consigli urgenti dodge ram

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
Lele_hemi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giugno 2011, 15:14

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, scrivo perchè necessito di consigli, dritte, soluzioni o quanto ritenete oppurtuno in merito ad un problema che ho con il mezzo.
Trattasi di un Dodge Ram 1500 4x4 5700cc V8 hemi quad cab del dicembre 2005.
Le sospensioni di serie praticamente non hanno piu niente di buono da dare a questo mondo, infatti ogni volta che muovo il mezzo cigolano e si lamentano!Ironia a parte, oltre ad avere un pick up con tutto il muso basso, le ruote anteriori tendono a "scampanare" quindi consumando le gomme tutte all'interno.
Arrivo al dunque vorrei cambiare gli ammortizzatori originali (ormai andati) con qualcosa di più perfrmante senza svenarmi troppo coi costi.
L'idea è di alzare il mezzo di circa 3".
Che consigli mi potete dare? purtoppo non ho esperienza in materia essendo questo il mio primo mezzo off road.Pensavo a delle chiavi per le barre di torsione diverse da quelle installate ma guadagnerei solo 5 cm in altezza, oppure un suspension lift ma i costi son esagerati...
Cosa fare? a voi la parola...
Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

con la dodge non è cosa sempice............. pazienta un po qualche guru del 4x4 ti risponderà

io non posso darti aiuto ma un in bocca al lupo si!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Non conosco il Dodge, però:
- non credo che il consumo anomalo dipenda (quantomeno esclusivamente) dagli ammortizzatori "andati": penso ci sia sicuramente qualche problema nella convergenza (troppo "aperta" se il consumo è prevalentemente all'interno delle gomme) oppure nei vari gommini o boccole o altri componenti del sistema della sospensione anteriore (bracci, pale ecc)
- la sostituzione dei soli ammortizzatori non comporterebbe un incremento dell'altezza: per ottenere ciò dovresti agire sugli "elementi elastici" della sospensione, molle o barre che siano, quindi SOSTITUIRLE oppure spessorare (se sono molle) o "tirarle" (se sono barre).
- un aumento superiore ai 5 cm, soprattutto in un sistema indipendente, inizia a diventare "critico" (anche per i giunti dei semiassi) e difficilmente si possono raggiungere "buoni risultati" (soprattutto affidabili e sicuri) senza interventi "profondi" e quindi costosi.
- considerando che il Dodge ha un motore con una buona dose di CV e prestazioni di "tutto rispetto" eviterei "accrocchi" che possano compromettere la sicurezza e la tenuta ..............
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Assolutamente d'accrodo con mac
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
Lele_hemi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giugno 2011, 15:14

Il Ram 1500 ha sospensioni anteriori indipendenti a differenza del ram 2500 che ha un ponte rigido con balestre e molle!
Quindi nel mio caso è più complicato intervenire sul mezzo. La difficoltà maggiore come sempre per un'auto USA è recuperare
i pezzi... i costi son sempre esagerati...
Grazie delle dritte intanto...
Immagine
ecco qua un lavoro serio che si dovrebbe fare....
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

No non è vero, il bello delle usa cars è che i pezzi li trovi a poco se hai i contatti giusti...in questi giorni il cambio è a 1.44 quindi "di là" le cose costano la metà...
devi evitare quelli che si spacciano per "specializzati", dove allora si ti fanno cifre assurde completate da lavori fatti alla ca**o di cane...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

tommy vercetti ha scritto:No non è vero, il bello delle usa cars è che i pezzi li trovi a poco se hai i contatti giusti...in questi giorni il cambio è a 1.44 quindi "di là" le cose costano la metà...
devi evitare quelli che si spacciano per "specializzati", dove allora si ti fanno cifre assurde completate da lavori fatti alla ca**o di cane...
Quoto!!! :smile:

Ti riporto un'esperienza personale sempre di quando avevo il GC.
Si rompe il sensore giri del motore, telofono alla Chrysler e chiedo se c'è: mi rispondono che si deve ordinare e costa "solo" 278€+ IVA + le spese di spedizione :shock:
Quindi più di 300€ sostanzialmente per una "scatoletta" 5x2x2cm di plastica con una staffetta di metallo ed una calamita dentro.

mando una mail ad un mio amico negli USA gli spiego cosa mi serve, dopo 2 ore mi risponde che l'ha acquistato (nuovo e originale) alla esorbitante cifra di 28 dollari;

morale:
spedito a casa (con lo scontrino dentro il pacco, quindi pagando anche le "tasse" extra) mi è costato spedizione compresa la "bellezza" di poco meno di 60€.
D'accordo: ho aspettato 15 giorni, ma credo ne sia valsa la pena
Avatar utente
Lele_hemi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giugno 2011, 15:14

Sono pienamente d'accordo con voi! Bisogna dire che ci vogliono le conoscenze giuste per "accorciare la strada".
Ne ho avuto prova da un'esperienza fatta 2 anni fa!
Una fiat 600 mi è venuta addosso sulla ruota anteriore sinistra: risultato il dodge ha rotto solo il cerchio in lega da 22" della 600 è rimasto ben poco!! :lol:
Vado a cercare un cerchio identico qua da me dai rivenditori USA... uno mi spara 800€ uno addirittura 1100 € e uno 600€ di un cerchio che in america ne vale 300€!
Alla fine l'ho fatto arrivare a 500€ con la bellezza di 45 giorni di attesa!
Per non parlare dall'omologazione di sta macchina! un calvario che non auguro a nessuno!!!
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

mac ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:No non è vero, il bello delle usa cars è che i pezzi li trovi a poco se hai i contatti giusti...in questi giorni il cambio è a 1.44 quindi "di là" le cose costano la metà...
devi evitare quelli che si spacciano per "specializzati", dove allora si ti fanno cifre assurde completate da lavori fatti alla ca**o di cane...
Quoto!!! :smile:

Ti riporto un'esperienza personale sempre di quando avevo il GC.
Si rompe il sensore giri del motore, telofono alla Chrysler e chiedo se c'è: mi rispondono che si deve ordinare e costa "solo" 278€+ IVA + le spese di spedizione :shock:
Quindi più di 300€ sostanzialmente per una "scatoletta" 5x2x2cm di plastica con una staffetta di metallo ed una calamita dentro.

mando una mail ad un mio amico negli USA gli spiego cosa mi serve, dopo 2 ore mi risponde che l'ha acquistato (nuovo e originale) alla esorbitante cifra di 28 dollari;

morale:
spedito a casa (con lo scontrino dentro il pacco, quindi pagando anche le "tasse" extra) mi è costato spedizione compresa la "bellezza" di poco meno di 60€.
D'accordo: ho aspettato 15 giorni, ma credo ne sia valsa la pena
purtroppo non capita solo con le macchine americane...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”