rialzare ulteriormente discovery 300

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

ciao a tutti, la mia discovery monta già un assetto old man emu, credo +5 (dico credo perche quando la ho comprata lo montava già).... ora ero intenzionato ad aumentare ulteriormente l'altezza di 2,5 cm con degli spessori in teflon.... quindi volevo sapere se aumentando ulteriormente l'altezza di 2,5 dovrei intervenire obbligarotiamente anche su altre componenti o potevo lasciare il resto della meccanica invariata.. grazie a tutti in andicipo
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ciao, la prima cosa che devi considerare è l'escursione degli ammortizzatori: infatti alzando l'auto, partiranno già da una posizione più estesa e quindi avranno meno escursione = meno mobilità, ma dipende dal tipo di ammortizzatori: ce ne sono alcuni che, a parità di rialzo riescono ad avere più escursione e quindi il problema non si avverte.
Poi probabilmente devi verificare la lunghezza dei tubi dei freni (soprattutto davanti) con l'auto in twist alla massima escursione.
Infine sarebbero vivamente consigliati puntoni anteriori angolati per la correzione del caster e barra panhard regolabile.
Non credo di dimenticarmi altro.
Gli alberi di trasmissione credo che potrebbero ancora farcela a funzionare con quell'angolo di lavoro.
Questi sono i motivi per cui conviene (economicamente) fermarsi ad un +5, perchè poi si inizia a stravolgere la vettura!
Che gomme monti invece?
Ho visto che molti mettono le 235- 85/16 (non so se si riescono ad omologare...) che sono gomme alte e strette, ideali per fare fuoristrada e che appunto ti alzerebbero tutta la macchina, compresi i ponti e quindi le pere dei differenziali che sono il punto più basso.
Ps: come vedi, una volta che si inizia a modificare, è un tunnel senza via di uscita!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Io ti consiglio di alzarla di altri 2" visto che devi modificare la tiranteria almeno lo fai per un rialzo importante, pero' devi cambiare anche ammo più molle, non puoi chiedere troppo alle sospensioni di serie.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Personalmente ti consiglio di non alzare ancora il Discovery. Il +5 basta e avanza.
Il mio Discovery e' stato alzato di+5 e successivamente, la carrozzeria , di un altro +5, il risultato e' stato di un eccessivo sollevamento del baricentro, con possibili problemi, in particolare se monti, per un viaggio, una tenda sul tetto.
Infatti l'ho riabbassato. Un'altro problema che si verificherà, oltre all'aumento obbligatorio della lunghezza dei tubi dei freni, come dice giustamente Titohill, e' la trasmissione, sia anteriore che posteriore. Dopo 5/6.000 chilometri, le crociere cominceranno ad avere problemi. Infatti li sto cambiando. Se il tuo Discovery 300 non e' con il cambio automatico, non avrai alcuna difficoltà a superare qualsiasi percorso .
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

di gomme monto le 235 .. omologate a libretto.... e gli ammortizzatori non sono li originali .. come detto prima sono gli old man emu.... poi per i tubi freno dovrei controllare....ma mi scoccerebbe in questo momento dover stravolgere altre cose.... :roll:
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

maurizio.lo. ha scritto:di gomme monto le 235 .. omologate a libretto.... e gli ammortizzatori non sono li originali .. come detto prima sono gli old man emu.... poi per i tubi freno dovrei controllare....ma mi scoccerebbe in questo momento dover stravolgere altre cose.... :roll:
come detto già da Titohill a mio giudizio dovresti quasi obbligatoriamente dopo un ulteriore rialzo di 2,5 cm cambiare le boccole di caster dei puntoni anteriori poi potresti invece che cambiare gli ammortizzatori spostare gli attacchi, gli old man emu non sono molto lunghi come ammortizzatori almeno non come i procomp, cambiare obbligatoriamente i flessibili dei freni, e dovresti controllare anche come funzionano i due alberi di trasmissione in massima escursione.
Maurizio devi vedere se le gomme omologate sul tuo libretto sono 235/85/16 dire che hai omologate le 235 è molto generico potresti avere omologate ad esempio le 235/70/16 molto più piccole delle prime e se poi montassi le 235/85 senza averle iscritte a libretto potresti avere problemi con le forze dell'ordine, N.B. le 235/85/16 sono omologabili sulle lend queste sono le modifiche base che dovresti apportare per avere ancora una macchina guidabile
dimenticavo dovresti anche possibilmente allargare la carreggiata della macchina con dei cerchi scampanati o dei distanziali alle ruote mi sembra che non mi sono dimenticato niente
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

