info bodylift + varie

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

okkiopallato ha scritto:@Carlo: su questa cosa a dire il vero ho sentito pareri contrastanti... altri invece dicono che non è bene accorciarli perchè poi lavorano a pacco mancando la gomma che attutisce quando si arriva a fine corsa.. chiaramente per chi come me è alle prime armi è complicato capire dove sta la ragione :)

@Luca: curioso che dici così visto che tempo fa tu per primo dicesti che visto che sono un principiante e non conosco bene il mezzo era meglio farlo fare comunque a qualcuno più esperto... visto che sei abruzzese e mi capisci ... PIJ NA DECISIòN!!! (trad: prendi una decisione!) :) :) Per quanto riguarda il fatto di aprire il topic o meno non capisco quale sia il nesso tra i due... in quello chiedevo come tirare le barre... in questo ho chiesto quanto costa di manodopera far fare le cose che ho detto... se poi altri utenti come il buon TitoHill mi fanno delle osservazioni io rispondo ma lo scopo del topic non era sapere come e quanto alzare le barre, era sapere quanto mi deve chiedere il meccanico per evitare che gli sputo in faccia e lo prendo a calci nel C@@o! :rap! :D
Ti sto solo consigliando su come risparmiare bei soldi, in quanto il bodylift per il tuo mezzo se fai l'assetto non serve a niente, porta solo a svantaggi. Per le barre se uno è poco pratico con la meccanica deve andare dal meccanico, come ci vai per le barre ci devi andare anche a cambiare il filtro dell'aria o per gonfiare una gomma. Mentre se hai un minimo di conoscenza lo puoi fare tranquillamente, magari facendoti aiutare da un amico in quanto si tratta di avvitare un bullone e di tagliare un gommino. Per le tacche alle molle è leggermente più complicato, ma nulla di impossibile basta far scendere giu il ponte e le molle escono da sole.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Luca89 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:@Carlo: su questa cosa a dire il vero ho sentito pareri contrastanti... altri invece dicono che non è bene accorciarli perchè poi lavorano a pacco mancando la gomma che attutisce quando si arriva a fine corsa.. chiaramente per chi come me è alle prime armi è complicato capire dove sta la ragione :)

@Luca: curioso che dici così visto che tempo fa tu per primo dicesti che visto che sono un principiante e non conosco bene il mezzo era meglio farlo fare comunque a qualcuno più esperto... visto che sei abruzzese e mi capisci ... PIJ NA DECISIòN!!! (trad: prendi una decisione!) :) :) Per quanto riguarda il fatto di aprire il topic o meno non capisco quale sia il nesso tra i due... in quello chiedevo come tirare le barre... in questo ho chiesto quanto costa di manodopera far fare le cose che ho detto... se poi altri utenti come il buon TitoHill mi fanno delle osservazioni io rispondo ma lo scopo del topic non era sapere come e quanto alzare le barre, era sapere quanto mi deve chiedere il meccanico per evitare che gli sputo in faccia e lo prendo a calci nel C@@o! :rap! :D
Ti sto solo consigliando su come risparmiare bei soldi, in quanto il bodylift per il tuo mezzo se fai l'assetto non serve a niente, porta solo a svantaggi. Per le barre se uno è poco pratico con la meccanica deve andare dal meccanico, come ci vai per le barre ci devi andare anche a cambiare il filtro dell'aria o per gonfiare una gomma. Mentre se hai un minimo di conoscenza lo puoi fare tranquillamente, magari facendoti aiutare da un amico in quanto si tratta di avvitare un bullone e di tagliare un gommino. Per le tacche alle molle è leggermente più complicato, ma nulla di impossibile basta far scendere giu il ponte e le molle escono da sole.
Sisi ma infatti era in tono scherzoso Luca, tranquillo non sono certo il tipo che si arrabbia per un post sul forum :) mi è sembrato doveroso risponderti sul fatto del topic perchè non mi pareva proprio di aver aperto 2 topic uguali... uno era per una cosa uno per un'altra.. :)

Comunque mettiamola così, da quello che dici una volta sfilate le molle basta applicare lo spessore e reinfilarle giusto? e poi far risalire il ponte suppongo...

