............ :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

ops.. sto leggendo solo ora che il 3d è del 2007 :D
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Tranquillo Morpheus, certi argomenti si possono riprendere con facilità perchè sempre attuali ed interessanti.

Poi, com'è successo a GN71, può capitare di non vedere un topic senza quindi la possibilità di intervenire o attingere notizie. Solo riprendendolo esso viene nuovamente evidenziato alla comunità.
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”