info bodylift + varie

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Ciao a tutti,

in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :

- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione

Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?

Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!! :cry: :cry:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

dipende cosa comporta il body lift in se costa poco se te lo fai in casa spendi sui 35-40 € il problema è se fai un lavoro completo che comprende il rialzo dei paraurti allora la manodopera sale
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

scusa ma cosa vuol dire "tassellamento delle molle??
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

penso che intenda dire che vuole mettere degli spessori
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

vitara95 ha scritto:penso che intenda dire che vuole mettere degli spessori
Esatto! :D E sai perchè ho scritto così?!?! Perchè mentre scrivevo stavo pensando che quando uscivo dall' ufficio dovevo andare a comprare dei TASSELLI da muro per attaccare delle cose a casa!!! :) :D Ho fatto un MIX! :D

In ogni caso mi sono espresso male quindi riformulo... intendevo dire partendo dal presupposto che sia gli spessori che il kit body glie lo fornisco io, lui deve solo farmi il lavoro.

Ecco volevo avere un idea più o meno del costo della manodopera per un lavoro del genere!

Grazie boyz! Dai che tra 1 po' arriva l'inverno... lo devo infangare un po' sto Paj o no?!?!?!?! :rap! :evil:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Montare il BODY e' un lavoro semplice ma luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuungo da esguire!!!!!io sul Pajo di un mio amico ho impiegato circa 2 giorni,abbiamo trovato delle viti grippate e alcune parti intaccate dalla ruggine,quindi prima di rimontare tutto abbiamo sistemato le magagne......dipende da quanto ti chiede all'ora il tuo meccanico :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

okkiopallato ha scritto:Ciao a tutti,

in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :

- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione

Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?

Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!! :cry: :cry:

già il fatto che ti fai fare il preventivo prima (e non dopo :sad: :) :) :) ), magari fingendo di fartene fare altri, lo costringerà a non esagerare.
le barre sono semplicissime da tirare, ti infili sotto la macchina e avviti, se cerchi sul forum, puoi farlo anche da solo.
anche spessorare le molle è un'operazione semplice (avendo gli attrezzi un paio di orette o anche una)
per il body, spero che tu ti sia già informato su tutte le eventuali modifiche che vanno fatte (non sul pajero, ma un amico su toy, dopo il body non riusciva più a mettere le ridotte....);
in ogni caso mettigli tutte le cose davanti in modo da evitare sorprese.
Ps: ma gli ammortizzatori non li cambi? Almeno al posteriore recuperesti un bel po' di escursione che con questo tipo di rialzo vai a perdere sia davanti che dietro.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

titohill ha scritto:
okkiopallato ha scritto:Ciao a tutti,

in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :

- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione

Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?

Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!! :cry: :cry:

già il fatto che ti fai fare il preventivo prima (e non dopo :sad: :) :) :) ), magari fingendo di fartene fare altri, lo costringerà a non esagerare.
le barre sono semplicissime da tirare, ti infili sotto la macchina e avviti, se cerchi sul forum, puoi farlo anche da solo.
anche spessorare le molle è un'operazione semplice (avendo gli attrezzi un paio di orette o anche una)
per il body, spero che tu ti sia già informato su tutte le eventuali modifiche che vanno fatte (non sul pajero, ma un amico su toy, dopo il body non riusciva più a mettere le ridotte....);
in ogni caso mettigli tutte le cose davanti in modo da evitare sorprese.
Ps: ma gli ammortizzatori non li cambi? Almeno al posteriore recuperesti un bel po' di escursione che con questo tipo di rialzo vai a perdere sia davanti che dietro.
Ciao Tito,

le barre avevo già visto da solo che non sono difficili da regolare il vero problema è che o letto che il lavoro va fatto a macchina sollevata ma... come c@z.o lo alzo il Paj??? Non ho binda... non ho niente... stesso discorso per il fatto di spessorare le molle... non saprei nemmeno da dove iniziare e non riesco a trovare niente in rete che mi sia di aiuto o che descriva il procedimento passo dopo passo o che spieghi almeno che attrezzi servono. Certo di attrezzi ne ho parecchi in garage ma non faccio il meccanico quindi non ho idea se serve qualcosa di specifico...

