Bella tabella,l'avevo già usata anche io in tempi passati,in questo caso è meglio che non la usate altrimenti vi rendete conto della "buffonata",lo scrivo tra virgolette perchè in termini di allargamento diciamo che può essere anche esaudiente,ma non in termini di rialzo in quanto per restare all'interno del 2% di tolleranza si deve per ogni misura abbassare la spalla quindi la macchina non si alza e a noi in termini di vetture da fuoristrada non ci va a genio:michael ha scritto:per chi volesse farsi un'idea delle misure, percentuali e variazioni da gomma a gomma puo' affidarsi a questa interessante tabella
http://www.master4x4.it/tire.php
il mio pajero ha di serie 216/80-15 e sono alte 17.2cm
se metto una 225/80-15 sono già fuori del 2,4%,se voglio restare in tolleranza devo metttere 225/75-15 peccato che la macchina invece che alzarsi si abbassa di mezzo centimetro, e parliamo appena della misura successiva.
Potete fare altre prove con altre misure e più vi allargate più ovviamente vi dovete abbassare di spalla.
pensate che con una 245 si deve mettere 245/70-15.
Sarebbe quindi impensabile chiedere un omologazione di gomme come quelle che ho adesso 30"-9,5-15 che al di là della larghezza mi hanno alzato la macchina di 4cm....
Di positivo c'è che magari che comunque la almeno la larghezza sarebbe omologata da libretto,però boh.....voi che ne pensate?