quoto quanto detto da tutti :rap!
e poi appoggio Gilgil: o stravolgi per un'elaborazione completa o non stravolgi proprio :)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

la misura è 235/85/16.. sono state omologate a libretto come anche il paraurti uso gravoso.... comunque ha già anche i dastanziali da 30 mm però le ruote restano comunque a filo della carrozzeria ( probabilmente per la tipologia del cerchio)... sporgono solamente in piccola parte i tasselli delle ruote....... comunque ho controllato i tubi freno anteriori e mi sono sembrati abbastanza lunghi... però non vorrei che in escursione del ponte risultino corti e si strappa via tutto
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

mi potreste spiegare anche cosa sono le le boccole di caster dei puntoni ? scusate l'ignoranza in materia ma come avrete già capito non sono molto esperto
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! ti hanno gia detto tutto gli altri
cmq se vuoi mettere gli spessori dovrai sicuramente cambiare gli amm, perche quelli della old man num non vanno bene se alzi ancora,saresti limitato in escursione
dovrai andare a modificare il kaster e le barre panahard
dovrai anche cambiare i puntoni post
ecco alcune fote dei puntoni ant e post e del kaster

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

maurizio.lo. ha scritto:mi potreste spiegare anche cosa sono le le boccole di caster dei puntoni ? scusate l'ignoranza in materia ma come avrete già capito non sono molto esperto
Le boccole dei puntoni sono quelle della terza foto, e vanno montate nei fori dei puntoni visibili nella prima foto.
Il problema che si ha con rialzi notevoli è che tutto il ponte essendo articolato sui puntoni, ruota verso dietro (se ti metti accanto alla macchina e guardi sotto te ne accorgi) e si varia così l'angolo di caster (se è il caso ne parliamo...)
Per ripristinarlo ci vogliono o dei puntoni che abbiano gli attacchi al ponte posizionati diversamente, oppure, in maniera più economica, ma anche meno efficiente, delle boccole eccentriche (esattamente quelle della 3a foto).
Stesso discorso vale anche per la barra panhard (quell'altro robusto "puntone" trasversale che trovi davanti al ponte anteriore) rialzando la vettura tutto il ponte, essendo "incernierato" con questa barra, man mano che si allontana dal telaio, contemporaneamente scende e si sposta verso sx; per questo ci vuole la panhard regolabile: all'incirca si considera 1 mm per ogni cm di rialzo dell'assetto.
Ps: comunque sebbene queste ulteriori modifiche le puoi fare piano piano, la verifica della lunghezza dei tubi freni, non la puoi evitare: anche se ti sembra che reggano, devi evitare assolutamente che si tirino, perchè non si rompono sul momento (cosa che sarebbe meno grave, visto che probabilmente sei in twist e quindi quasi fermo), ma si stressano e ai rompono quando li metti in pressione con una bella frenata... e ne va di mezzo la vita!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

quoto quanto detto da tutti devi calcolare il baricentro quindi se alzi ALLARGA!
o compri dei cerchi scampanati o metti dei distanziali !!
perchè alla prima curva un pò veloce "ti ritrovi a vedere il mondo da un altra prospettiva" :D :D
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Non so se con il 300 puoi alzare oltre i 5,perche a differenza del 200 ha il rotoflex(differenziale con giunto elastico)che si rovina facilmente.
CINESINO FOR LIFE!!!!
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

nitro-mick41 ha scritto:Non so se con il 300 puoi alzare oltre i 5,perche a differenza del 200 ha il rotoflex(differenziale con giunto elastico)che si rovina facilmente.
No Nitro ti stai sbagliando è il Discovery 200 che ha l'albero di trasmissione posteriore senza rotoflex (sconoscevo il suo nome tecnico) e poi se facesse un rialzo superiore a 8 cm io consiglierei di montare anche un albero di trasmissione o a doppia crociera o grandangolo quindi gli alberi li dovrebbe cambiare ugualmente togliendo appunto il rotoflex
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
luchettota
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 luglio 2011, 19:09
Località: TARANTO (TA)
Contatta:

Io alla mia Disco monto le ruote 235/70 r16 e vorrei montare le 235/85 r16 come le tue. Hai problemi? Sei riuscito a montarle facilmente o hai dovuto apportare modifiche?
MEMENTO AUDERE SEMPER
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”