Per quanto riguarda il body mi sono informato con diversi amici che hanno avuto o hanno il Paj e tutti mi hanno tranquillizzato sul fatto che se si rimane entro i 4cm non c'è nient'altro da modificare se non i paraurti che vanno riallineati (questo è un lavoro che riesco a farmi fare tranquillamente da un amico a un prezzo umano). Oltre i 4cm confermo che va modificata un sacco di roba tipo sterzo, riduttore, cambio, cavi ecc...e poi sinceramente devo montare delle 285 non delle 44 quindi penso che +4 sia più che sufficiente (ripeto il body lo faccio solo per le gomme, altrimenti farei a meno. Esteticamente è bello da vedere ma a livello di funzionalità OR credo che sia una pecca più che un vantaggio dato che si sposta in alto il baricentro con conseguente aumento del rischio di cappottamento... purtroppo mi piaccia o no con le indipendenti è l'unico modo di montare delle gomme "non da passeggino" come quelle che ho ora!!!). Questo è quello che mi è stato detto se invece a voi risulta diversamente, vi prego sputate il rospo subitooooooooooo!! :)

Questione ammortizzatori: sono il primo che comprerebbe a occhi chiusi un bel kit completo OME o simile ma a la domanda è.... CHI c@z.o lo paga?!??! :sad: :oops: :cry: Quindi per il momento vorrei solo creare sto benedetto spazio per le gomme e montare finalmente le Duratrac (anche perchè con quelle che ho ora posso osare talmente poco che non riesco nemmeno a stabilire di cosa abbia bisogno il mezzo per andare meglio in OR) e poi piano piano provandola cominciare a sistemare tutto però... una cosa alla volta! :) Penso e spero che già con le gomme e quel minimo di rialzo che sto facendo mi divertirò come un pazzo.

Questo è solo il primo step... poi verranno paraurti verro e snorkel... e poi se proprio mi avanzerà tempo vedrò di risolvere il "dettagliuccio" di omologare il tutto!!! ahahaha :rap! :D
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

okkiopallato ha scritto:
titohill ha scritto:
okkiopallato ha scritto:Ciao a tutti,

in settimana dovrei andare a farmi fare un preventivo per i lavori al mio Paj :

- bodylift +4
- tassellamento molle posteriori
- tiraggio barre di torsione

Giusto per evitare di farmi derubare mi affido alla vostra sapienza e vi chiedo: intorno a che cifra dovrebbero chiedermi per farmi un prezzo non dico buono ma quantomeno ONESTO?

Io non ne ho la più pallida idea quindi rischio di prendere una batosta.. pleeeaseeeee!!! help!!!!! :cry: :cry:

già il fatto che ti fai fare il preventivo prima (e non dopo :sad: :) :) :) ), magari fingendo di fartene fare altri, lo costringerà a non esagerare.
le barre sono semplicissime da tirare, ti infili sotto la macchina e avviti, se cerchi sul forum, puoi farlo anche da solo.
anche spessorare le molle è un'operazione semplice (avendo gli attrezzi un paio di orette o anche una)
per il body, spero che tu ti sia già informato su tutte le eventuali modifiche che vanno fatte (non sul pajero, ma un amico su toy, dopo il body non riusciva più a mettere le ridotte....);
in ogni caso mettigli tutte le cose davanti in modo da evitare sorprese.
Ps: ma gli ammortizzatori non li cambi? Almeno al posteriore recuperesti un bel po' di escursione che con questo tipo di rialzo vai a perdere sia davanti che dietro.
Ciao Tito,

le barre avevo già visto da solo che non sono difficili da regolare il vero problema è che o letto che il lavoro va fatto a macchina sollevata ma... come c@z.o lo alzo il Paj??? Non ho binda... non ho niente... stesso discorso per il fatto di spessorare le molle... non saprei nemmeno da dove iniziare e non riesco a trovare niente in rete che mi sia di aiuto o che descriva il procedimento passo dopo passo o che spieghi almeno che attrezzi servono. Certo di attrezzi ne ho parecchi in garage ma non faccio il meccanico quindi non ho idea se serve qualcosa di specifico...

