Verricello meccanico o elettrico???

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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Giuseppe
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:evil: :evil: :evil:
Salve a tutti in merito alle Vs esperienze che tipo di verro mi consigliate di montare, tralasciando il veicolo sul quale andra' ad alloggiare????
Io in tutta onestà sarei molto indirizzato x uno meccanico
Saluti :evil:
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Se sei fortunato e trovi verro e presa di forza, ok. Ne monterei cmq uno elettrico in aggiunta, con i dovuti accorgimenti. Quelli elettrici ti offrono una vasta gamma di possibilità di scelta come capacità di tiro, voltaggio, marca e costo e sono molto affidabili.
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patrol88
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dovendo scegliere e non potendoli montare entrambi...sicuramente elettrico...

per usare il meccanico il motore deve essere acceso....e in certe situazioni o recuperi particolari il motore difficilmente puo essere acceso.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
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Giuseppe
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:-D :-D :) :)
Ciao sono d'accordo in parte, a conti fatti x alimentare a dovere un winch da 9000/12000 ci vuole una batteria d'elicottero.
L'ideale sarebbe avere 3 batterie da 150Ah collegate in parallelo e due alternatori da 125Ah...
Mentre x il meccanico solo il motore accesso , ke naturalmente in certe situazioni molto estreme e piacevoli deve stare obbligatoriamente spento.
Se non ricordo male in una gara estrema da trial ho visto addirittura ke alcune 4x4 alimentavano i winch con un gruppo elettrogeno montato sul posteriore
Saluti
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In un 4x4 "normale" (senza batterie d'elicottero :D o gruppi elettrogeni supplementari :cool: ) sia l'elettrico che, soprattutto, il meccanico soffrono dell'handycap del possibile motore spento.

La differenza si nota quando c'è la possibilità di tenere acceso il motore, ma si ha un guasto alla trasmissione o al cambio, tale da non poter trasmettere la forza al verro. A vantaggio quindi per l'elettrico.

Il meccanico deve inoltre avere la predisposizione nel cambio/riduttore per l'uscita della presa di forza.
Per un verro meccanico posteriore la cosa diventa difficile.

L'elettrico offre più possibilità di scelta e di prezzo.

patrol88
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giuseppe...se non fai gare... 2 batterie serie come le Optima da 75ah e l'alternatore della macchina...

se fai gare... un secondo alternatore che alimenta una o 2 batterie dedicate...

dare gia in pasto 200 ampere VERI (quindi dati da batterie serie e con spunto degno di tale nome) fanno andare il verro alla grande.

la differenza nella qualità dei verri si vede anche nell'assorbimento... un verro cinese per tirare 9000 libbre spesso ciuccia molti piu ampere di un verro warn di pari portata...
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Giuseppe ha scritto::-D :-D :) :)
Ciao sono d'accordo in parte, a conti fatti x alimentare a dovere un winch da 9000/12000 ci vuole una batteria d'elicottero.
L'ideale sarebbe avere 3 batterie da 150Ah collegate in parallelo e due alternatori da 125Ah...
Mentre x il meccanico solo il motore accesso , ke naturalmente in certe situazioni molto estreme e piacevoli deve stare obbligatoriamente spento.
Se non ricordo male in una gara estrema da trial ho visto addirittura ke alcune 4x4 alimentavano i winch con un gruppo elettrogeno montato sul posteriore
Saluti
Caro Giuseppe, siamo qui per scambiare opinioni e discutere facendo tesoro delle esperienze altrui, quindi facciamolo.
Come vedi le risposte si sovrappongono. Adesso dipende (seppure ho capito che NON sei il tipo da avere tante idee e ben confuse... :D ) da quello che vuoi fare con il tuo prototipo. La mia idea vera del fuoristrada, anche se a tal proposito sono in possesso di una grande larghezza di vedute (cioè, come dice ciclopi, a 360°), è l'avventura. In altre parole la possibilità di superare ostacoli imprevedibili per il solo gusto di farlo, per la serie....più difficile è e meglio è. Mi serve quindi, secondo la mia idea, una macchina ben preparata ed attrezzata, o per lo meno.....mi servirebbe :sad: Purtroppo non ce l'ho, e penso che mai l'avrò come la desidero.
Dopo questa piccola premessa posso dirti che, se potessi, vorrei montare almeno quattro o cinque verricelli...ed invece ne ho soltanto.....mezzo... 8-)
Questo 1/2 verro che ho, tuttavia, mi ha tirato egregiamente fuori da circostanze non proprio normali



