INIZIO elaborazione SPOA BJ 71 BY GAETANO VITELLO

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

Immagine

na cosa cosi và!!!!!!!
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

Immagine
altro esempio non tanto "logico" e con la tua stessa funzionalità, ma diciamo che in questo caso può anche andare bene perchè montato su un ford bronco, fogli molto rigidi da 8mm e pacco semiparabolico (balestre quasi piatte), brevemente la sospensione ha poca escursione (per natura del bronco) e lavora principalmente sullo sbalzo del biscotto posteriore.........
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

Devo drti che questa rigidità non lo notata...oggi...purtroppo mi ha abbandonato il servofreno..domani farò altre prove...Cmq le balestre non sono paraboliche ...E oggi in strada pensavo di avere strani giochi di rollio ma sino a 130 km Erano assenti..
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

Ottimo lavoro, ma la traction bar non è fatta bene. Così come l'hai fatta non segue il movimento del ponte. O la lasci così ma la fai scorrevole, oppure come ti hanno già consigliato ci metti un biscottino tra la barra e l'attacco al telaio.
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

allora ragazzi la traction bar e snodabile come avete gia ben visto ..essendo situata fuori dal baricentre puo assecondare entrabe le funzioni...le prove effettuate con il muletto sono state tutte positive con movimenti molto liberi senza interferenza dalla barra...
Nelle foto potete ben notare che l'inclinazione della cabina e piu limitata proprio per evitare inclinazioni pericolose che sbilanciano il mezzo su una sola ruota ( che personalmente ho avuto esperienza con il mio ex lj 70 con il 4 link)e che ora ho una buona escursione sull anteriore che mi aiuta molto soprattutto su dossi in salita!! domani posterò le foto con l'allargamento della carreggiata con le ruote!!
Ultima modifica di toysandro il 30 giugno 2012, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
ciccio 3.3
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 maggio 2009, 19:17

Se vuoi che le balestre ti durino aumenta i finecorsa in modo da non far lavorare le balestre troppo in negativo.togli quella pezzo di fero che chiami t bar e fanne uno a presa doppia lato ponte con snodo lato telaio a 90 gradi rispetto il tereno per evitare di torcere le balestre e falla bella robusta perche non puoi immagginare la forza che viene esercitata sotto trazzione
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

ciccio 3.3 ha scritto:Se vuoi che le balestre ti durino aumenta i finecorsa in modo da non far lavorare le balestre troppo in negativo.togli quella pezzo di fero che chiami t bar e fanne uno a presa doppia lato ponte con snodo lato telaio a 90 gradi rispetto il tereno per evitare di torcere le balestre e falla bella robusta perche non puoi immagginare la forza che viene esercitata sotto trazzione
staremo a vedere appena la metto sotto stress vedremo i movimenti...e poi in foto non si possono dare valutazioni concrete...
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

e bravo sandro come ti metti in testa una cosa nessuno può fartela cambiare :smile: :smile:
Emanuele ex pajero e fedele toyota
ciccio 3.3
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 maggio 2009, 19:17

sandro vedi che in foto VEDO BENISSIMO che in compressione le balestre anteriori vanno in negativo.per quel che riguarda la t bar fai un pò tu il mio era solo un consiglio
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

in parole povere.........nel movimento di estensione/compressione...la tracbar tira e spinge facendo ruotare necessariamente il ponte (anche pochi mm. ma ruota!) questo movimento torsionale stressa maggiormente le balestre (ad S) già stressate x assolvere il loro compito di compressione o estensione.
p.s. non sono critiche, ma fatti.
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

carbys ha scritto:in parole povere.........nel movimento di estensione/compressione...la tracbar tira e spinge facendo ruotare necessariamente il ponte (anche pochi mm. ma ruota!) questo movimento torsionale stressa maggiormente le balestre (ad S) già stressate x assolvere il loro compito di compressione o estensione.
p.s. non sono critiche, ma fatti.
quindi in poche parole la parte fissa al ponte non deve avere nessuna torsione per evitare che le balestre arrivano a piegarsi limitando l'entrata della ruota nella carrozzeria.... giusto!!
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

ciccio 3.3 ha scritto:sandro vedi che in foto VEDO BENISSIMO che in compressione le balestre anteriori vanno in negativo.per quel che riguarda la t bar fai un pò tu il mio era solo un consiglio


io mi riferivo al posteriore...
per l'anteriore il rialzo e eccesivo e non credo di arrivare a tale altezze in ogni caso avevo gia deciso di spessorare le gommine di fine corsa...per evitare la negatività grazie tante per l'osservazione...

oggi passero la barra phanard dietro come lj 70 e davanti solo la barra dello sterzo tipo gr...
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Un lavoro del genere va sempre lodato e rispettato per l'impegno dedicato, ma i Toy non e' che proprio brillano per il loro baricentro, forse +12 e' un tantino esagerato, ti conviene allargare ancora un pochino.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

bel lavoro :smile: :smile: nn possso che ribadire che devi allargare assai!
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

gia fatto con cerchi 16x10-30 piu distanziali da 38mm esco di 7cm dalla carrozzeria....
ora arriva l'ultimo atto....la barra dello sterzo.....
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”