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ammortizzatori da camion su fuoristrada
Inviato: 22 agosto 2006, 13:25
da dany
se invece di montare i soliti ammortizzatori che si trovano sul mercato
si montassero 4 ammortizzatori da camion
(quindi di diametro molto consistente ed uno stelo esagerato)
quale sarebbe il risultato finale?
qualcuno di voi ha mai visto o sentito qualcosa del genere?
Inviato: 22 agosto 2006, 14:07
da cicciosr
sarebbero durissimi dato che un camion ha un peso a vuoto non indifferente figurati a pieno carico.cosa ti vuoi inventare????????
Inviato: 22 agosto 2006, 14:29
da dany
ecco ciccio sr ha centrato il discorso
praticamente con un mio amico (preparatore di fuoristrada)
stiamo optando x montare gli ammortizzatori del camion 190 sul gr ovviamente non con molle originali del gr ma con molle old man oppure trail manster ecc ecc
ovviamente si devono modificare gli attacchi degli amm. e si devono far caricare perche' li prendiamo usati
lui dice di montare amm. da camion perche' come ho detto prima sono molto grossi ed hanno uno stelo enorme
ma io al solito mio non sono molto convinto di fare questa modifica se prima non ho le idee chiare o vedo il tutto montato su di un'altro gr
lui dice che gia' su di un gr questo lavoro lo ha fatto adesso vediamo se riesco a trovare il proprietario cosi magari lo provo e mi rendo conto se ne vale la pena
Inviato: 22 agosto 2006, 14:46
da patrol88
non per sembrare chissa cosa...
ma o tutto sto popo di modifica la paghi veramente nulla oppure perche buttare sti soldi?
anche se hanno lo stelo grosso 5cm che te ne fai? non è mica facile piegare uno stelo...
oltretutto se cambi gli attacchi significa che i nuovi li devi saldare...se saldi riscaldi il corpo dell'ammortizzatore e cuoci gli o-ring interni che perdono la loro funzione...
Inviato: 22 agosto 2006, 14:53
da cicciosr
calcola che l'assetto old man emu (ome) usa molle dure e ammortizzatori morbidi,di contro il trail master usa molle morbide e ammortizzatori duri,qual'e' il migliore?ti posso dare un parere personale dato che preferisco una macchina piu' trialistica che "sterratara",l'ome per me' e' troppo duro (da sterrato),pero' di contro le molle durano di piu',il trailmaster e' bello pastoso e copia di piu' il terreno(da trial)pero' le molle si schiacciano prima!!!!dipende cosa vuoi ottenere dalla tua macchina...
Inviato: 22 agosto 2006, 15:09
da dany
lascia stare i soldi non e' un prob di euro cmq si mi costa poco fare questa modifica
pensi che funzioni?
hai mai visto qualcosa del genere?
Inviato: 22 agosto 2006, 15:17
da NonnoCarlo 4x4
In ogni caso ogni ammortizzatore nasce ed è progettato in funzione alla massa che dovrà "ammortizzare" nei movimenti.
Ammortizzatori destinati ad un veicolo pesante come un camion, montati su un GR o su altro veicolo con massa notevolmente minore, darà il risultato di non funzionare, nel senso che sarà durissimo, con piccoli spostamenti longitudinali dell'asse.
Diverso è il discorso dei "soffietti" che utilizzano i camion al posto delle balestre o delle molle. Offrendo la possibilità di poterli "gonfiare" a piacimento in funzione del carico, con le opportune e sostanziali modifiche possono essere utilizzati nei 4x4.
Inviato: 22 agosto 2006, 19:13
da IL KAMIKAZE
Inviato: 22 agosto 2006, 19:23
da dany
i residui delle feria ad ibiza sono ben altri
cmq e' solo un esperimento che mi hanno proposto ma se prima non ne vedo uno dove' gia' anno fatto tutto questo neanche mi azzardo a provare sul mio
Inviato: 22 agosto 2006, 19:42
da IL KAMIKAZE
, non ti azzardare, anzi monta direttamente un assetto specifico per il GR; se sei sterrataro o ti piace piu' stabilita' (e spaccamento di schiena) nel veloce, monta OME; se vuoi un mezzo piu' morbido e piu' devoto al twist, monta Trail Master!
Inviato: 22 agosto 2006, 20:23
da dany
Inviato: 22 agosto 2006, 20:24
da patrol88
a me basta che non monti delle gommacce come le bf come ha fatto kamikazze
Inviato: 22 agosto 2006, 20:28
da dany
guarda solo perche' le monta kami io non le comprerei mai
io al momento ho in garage le extreme forest 265/75/16
al piu' presto comprero' le 255/85/16
che ne pensi
Inviato: 22 agosto 2006, 20:36
da patrol88
che ziarelli te le fa pagare una fucilita... (sapevo 150 a gomma)
con 250 mi compro le bogger 35" nuove di fabbrica...
Inviato: 22 agosto 2006, 23:47
da GN71
Caro Dany, quoto totalmente quanto detto dagli altri. Come sapete non sono un tecnico ma, a lume di naso,....a me....me pare 'na strunzata
In più:
- se devi montare quelli da camion che compri usati o li lasci come li trovi, cioè un po' scarichi, oppure dovresti farli modificare per renderli ricaricabili, in modo da poterne tarare la durezza -con prove e riprove- e questo costa parecchio, ti assicuro. Fai un po' i conti su quanto effettivamente risparmi, camurrie comprese;
- se ne hai la possibilità prova un GR con assetto OME ed uno con assetto Trail Master, poi decidi quale ti piace di più, altrimenti
http://www.oramitalia.com/prodotti.asp? ... uoristrada
ovviamente fanno anche le molle, e non solo.......non far caso al piccolo errore di battitura (i dischi frizione sono SINTERIZZATI, non sintetizzati)
http://www.oramitalia.com/attivita.asp?contenuto=Auto