Immagine

sono due foto che, cmq, non rendono esattamente l'idea del "problema" del momento.
Il verricello è un normalissimo e semplicissimo WARN XD9000 24V, SENZA l'ausilio di batterie aggiuntive e dedicate, senza aggiunta o sostituzione di alternatore. La resa l'ho trovata ottima, specie per la incresciosa situazione, e senza l'ausilio della carrucola (l'avevo dimenticata nel bagagliaio e non potevo aprire i portelloni); decisamente migliore del T-Max 11000 12V che avevo nel mio LJ.
Se avessi avuto batterie dedicate, alternatore adeguato con cavi di opportune dimensioni (1 cm di diametro al netto della guaina) sarebbe stata decisamente superiore. Pensa se fosse stato un 12000 o un 15000...
Nessuna macchina sarebbe stata in grado, con le cinghie, di tirarmi fuori.
Vorrei ricordare a te e a tutti che i verricelli hanno bisogno di manutenzione e, se se ne fa un uso intensivo, di solenoidi adeguati (i miei invece sono originali)...e a tal proposito chi meglio di Corrado può illuminarci?Immagine

P.S.:avrò commesso un errore e la prima foto l'ha messa per ultima. Rappresentano "andata e ritorno" dallo stesso posto. Ne ho postato solamente due per non annoiarvi.
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Grazie x la dritta appena avro' il verro ke mi gusta tra le mani facendo 4 conti ti sapro' dire se con la batteria in mio possesso + l'alternatore della mia vettura riesco a farlo funzionare al 100% , mi sembra difficile.
Saluti
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se devi mettere un warn io ti posso dare gli assorbimenti dei vari modelli a seconda del carico.

ma per esperienza ti dico che lasciano il tempo che trovano...
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Giuseppe ha scritto:Grazie x la dritta appena avro' il verro ke mi gusta tra le mani facendo 4 conti ti sapro' dire se con la batteria in mio possesso + l'alternatore della mia vettura riesco a farlo funzionare al 100% , mi sembra difficile.
Saluti
No, Giuseppe. Per farlo funzionare al 100% devi avere l'alternatore, batterie e l'impianto adeguati. Chi ce l'ha mi ha detto che la differenza di resa è notevole...però mi accontento.
Tra i verricelli più economici, se dovessi scegliere, comprerei un Come-Up. Mi fido di più perché l'ho visto molte volte in azione. Di altre marche non ho esperienza diretta, ma si potrebbe chiedere a chi ce l'ha.
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minuskite
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giuseppe secondo me la cosa più importante per avere un ottima resa dal tuo verro elettrico è avere un buon amperaggio di batterie ma la più importante deve essere supportata da un alternatore o meglio due di grandi dimensioni.Te lo dico per esperienza nel mio zuki o due verri un warn 8274 davanti e un come up 9000 al post ,ho 250 amp di batterie ma un misero alternatore da 60 amp, di tirare mi tirano tranquillamente e senza problemi ma in confronto con altre macchine che montano lo stesso verro (warn 8274) il mio è un po più lento è infatti sto provedendo a montare un alternatore più grosso o forse ancora non sono deciso.
Anchio ribadisco la stessa cosa detta da gn 71 il come up è un ottimo verro per un uso non agonistico,con un ottimo motore marca bosh(che viene montato anche sui warn quando si brucia l'originale per il prezzo molto inferiore) .Io in due anni che c'è l'ho (di cui 1 anno e mezzo all'anteriore) si è sempre comportato benissimo,solo una volta mi si è bruciato un solenoide che ho rimpiazzato con un altro nuovo dal prezzo di soli 8 euro,ottimo anche su macchine pesanti l'ho visto funzionare parecchie volte sui g e andava una meraviglia. :evil: :evil: :evil:
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:evil: :evil:
Ciao noto con piacere che qualcuno conferma la mia tesi!!!
Un verro elettrico x funionare in maniera ottimale deve essere supportato da un buona dose di Ampere...
Quindi a mio parere montare un 12000 con una batteria ed un solo alternatore è pura FOLLIA 8-)
Gradirei se qualcuno ne è in possesso di avere gentilmente i valori precisi d'assorbimento dei verri warn e come-up ed affini...
Cosi con calcolatrice alla mano faccio 2 calcoli al fine di capire cosa serve realmente.
Saluti
Cmq il meccanico dei bj42 è una forza, mi sembra abbastanza robusto. :voto
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il meccanico del 42 è raro come il pesce bianco dell'etna...forse intendi quello del 40...che cmq anche sostituendo la spinetta di sicurezza se usato per gare si apre come una cozza...a meno di modifiche.