Ok allora a questo punto diciamo che se sei così gentile da dirmi anche come far scendere e poi rimettere il ponte, questo weekend giuro che ci provo da solo!!! :rap! :evil:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

Per montare le molle devi scollegare gli ammo e panard. Metti due cavalletti al centro dell'auto, togli le gomme posteriori e abbassi il ponte il più possibile fino a quando puoi sfilare le molle (lasciando il crick sotto il ponte ovviamente).Quando abbassi il ponte controlla il tubo dei freni se si stira, per evitare questo vedi se puoi staccare la staffa che regge il tubo sul ponte o sul telaio ora non ricordo bene come è fatto il pajero. Comunque io quando cambiai le molle non ho scollegato nulla (apparte gli ammo) e per far entrare comodamente la molla avevo messo leggermente in twist il ponte con un secondo crick dal lato opposto di dove stai mettendo la molla. Come vedi ci sono vari metodi, in base a come stai comodo e agli attrezzi che hai agisci... Metti le tacche sulle molle e rimonti tutto. Fatti aiutare da un amico che in due si fa prima.

P.s. Sul toyota faccio il contrario, metto una binda sul paraurti posteriore, stacco gli ammo e alzo il culo dell'auto fino a quando le molle escono lasciando le gomme montate.
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

E' difficile giudicare così,ad esempio il body lift come ti è già stato detto di per se costa una stupidaggine,poi c'è da sapere se devi cambiare tubi e cose varie che non ci arrivano,anche se per un body +4 in teoria non devi allungare niente,c'è chi dice che si arriva fino a 6cm senza modifiche ma io non sono daccordo.
Pajero MetalTop
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

Io sul pajo prima serie ho il body +5 e non ho allungato/modificato niente
Ti sconsiglio di tirare le barre, perdi quel poco di escursione che hai davanti..
- Club I Briganti del 4x4 -
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

frenki ha scritto:Io sul pajo prima serie ho il body +5 e non ho allungato/modificato niente
Ti sconsiglio di tirare le barre, perdi quel poco di escursione che hai davanti..
A me l'hanno sconsigliato tutti di caricare le barre anteriori,tu l'hai fatto?dici che non è vero,mi hanno detto che diventa durissima(che poi tra l'altro non è che non lo sia già),e che la sospensione non si muove!

Tu che ne pensi?
Pajero MetalTop
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

fabrizio4x4 ha scritto:
frenki ha scritto:Io sul pajo prima serie ho il body +5 e non ho allungato/modificato niente
Ti sconsiglio di tirare le barre, perdi quel poco di escursione che hai davanti..
A me l'hanno sconsigliato tutti di caricare le barre anteriori,tu l'hai fatto?dici che non è vero,mi hanno detto che diventa durissima(che poi tra l'altro non è che non lo sia già),e che la sospensione non si muove!

Tu che ne pensi?
Tirando le barre diventa sempre più rigida e i semiassi lavorano con angoli accentuati= risultato che potresti rovinare parecchie cosine!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

sawo ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
frenki ha scritto:Io sul pajo prima serie ho il body +5 e non ho allungato/modificato niente
Ti sconsiglio di tirare le barre, perdi quel poco di escursione che hai davanti..
A me l'hanno sconsigliato tutti di caricare le barre anteriori,tu l'hai fatto?dici che non è vero,mi hanno detto che diventa durissima(che poi tra l'altro non è che non lo sia già),e che la sospensione non si muove!

Tu che ne pensi?
Tirando le barre diventa sempre più rigida e i semiassi lavorano con angoli accentuati= risultato che potresti rovinare parecchie cosine!
E' propio quello che mi avevano spiegato che se si tirano le originali la macchina diventa tanto più dura con conseguente perdita di confort e ovvia perdita di escursione,quello che non ho capito è il perchè il semiasse lavora male con angoli accentuati,o meglio l'ho capito che se alzo la sospenzione il semiasse stà inclinato,ma lo stesso succede cambiando le barre,se le cambio e la macchina si alza il semiasse si inclina.
Pajero MetalTop
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

Fabrizio4x4 io non le ho tirate.. E non lo consiglio neanche.. Oltre a diventare durissima davanti, rischi di fare danni in fuoristrada come ti ha detto anche sawo..
Ti consiglio invece un body.. 4 gomme belle alte in modo di aumentare il più possibile la luce a terra, e rifare i paraurti migliorando i già buoni angoli di attacco (toccavo sempre con gli originali).. Ti consiglio infine un blocco al posteriore.
Con poca spesa la macchina e' migliorata tantissimo.. Se clicchi sul mio profilo puoi vedere la mia macchina nell insieme.. Niente di mostruoso ma mi diverto tantissimo
- Club I Briganti del 4x4 -
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Si inclina ugualmente ma il mozzo lavora dritto, ma non farti trarre in inganno perchè gli omocinetici si possono tritare.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

sawo ha scritto:Si inclina ugualmente ma il mozzo lavora dritto, ma non farti trarre in inganno perchè gli omocinetici si possono tritare.
Scusa sawo ma a livello meccanico e geometrico non capisco!
Pajero MetalTop
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”