Ciao a tutti, in altri forum ho letto che nei mezzi a molle, anche con rialzi sospensioni di 5cm, è necessario allungare le barre panhard, pena lo spostamento degli assi lateralmente (nel GR a sx). Qualcuno ha fatto la modifica? Conviene allungare la panhard con una barra filettata (in modo da renderla anche regolabile, qualora si volesse ritornare all'assetto originale) o abbassare gli attacchi delle panhard con degli scatolati, come quelli forniti per la panhard post. del kit Trailmaster per il GR?
Ho letto anche che lo scatolato non funzioni molto, perche' nei laterali con la stazza del mezzo, si piega come niente fosse e ci si ritrova con gli assi tutti da una parte...
allungamento Panhard
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
allora spiegatemi meglio cosa bisogna fare
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Inizia con il trovare il GR per te!!!dany ha scritto:allora spiegatemi meglio cosa bisogna fare
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
posso sempre iniziare con quello di mio fratello che e' smontato nel mio garage
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Ah si? Gia' pronto per le modifiche???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
si si nei ritagli di tempo (cioe' la notte ) cerco di fare qualcosina
scusate l' OT
scusate l' OT
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
eheheheh nei miei tread non si è mai OT
Per qualsiasi consiglio
Per qualsiasi consiglio
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
-
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 423
- Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
- Località: Augusta
- Contatta:
state diventando un po fighettini come fuoristradisti
la barra si puo semplicemente allungare tagliandola e filettandola...
però...per i classici rialzi di 5cm lo spostamento laterale del ponte è davvero minimo...un paio di cm (formuletta di pitagora che non ho voglia di calcolare)...non creano nessun problema... al massimo si nota visivamente ma in termini pratici non cambia nulla.
quindi...il lascerei il mondo cosi...
la barra si puo semplicemente allungare tagliandola e filettandola...
però...per i classici rialzi di 5cm lo spostamento laterale del ponte è davvero minimo...un paio di cm (formuletta di pitagora che non ho voglia di calcolare)...non creano nessun problema... al massimo si nota visivamente ma in termini pratici non cambia nulla.
quindi...il lascerei il mondo cosi...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Mi spiegate perfavore se c'e' un motivo particolare per il quale la funzione svolta da una panhard non possa essere
egregiamente svolta da una sbarrazza di ferro qualunque della lunghezza adatta??
Tempo fa durante una gita sui Nebrodi accartocciai la panhard del mio barattolo...si accartoccio talmente
tanto da "strapparsi"...molto simpatico fu l'effetto barca a vela che mi colse d'improvviso
Per risolvere la situazione quel simpatico folle di "Bill l'Americano" sistemo' momentaneamente la cosa con una serie di saldature e con dei profilati di acciaio.
Riuscii a tornare a casa in piena tranquillita', e dopo qualche tempo decidemmo con Bill di rinforzare uteriormente
la maledetta panhard ricoprendola totalmente con i suddetti profilati e rinforzando gli "occhielli" con una piattina
di acciaio bella spessa...
il risultato e' tutt'ora sulla mia macchina...
il peso della suddetta panhard e' ovviamente almeno 5 o 6 volte l'originale ma sono sicuro che non potra' piegarsi MAI piu'...
il mio dubbio pero' e' rimasto...
non sarebbe stato piu' semplice staccare di netto i due "occhielli" e saldarli su una sbarrazza nuova senza utilizzare la
vecchia che tra l'altro era stata fatta da mamma Suzuki con un tubicino talmente sottile da poter essere utilizzato al
massimo come appendiabiti in un armadio??
egregiamente svolta da una sbarrazza di ferro qualunque della lunghezza adatta??
Tempo fa durante una gita sui Nebrodi accartocciai la panhard del mio barattolo...si accartoccio talmente
tanto da "strapparsi"...molto simpatico fu l'effetto barca a vela che mi colse d'improvviso
Per risolvere la situazione quel simpatico folle di "Bill l'Americano" sistemo' momentaneamente la cosa con una serie di saldature e con dei profilati di acciaio.
Riuscii a tornare a casa in piena tranquillita', e dopo qualche tempo decidemmo con Bill di rinforzare uteriormente
la maledetta panhard ricoprendola totalmente con i suddetti profilati e rinforzando gli "occhielli" con una piattina
di acciaio bella spessa...
il risultato e' tutt'ora sulla mia macchina...
il peso della suddetta panhard e' ovviamente almeno 5 o 6 volte l'originale ma sono sicuro che non potra' piegarsi MAI piu'...
il mio dubbio pero' e' rimasto...
non sarebbe stato piu' semplice staccare di netto i due "occhielli" e saldarli su una sbarrazza nuova senza utilizzare la
vecchia che tra l'altro era stata fatta da mamma Suzuki con un tubicino talmente sottile da poter essere utilizzato al
massimo come appendiabiti in un armadio??
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Ranocchio, anch'io nel mio GR ho piegato la panhard posteriore, ma anche la barra di sterzo e i puntoni; ho gia' provveduto rinforzandoli saldandoci sopra un bel profilo angolare! Le barre si piegano in tutte le macchine, e alla Nissan abbondano con i materiali, questo perche' sono realizzate con tubi vuoti; poi ci sono macchine dove si piegano piu' facilmente, con effetti molto particolari!
A proposito di Bill l'americano, ma che fine ha fatto?
A proposito di Bill l'americano, ma che fine ha fatto?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
kami perche' non posti qualche foto dei punti che hai rinforzato nel tuo gr cosi magari prendiamo spunto da te?
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Subito accontentato, Dany!!!
Ecco la barra di sterzo, con l'angolare saldato a rinforzo:
Ed ecco la panhard posteriore, con la stessa modifica:
Ecco la barra di sterzo, con l'angolare saldato a rinforzo:
Ed ecco la panhard posteriore, con la stessa modifica:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
e' rinforzato solo da un lato?
gli attacchi non li hai rinforzati?
gli attacchi non li hai rinforzati?
la potenza e' nulla senza controllo