Per quanto riguarda il body mi sono informato con diversi amici che hanno avuto o hanno il Paj e tutti mi hanno tranquillizzato sul fatto che se si rimane entro i 4cm non c'è nient'altro da modificare se non i paraurti che vanno riallineati (questo è un lavoro che riesco a farmi fare tranquillamente da un amico a un prezzo umano). Oltre i 4cm confermo che va modificata un sacco di roba tipo sterzo, riduttore, cambio, cavi ecc...e poi sinceramente devo montare delle 285 non delle 44 quindi penso che +4 sia più che sufficiente (ripeto il body lo faccio solo per le gomme, altrimenti farei a meno. Esteticamente è bello da vedere ma a livello di funzionalità OR credo che sia una pecca più che un vantaggio dato che si sposta in alto il baricentro con conseguente aumento del rischio di cappottamento... purtroppo mi piaccia o no con le indipendenti è l'unico modo di montare delle gomme "non da passeggino" come quelle che ho ora!!!). Questo è quello che mi è stato detto se invece a voi risulta diversamente, vi prego sputate il rospo subitooooooooooo!! :)

Questione ammortizzatori: sono il primo che comprerebbe a occhi chiusi un bel kit completo OME o simile ma a la domanda è.... CHI c@z.o lo paga?!??! :sad: :oops: :cry: Quindi per il momento vorrei solo creare sto benedetto spazio per le gomme e montare finalmente le Duratrac (anche perchè con quelle che ho ora posso osare talmente poco che non riesco nemmeno a stabilire di cosa abbia bisogno il mezzo per andare meglio in OR) e poi piano piano provandola cominciare a sistemare tutto però... una cosa alla volta! :) Penso e spero che già con le gomme e quel minimo di rialzo che sto facendo mi divertirò come un pazzo.

Questo è solo il primo step... poi verranno paraurti verro e snorkel... e poi se proprio mi avanzerà tempo vedrò di risolvere il "dettagliuccio" di omologare il tutto!!! ahahaha :rap! :D
Per le barre non devi alzare niente, basta andare sotto l'auto, svitare il controdado del bullone dei registri e avvitare i registri delle barre, è più difficile a dirlo che a farlo. Tempo massimo per fare le barre sono 30 minuti. Se vuoi fare un bel lavoro poi smonti i gommini finecorsa dei trapezi superiori, li accorci così non ti lavora a fine corsa il trapezio quando sei in marcia. Tempo per smontare e modificare i gommini 15 minuti. In un ora fai tutto e ti bevi anche una birra.

Per gli ammortizzatori se fai gli spessori alle molle dietro fa lo spessore degli stessi cm anche agli ammortizzatori posteriori.

Fino a gomme 33'' sul pajero è inutile il body lift, soprattutto se hai un pajero gls che ha il bodylift da 2cm di serie rispetto ai pajero più vecchi.

Tempo fa ne parlammo ampliamente di queste cose, è inutile che apri discussioni con le stesse domande che hai fatto mesi fà e ampliamente soddisfatte :roll:
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

qui ti hanno risposto con tanto di foto esplicative.

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... c&start=15
Avatar utente
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 giugno 2012, 0:06
Contatta:

i ho fatto sollevare il muso del terry con il sistema delle barre ci ha messo circa 15 minuti sollevandolo di 2cm circa
costo del tutto 0, perche sa che mi deve montare il paraurti gravoso verricello omologarli ed in più mi deve cambiare anche i mozzi ant. che sono morti.


ps. alla fine sono sicuro che farà di tutta l'erba un fascio nel conto
:roll: :roll:
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap!
ottima osservazione di luca
quoto quanto detto
se tiri le barre,accorcia anche i tanponcini attaccati sui bracci superiori
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

@Carlo: su questa cosa a dire il vero ho sentito pareri contrastanti... altri invece dicono che non è bene accorciarli perchè poi lavorano a pacco mancando la gomma che attutisce quando si arriva a fine corsa.. chiaramente per chi come me è alle prime armi è complicato capire dove sta la ragione :)

@Luca: curioso che dici così visto che tempo fa tu per primo dicesti che visto che sono un principiante e non conosco bene il mezzo era meglio farlo fare comunque a qualcuno più esperto... visto che sei abruzzese e mi capisci ... PIJ NA DECISIòN!!! (trad: prendi una decisione!) :) :) Per quanto riguarda il fatto di aprire il topic o meno non capisco quale sia il nesso tra i due... in quello chiedevo come tirare le barre... in questo ho chiesto quanto costa di manodopera far fare le cose che ho detto... se poi altri utenti come il buon TitoHill mi fanno delle osservazioni io rispondo ma lo scopo del topic non era sapere come e quanto alzare le barre, era sapere quanto mi deve chiedere il meccanico per evitare che gli sputo in faccia e lo prendo a calci nel C@@o! :rap! :D
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

okkiopallato ha scritto:@Carlo: su questa cosa a dire il vero ho sentito pareri contrastanti... altri invece dicono che non è bene accorciarli perchè poi lavorano a pacco mancando la gomma che attutisce quando si arriva a fine corsa.. chiaramente per chi come me è alle prime armi è complicato capire dove sta la ragione :)

