cellule abitative per 4x4

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

ciao ragazzi, da tempo cerco una soluzione per integrare camper e fuoristrada, all'ultima fiera del camper ho visto le soluzioni con le cellule abitative su pick-up e la cosa mi incuriosisce parecchio
http://www.trendupcamper.com/
http://www.modulidea.it/2012/default.asp

i prezzi sono notevoli con partenze dai 20'000 euro per la cellula, poi cercando in internet mi volevo informare se qualche soluzione c'era anche per il cherokee xj perchè vorrei continuare a usare questo fuoristrada visto che mi trovo perfettamente a mio agio e ormai lo utilizzo da parecchi anni, un mio vicino di casa si è costruito su base fiat ducato un camper riuscendo a omologarlo e utilizzandolo quotidianamente, per quanto riguarda il cherokee in rete ho trovato questo:
Immagine


Immagine


Immagine

queste soluzioni pero' mi lasciano perplesso dal momento che modificano quella che è la scocca dell'auto, quindi dopo questo groviglio di discorsi chiedo a voi se qualcuno ha più informazioni su queste soluzioni abitative e sulla possibilità di crearsela e omologarla, insomma tutto quello che sapete su questo argomento puo' venire utile!
:pensando!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

nessuna informazione o consiglio??? :please!!!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
nns
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 novembre 2013, 19:12

http://www.endurostradali.it/forum/view ... =21&t=8855

E' uno di un forum di moto che se l'è fatta in casa...in teoria se non esci dalla sagoma e dal carico non è da omologare

Sempre che il post sia ancora di tuo interesse e,nel frattempo,non ti sia preso un Ducato :D
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Il fatto è che l'XJ è a cabina chiusa, quindi è impossibile camperizzarlo senza tagliarne il tetto, secondo me ha piu senso montare una buona tenda da tetto, tipo Overland, completa di veranda, e all'interno della cabina creare dei moduli per lavello, piano cottura e tutte le cianfrusaglie che servono per stazionare all'aperto, oppure ti prendi un bel VM ex militare o al piu un Ducato 4x4 e te lo camperizzi hand made a tuo piacimento, a me personalmente quei moduli per pick up mi sembrano un po da "fighetti" e poi ti alzano il baricentro da paura, in sostanza sei limitato dopo nel fuoristrada se trovi una minima pendenza.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Hinte
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 novembre 2013, 20:19

gilgil ha scritto:Il fatto è che l'XJ è a cabina chiusa, quindi è impossibile camperizzarlo senza tagliarne il tetto, secondo me ha piu senso montare una buona tenda da tetto, tipo Overland, completa di veranda, e all'interno della cabina creare dei moduli fotovoltaici per lavello, piano cottura e tutte le cianfrusaglie che servono per stazionare all'aperto, oppure ti prendi un bel VM ex militare o al piu un Ducato 4x4 e te lo camperizzi hand made a tuo piacimento, a me personalmente quei moduli per pick up mi sembrano un po da "fighetti" e poi ti alzano il baricentro da paura, in sostanza sei limitato dopo nel fuoristrada se trovi una minima pendenza.
Sto bene con cabina, ma io non sono sicuro circa la prenotazione di mia cabina. qui è sembra essere occupato tutto intorno. Penso di scegliere un'altra opzione, ma non riesco a capire il sistema principale di questo ponte. cosa posso fare ora.
Ultima modifica di Hinte il 18 gennaio 2014, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Hinte ha scritto:
gilgil ha scritto:Il fatto è che l'XJ è a cabina chiusa, quindi è impossibile camperizzarlo senza tagliarne il tetto, secondo me ha piu senso montare una buona tenda da tetto, tipo Overland, completa di veranda, e all'interno della cabina creare dei moduli per lavello, piano cottura e tutte le cianfrusaglie che servono per stazionare all'aperto, oppure ti prendi un bel VM ex militare o al piu un Ducato 4x4 e te lo camperizzi hand made a tuo piacimento, a me personalmente quei moduli per pick up mi sembrano un po da "fighetti" e poi ti alzano il baricentro da paura, in sostanza sei limitato dopo nel fuoristrada se trovi una minima pendenza.
Sto bene con cabina, ma io non sono sicuro circa la prenotazione di mia cabina. qui è sembra essere occupato tutto intorno. Penso di scegliere un'altra opzione, ma non riesco a capire il sistema principale di questo ponte. cosa posso fare ora.
:o
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Quoto gilgil al100%: se vuoi il comfort di una cabina, prendi un Iveco, un Unimog, un VM ecc. E te lo camperizzi, altrimenti se riesci a restare più spartano, ti accontenti della tenda da tetto, alla fine se non hai intenzione di dormire per un mese di fila all'aria aperta, si può accomodare...ed hai costi decisamente più bassi!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

bè.... io adesso monto tenda sul discovery e sul baule sto installando fornello, frigo e tutto il neccessario
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”