PASSAGGIO DA BALESTRE A MOLLE

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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IL KAMIKAZE
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dany ha scritto:mi sa che optero' per un kit di rialzo gia' bello e pronto
sapete consigliarmi quale:?
Penso che a parita' di qualita' la scelta si articola tra OME e Trailmaster; solo questione economica! Tieni presente che il Trailmaster è piu' costoso ma piu' completo, inoltre dovrebbe essere piu' morbido. Altro non so dirti, non ho molta esperienza sui mezzi "balestrati"!!! :D :D :D
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davvero bella... :-()
patrol88
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già...provati un po tutti (ovviamente)

i migliori sono della trailmaster e della OME

come ti diceva quissu l'illustre personaggio :D il trailmaster costa di più ma è piu completo, nel senso che all'anteriore ti da 2 pacchi balestre completi come al posteriore.
Invece l'ome per l'anteriore da 2 pacchi di balestre da aggiungere ai 2 fogli maestro originali (questo solo per il tr 2.8)

l'Ome è piu corposo... regge meglio gli eventuali carichi aggiuntivi (leggi verricelli o carichi nel cassone) è piu stabile sul veloce.

il trailmaster è piu morbido... piu da trial rispetto all'ome, di conseguenza meno propenso ad avere carichi aggiuntivi, meno stabile sul veloce e meno strapazzabile.

Al di la della differenza di prezzo queste sono le differenze principali.... poi c'è chi preferisce l'ome e chi trailmaster...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
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dany
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azz quel nissan sopra indicato sembra il mio
ovviamente solo dal colore :D :D :D :D
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dany
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dai patrol88 buttiamo le carte in tavola tu li vendi quindi quale tra i 2 mi consigli?
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patrol88
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ti ripeto....vanno a gusti personali....


io ti posso dire che per il mio bj70 ho scelto OME proprio perchè più robusto anche se poi magari alla fine è meno trialistico (ma come cicciosr può confermare si muove mica male :-D )

dipende da cosa vuoi ottenere.... un mezzo più da trial ma che paga altri scotti come ti ho detto.... o un mezzo un po piu rigido ma che ha altri vantaggi?

purtroppo l'assetto buono per tutto non esiste...son tutti compromessi.

considera anche 2 fattori importanti... prima di tutto il prezzo...il trailmaster costa un bel po in piu (c'è una differenza di 250 euro circa)...
secondo il fatto che la trailmaster ti da i pacchi balestre completi mentre la ome sull'anteriore modifica i tuoi (un pacco completo è sempre preferibile ad una modifica)

se la ome ti avesse dato i pacchi completi come fa sempre non avrei avuto dubbi sul dirti ome.

qualitativamente siamo ormai sullo stesso piano...anche se la ome come balestre secondo me sta ancora un gradino sopra.

più di questo non saprei che dirti... se non che di ome ne vanno via molti di piu...
e i 250 euro risparmiati valgono 1/3 di blocco ARB :D
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dany
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ho capito
mi sa che a l rientro delle ferie ti vengo a trovare in magazzino x fare una bella spesa :evil:
povero me :cry:
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IL KAMIKAZE
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Dany fossi in te opterei per un assetto un tantino piu' rigido e meno trialistico che non per uno che ti obbliga l'uso della Travelgum!!!! :)

Considera pure che la differenza tra un assetto rigido e uno morbido in offroad l'avverti con l'aumentare della velocita'; su passaggi fatti a passo d'uomo si muove benissimo anke un assetto piu' rigido come l'OME, sopratutto in considerazione che a schiacciarlo ci sta una massa non indifferente!!!

Io sul mio GR ho montato OME, si muove benissimo anke nei passaggi trial e sugli sterrati o su asfalto vado in tutta sicurezza!!!! :evil:
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dany
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si ma sulla strada?come si comporta?
io con la mia sembro seduto su un tronco d'albero :evil: :evil: :evil: :evil: ecco fa proprio cosi :D
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Dany non so come si comporterebbe il tuo mezzo su strada; le molle rispetto alle balestre hanno tutto un altro tipo di reazione, a parita' di brand di assetto su makkine di massa simile (esempio, kit OME per GR e per TR, il primo a molle, il secondo a balestre), il mezzo a molle è sempre piu' morbido e piu' progressivo....
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come dice danilo le balestre e le molle sono due cose che assolvono alla stessa funzione ma hanno reazioni e dinamicità totalmente differente...

le balestre sono nate come sospensioni da lavoro...a vantaggio di robustezza e a discapito del comfort

le molle appunto sono fatte per stare pure comodi...

quindi se vuoi la comodità delle molle...fai prima a cambiare mezzo... :D


la tua è sicuramente molto dura e poco "sospensiva" perchè hai centinato le balestre... quindi sono diventate molto dure, hai cambiato parzialmente la struttura del materiale e di conseguenza ammortizzano molto poco...per non dire che hai perso in escursione e in efficacia generale in off road.... in pratica quando si centinano le balestre di solito si buttano solo soldi (soprattutto ora che non ci sono piu i centinatori di una volta)

probabilmente con un assetto anche piu duro come quello OME starai pure piu morbido di ora...anche se non ho provato il tuo patrol quindi non saprei quanto è duro (l'assetto eh! :D )
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dany
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una domanda fuori post sempre se i moderatori me la concedono
quando si alza la scocca gli spessori in gomma originali si devono lasciare lo stesso oppure vanno tolti e si mettono solo gli spessori x il rialzo della scocca?
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ovviamente vanno lasciati perchè sono quelli gli elementi elastici e che assorbono le vibrazioni della scocca e i diversi movimenti rispetto al telaio.

quando fai il body lift (termine inglese che fa figo) vai ad aggiungere solo altri elementi rigidi per alzare la carrozzeria...di solito nylon...ma anche acciaio.

per maggiori dettagli si può aprire un altro thread.

cmq sai che cosi alzi solo la carrozzeria...insomma piu una cosa estetica che funzionale se non devi montare gomme grosse.
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questa notte anziche' dormire ho fatto lavorare la mia mente diabolica e sapete cosa e' venuto fuori???
che vendo il mio tr e prendo un gr
che ne dite?
non e' una buona soluzione?
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