warn xp 9.5

line pull line speed current pull by layer
0 38(11.6) 70 amps 1/9500(4313)
2000(910) 16.8(5.1) 175 amps 2/8650(4927)
4000(1818) 12.8(3.9) 262 amps 3/7920 (3595)
6000(2720) 10.1(3.1) 335 amps 4/7400(3359)
8000(3630) 8.8(2.7) 425 amps 5/6940(3150)
9500(4310) 7.6(2.3) 480 amps


warn 8274

12V DC PERFORMANCE SPECS
Line Pull Line Speed Current Pull by layer
0 73.4(22.4) 55 amps 1/8000(3629)
2000(910) 22(6.71) 190 amps 2/7460(3384)
4000(1810) 12(3.66) 275 amps 3/6980(3166)
6000(2720) 9.50(2.90) 350 amps 4/6620(3003)
8000(3630) 6.10(1.86) 450 amps 5 /6290(2853)

per gli altri modelli siamo bene o male sugli stessi valori anche con kg in tiro maggiori.


Line Pull Line Speed 12V 24V
No Load 13.4 / 44 55 30
907 / 2,000 4.6 / 15 110 65
1,814 / 4,000 3.4 / 11 200 100
2,722 / 6,000 2.7 / 9 230 130
3,629 / 8,000 2.3 / 7.5 260 170
4,082 / 9,000 2.0 / 6.4 350 210



mi pare cmq che qui nessuno dice che sbagli.... semplicemente che inutile se non si fanno gare montare 54 batterie e 8 alternatori...

e chi fa gare...tralasciando l'impianto della macchina che funziona con il suo bell alternatorino originale e la sua bella batteria..monta un alternatore supplementare e 1 o (meglio) 2 batterie serie...anche perche lo spunto spesso è quello che fa la differenza.
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Grazie mille, molto utile...
Diciamo ke per ovvi motivi sono orientato sul 8274 della warn.... :)
Il verro ke ho provato era originale del 42....
Il fatto ke possa funzionare anche con batteria e singolo alternatore ok, ma quanto dura???
Sai quanto tempo ci vuole x ricaricare le batterie con un singolo alternatore dopo una "winciata massiccia"???
Ho assistito solamente, sfortunantamente non ero presente ad una manifestazione dove un bel bj71 con alternatore warn e 2 batterie restava a secco dopo una mega "winciata " di 15 minuti.
Accidentalmente si è spenta la vettura e buonanotte....
con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio , ho postato il messaggio x avere da parte Vs sicuramente +
esperti di me in materia un parere!!!
Resto sempre dell' ipotesi di un buon verro meccanico, accompagnato da uno elettrico.
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non per insistere...ma avrai provato un verro 40 montato sul 42...con opportune modifiche si puo fare.
il meccanico era optional del 40 (rarissimo nel 42)...nel 42 davano optional quello elettrico.

cmq sottigliezze... :)


mi son dimenticato si scrivere che l'ultima tabella con i valori si riferisce al come up dv9000
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