@Luca: curioso che dici così visto che tempo fa tu per primo dicesti che visto che sono un principiante e non conosco bene il mezzo era meglio farlo fare comunque a qualcuno più esperto... visto che sei abruzzese e mi capisci ... PIJ NA DECISIòN!!! (trad: prendi una decisione!) :) :) Per quanto riguarda il fatto di aprire il topic o meno non capisco quale sia il nesso tra i due... in quello chiedevo come tirare le barre... in questo ho chiesto quanto costa di manodopera far fare le cose che ho detto... se poi altri utenti come il buon TitoHill mi fanno delle osservazioni io rispondo ma lo scopo del topic non era sapere come e quanto alzare le barre, era sapere quanto mi deve chiedere il meccanico per evitare che gli sputo in faccia e lo prendo a calci nel C@@o! :rap! :D
Ti sto solo consigliando su come risparmiare bei soldi, in quanto il bodylift per il tuo mezzo se fai l'assetto non serve a niente, porta solo a svantaggi. Per le barre se uno è poco pratico con la meccanica deve andare dal meccanico, come ci vai per le barre ci devi andare anche a cambiare il filtro dell'aria o per gonfiare una gomma. Mentre se hai un minimo di conoscenza lo puoi fare tranquillamente, magari facendoti aiutare da un amico in quanto si tratta di avvitare un bullone e di tagliare un gommino. Per le tacche alle molle è leggermente più complicato, ma nulla di impossibile basta far scendere giu il ponte e le molle escono da sole.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Luca89 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:@Carlo: su questa cosa a dire il vero ho sentito pareri contrastanti... altri invece dicono che non è bene accorciarli perchè poi lavorano a pacco mancando la gomma che attutisce quando si arriva a fine corsa.. chiaramente per chi come me è alle prime armi è complicato capire dove sta la ragione :)

@Luca: curioso che dici così visto che tempo fa tu per primo dicesti che visto che sono un principiante e non conosco bene il mezzo era meglio farlo fare comunque a qualcuno più esperto... visto che sei abruzzese e mi capisci ... PIJ NA DECISIòN!!! (trad: prendi una decisione!) :) :) Per quanto riguarda il fatto di aprire il topic o meno non capisco quale sia il nesso tra i due... in quello chiedevo come tirare le barre... in questo ho chiesto quanto costa di manodopera far fare le cose che ho detto... se poi altri utenti come il buon TitoHill mi fanno delle osservazioni io rispondo ma lo scopo del topic non era sapere come e quanto alzare le barre, era sapere quanto mi deve chiedere il meccanico per evitare che gli sputo in faccia e lo prendo a calci nel C@@o! :rap! :D
Ti sto solo consigliando su come risparmiare bei soldi, in quanto il bodylift per il tuo mezzo se fai l'assetto non serve a niente, porta solo a svantaggi. Per le barre se uno è poco pratico con la meccanica deve andare dal meccanico, come ci vai per le barre ci devi andare anche a cambiare il filtro dell'aria o per gonfiare una gomma. Mentre se hai un minimo di conoscenza lo puoi fare tranquillamente, magari facendoti aiutare da un amico in quanto si tratta di avvitare un bullone e di tagliare un gommino. Per le tacche alle molle è leggermente più complicato, ma nulla di impossibile basta far scendere giu il ponte e le molle escono da sole.
Sisi ma infatti era in tono scherzoso Luca, tranquillo non sono certo il tipo che si arrabbia per un post sul forum :) mi è sembrato doveroso risponderti sul fatto del topic perchè non mi pareva proprio di aver aperto 2 topic uguali... uno era per una cosa uno per un'altra.. :)

Comunque mettiamola così, da quello che dici una volta sfilate le molle basta applicare lo spessore e reinfilarle giusto? e poi far risalire il ponte suppongo...

Ok allora a questo punto diciamo che se sei così gentile da dirmi anche come far scendere e poi rimettere il ponte, questo weekend giuro che ci provo da solo!!! :rap! :evil:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”