Inviato: 9 dicembre 2012, 12:07
grazie mac, allora provo ad omologarli...sono stufo di andare in giro con la macchina così.
al cetocDiablo1984 ha scritto:Ragazzi dopo tutto questo parapiglia alla fine ancora non ci ho capito nulla....
Io ancora devo fare le modifiche e quelle che vorrei fare sono:
Kit Rialzo +5 Ironmann, paraurti uso gravoso anteriore e posteriore, gomme 285/75R16 0 33/12.50R15 o 16 verricello e gancio traino....
Dalla vostra esperienza e conoscenza, sapete dirmi come potrei omologare tutto e come fare per essere in regola?
Serve o no la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice o a chi devo rivolgermi?
Se non mi sbaglio la misura che puoi richiedere deve rimanere entro il (se non ricordo male le nuove disposizioni) 2% del rotolamento. Prima era il 5%Diablo1984 ha scritto:In che senso, x quali misure posso chiedere il nulla osta?
Non della larghezza, il 2% in più della circonferenza ovvero il rotolamento. Es: se la misura del rotolamento è di un metro, potrai arrivare a un metro e 2 cm. Ricorda, la circonferenza non diametro o corda o battistrada.Diablo1984 ha scritto:Quindi in parole povere posso richiedere il 2% della larghezza giusto? Ovvero del 265 che è riportato sul libretto....anche perché la mia macchina a libretto ha riportato solo le 265/70R16...
Per le 31" non ci sarebbero problemi, per le altre non ti rilasciano nullaosta.Diablo1984 ha scritto:Io intendevo dire....se volessi omologare le 285/75R16 o altre misure...o meglio ancora le misure americane tipo 31x10.50, 33x12.50 e 35x12.50 tutte con raggio 15 che devo fare?
In tanto partiamo da che macchina hai? Per quanto riguarda il rialzo non esiste una legge che dica che la macchina debba avere un altezza o un altra, certo sempre nel limite della decenza se poi spunti con un rialzo di 12 cm e allora li l'ingegnere della motorizzazione quando vai a fare la verifica si può incacchiare un attimino comunque con un +5 non dovresti avere nessun problema, il gancio di traino lo devi ancora montare? In tal caso a mio giudizio è lo stesso installatore del gancio che lo deve fare omologare rientra nel lavoro completo dell'installazione, per i nulla osta devi richiederli al CETOC di Roma e tutto li dipende dalla marca della tua macchina: qualche marca è più diciamo di maniche larghe (tipo lend rover o nissan) qualcun altra (vedi mitshubisci) non vogliono rilasciare quasi niente, per le gomme sta proprio li l'inghippo delle omologazioni sono molto difficili da omologare (anche se adesso è uscita una nuova legge ma che ancora non è ben chiara) ti converrebbe rivolgerti a qualcuno che sa come fare per l'omologazione delle gomme e quindi di tutto il resto.Diablo1984 ha scritto:Ragazzi dopo tutto questo parapiglia alla fine ancora non ci ho capito nulla....
Io ancora devo fare le modifiche e quelle che vorrei fare sono:
Kit Rialzo +5 Ironmann, paraurti uso gravoso anteriore e posteriore, gomme 285/75R16 0 33/12.50R15 o 16 verricello e gancio traino....
Dalla vostra esperienza e conoscenza, sapete dirmi come potrei omologare tutto e come fare per essere in regola?
Serve o no la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice o a chi devo rivolgermi?