parliamo di alternatori....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
loryas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 novembre 2011, 20:22

come ben sapete per far funzionare al meglio un verro ci vuole tanta corrente quindi batterie toste ma se non si ha un alternatore tosto che le carica servono a poco......
ho sentito parlare che esistono alternatori maggiorati..... ma dove si possono trovare????
poi la modifica per il doppio alternatore cosa serve di preciso????
x esempio io ho un gr 60 ed avrei un altro alternatore(sempre orig patrol y 60) potrei montarlo a posto dell'aria condizionata e facendo una semplice basetta???
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Per quanto riguarda la reperibilità degli alternatori in grado di fornire più ampere, rispetto a quello originale, non è un problema:
puoi optare sia per l'acquisto di uno nuovo, come di uno usato, anche proveniente da autovetture "demolite.
Considera che molte vetture "relativamente moderne" hanno alternatori abbastanza potenti a causa dei numerosi accessori elettrici di cui sono dotate;
non è infatti difficile trovare un alternatore con 160/180 e anche più ampere in grossse "berlinone"
Considera ad esempio che già un bel pò di anni fa io adattai nel mio G un alternatore proveniente da una vecchia BMW 525 che disponeva di 140A, in sostituzione dell'originale che ne forniva solo 55...........
Per quanto riguarda il doppio alternatore:
credo che abbia un senso se ne monti comunque uno "grosso";
montarne uno in grado di fornire una quantità di ampere "modesta" non risolve un granchè;
alcuni montano il 2° alternatore in parallelo, che quindi va ad aggiungere i propri ampere a quelli dell'originale, altri gli fanno invece alimentare una batteria separata, che a sua volta alimenterà il winch: il tutto ovviamente con un impianto elettrico "dedicato"
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ti consiglio inoltre di montare due batterie da 100Ah e uno switch 0-1-2
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Il secondo alternatore si puo' anche montare sotto staccabatteria o interruttore e utilizzarlo solo quando serve......... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
loryas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 novembre 2011, 20:22

ma cmq sia se volessi adattare un altermatore tipo bmw da 140 a dovrei rifare un flangia d'accopiamento in quanto non penso che le viti di fissaggio riportino giusto?? o esistono alteratori grossi che si potrebbero montare co piu facilita??? ricordo che ho un y 60
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

loryas ha scritto:ma cmq sia se volessi adattare un altermatore tipo bmw da 140 a dovrei rifare un flangia d'accopiamento in quanto non penso che le viti di fissaggio riportino giusto?? o esistono alteratori grossi che si potrebbero montare co piu facilita??? ricordo che ho un y 60
Ti piace vincere facile?? :) Suvvia un po di sbatti lo devi affrontare, creare una staffetta home made non è poi così difficile ...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
loryas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 novembre 2011, 20:22

si è vero.. non è che abbia molta voglia di mettermi a smontare l'alternatore e poi fa la flangia al momento... pero se non riesco a trova nulla di compatibile m itocchera per forza, in quanto ho intesione piu in la di mettere una seconda batteria dietro ed un verro...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

loryas ha scritto:si è vero.. non è che abbia molta voglia di mettermi a smontare l'alternatore e poi fa la flangia al momento... pero se non riesco a trova nulla di compatibile m itocchera per forza, in quanto ho intesione piu in la di mettere una seconda batteria dietro ed un verro...
Quoto gilgil, devi sudare un pochino. Trova un alternatore che ti dia la possibilità di fare una flangia che ti consenta di mantenere l'alternatore in asse con la puleggia della cinghia. Non è facile, ma basta avere le misure e cercarne uno che non ti faccia combattere più di tanto, ma sempre del tempo dovrai dedicare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
loryas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 novembre 2011, 20:22

qualcuno sul gr lo ha gia fatto??? in modo magari da fare la flangia e trvare l'alternatore???
loryas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 novembre 2011, 20:22

proprio l'altro giorno mi si è rotto il mio di alternatore, l'ho ripresa ieri mattino la car dall'elettrauto ed erano finite le spazzole...cmq non pensavo che fosse cosi piccolo l'alternatore del gr....caspio solo mi pare 70 o max 75amere ha.....cmq dalla off quattroho trovato gli alternatori maggiorati 90 e 140 amere senza stare ad impzzire a fare flange ecc togli e metti questi sono.....per adesso ho spese principali da fare ma appena mi scappano fuori 2 soldi penso proprio che nè prendero uno
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

ma le caratteristiche degli alternatori come si evincono?? anche io ho un patrol Gr Y60 e mi piacerebbe montare un'alternatore più grosso, ma non saprei quale andare a prendere... ad es... non ho idea se l'alternatore di una classe S mercedes sia più potente di quello di un'audi 100 o di una bmw 730 e cos via... qualcuno sa quali sno i dati di targa??
carpe diem
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

badboy ha scritto:... qualcuno sa quali sno i dati di targa??
In linea di massima c'è scritto sulla targhetta posta sull'alternatore
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

mac ha scritto:Per quanto riguarda la reperibilità degli alternatori in grado di fornire più ampere, rispetto a quello originale, non è un problema:
puoi optare sia per l'acquisto di uno nuovo, come di uno usato, anche proveniente da autovetture "demolite.
Considera che molte vetture "relativamente moderne" hanno alternatori abbastanza potenti a causa dei numerosi accessori elettrici di cui sono dotate;
non è infatti difficile trovare un alternatore con 160/180 e anche più ampere in grossse "berlinone"
Considera ad esempio che già un bel pò di anni fa io adattai nel mio G un alternatore proveniente da una vecchia BMW 525 che disponeva di 140A, in sostituzione dell'originale che ne forniva solo 55...........
Per quanto riguarda il doppio alternatore:
credo che abbia un senso se ne monti comunque uno "grosso";
montarne uno in grado di fornire una quantità di ampere "modesta" non risolve un granchè;
alcuni montano il 2° alternatore in parallelo, che quindi va ad aggiungere i propri ampere a quelli dell'originale, altri gli fanno invece alimentare una batteria separata, che a sua volta alimenterà il winch: il tutto ovviamente con un impianto elettrico "dedicato"
concordo a pieno con mac, cercane uno con un amperaggio maggiore, se vuoi metti una batteria maggiorata (meglio una Optima) e puoi mettere tutto quello che vuoi sull'impianto elettrico.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”