Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, scrivo perchè necessito di consigli, dritte, soluzioni o quanto ritenete oppurtuno in merito ad un problema che ho con il mezzo.
Trattasi di un Dodge Ram 1500 4x4 5700cc V8 hemi quad cab del dicembre 2005.
Le sospensioni di serie praticamente non hanno piu niente di buono da dare a questo mondo, infatti ogni volta che muovo il mezzo cigolano e si lamentano!Ironia a parte, oltre ad avere un pick up con tutto il muso basso, le ruote anteriori tendono a "scampanare" quindi consumando le gomme tutte all'interno.
Arrivo al dunque vorrei cambiare gli ammortizzatori originali (ormai andati) con qualcosa di più perfrmante senza svenarmi troppo coi costi.
L'idea è di alzare il mezzo di circa 3".
Che consigli mi potete dare? purtoppo non ho esperienza in materia essendo questo il mio primo mezzo off road.Pensavo a delle chiavi per le barre di torsione diverse da quelle installate ma guadagnerei solo 5 cm in altezza, oppure un suspension lift ma i costi son esagerati...
Cosa fare? a voi la parola...
Grazie in anticipo a tutti!
consigli urgenti dodge ram
- Dabx
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con la dodge non è cosa sempice............. pazienta un po qualche guru del 4x4 ti risponderà
io non posso darti aiuto ma un in bocca al lupo si!!!!!!!!!!!!!!
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Non conosco il Dodge, però:
- non credo che il consumo anomalo dipenda (quantomeno esclusivamente) dagli ammortizzatori "andati": penso ci sia sicuramente qualche problema nella convergenza (troppo "aperta" se il consumo è prevalentemente all'interno delle gomme) oppure nei vari gommini o boccole o altri componenti del sistema della sospensione anteriore (bracci, pale ecc)
- la sostituzione dei soli ammortizzatori non comporterebbe un incremento dell'altezza: per ottenere ciò dovresti agire sugli "elementi elastici" della sospensione, molle o barre che siano, quindi SOSTITUIRLE oppure spessorare (se sono molle) o "tirarle" (se sono barre).
- un aumento superiore ai 5 cm, soprattutto in un sistema indipendente, inizia a diventare "critico" (anche per i giunti dei semiassi) e difficilmente si possono raggiungere "buoni risultati" (soprattutto affidabili e sicuri) senza interventi "profondi" e quindi costosi.
- considerando che il Dodge ha un motore con una buona dose di CV e prestazioni di "tutto rispetto" eviterei "accrocchi" che possano compromettere la sicurezza e la tenuta ..............
- non credo che il consumo anomalo dipenda (quantomeno esclusivamente) dagli ammortizzatori "andati": penso ci sia sicuramente qualche problema nella convergenza (troppo "aperta" se il consumo è prevalentemente all'interno delle gomme) oppure nei vari gommini o boccole o altri componenti del sistema della sospensione anteriore (bracci, pale ecc)
- la sostituzione dei soli ammortizzatori non comporterebbe un incremento dell'altezza: per ottenere ciò dovresti agire sugli "elementi elastici" della sospensione, molle o barre che siano, quindi SOSTITUIRLE oppure spessorare (se sono molle) o "tirarle" (se sono barre).
- un aumento superiore ai 5 cm, soprattutto in un sistema indipendente, inizia a diventare "critico" (anche per i giunti dei semiassi) e difficilmente si possono raggiungere "buoni risultati" (soprattutto affidabili e sicuri) senza interventi "profondi" e quindi costosi.
- considerando che il Dodge ha un motore con una buona dose di CV e prestazioni di "tutto rispetto" eviterei "accrocchi" che possano compromettere la sicurezza e la tenuta ..............
- tommy vercetti
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Assolutamente d'accrodo con mac
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
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The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Il Ram 1500 ha sospensioni anteriori indipendenti a differenza del ram 2500 che ha un ponte rigido con balestre e molle!
Quindi nel mio caso è più complicato intervenire sul mezzo. La difficoltà maggiore come sempre per un'auto USA è recuperare
i pezzi... i costi son sempre esagerati...
Grazie delle dritte intanto...
ecco qua un lavoro serio che si dovrebbe fare....
Quindi nel mio caso è più complicato intervenire sul mezzo. La difficoltà maggiore come sempre per un'auto USA è recuperare
i pezzi... i costi son sempre esagerati...
Grazie delle dritte intanto...
ecco qua un lavoro serio che si dovrebbe fare....
- tommy vercetti
- Old member
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- Località: desenzano d\g
No non è vero, il bello delle usa cars è che i pezzi li trovi a poco se hai i contatti giusti...in questi giorni il cambio è a 1.44 quindi "di là" le cose costano la metà...
devi evitare quelli che si spacciano per "specializzati", dove allora si ti fanno cifre assurde completate da lavori fatti alla ca**o di cane...
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Quoto!!!tommy vercetti ha scritto:No non è vero, il bello delle usa cars è che i pezzi li trovi a poco se hai i contatti giusti...in questi giorni il cambio è a 1.44 quindi "di là" le cose costano la metà...
devi evitare quelli che si spacciano per "specializzati", dove allora si ti fanno cifre assurde completate da lavori fatti alla ca**o di cane...
Ti riporto un'esperienza personale sempre di quando avevo il GC.
Si rompe il sensore giri del motore, telofono alla Chrysler e chiedo se c'è: mi rispondono che si deve ordinare e costa "solo" 278€+ IVA + le spese di spedizione
Quindi più di 300€ sostanzialmente per una "scatoletta" 5x2x2cm di plastica con una staffetta di metallo ed una calamita dentro.
mando una mail ad un mio amico negli USA gli spiego cosa mi serve, dopo 2 ore mi risponde che l'ha acquistato (nuovo e originale) alla esorbitante cifra di 28 dollari;
morale:
spedito a casa (con lo scontrino dentro il pacco, quindi pagando anche le "tasse" extra) mi è costato spedizione compresa la "bellezza" di poco meno di 60€.
D'accordo: ho aspettato 15 giorni, ma credo ne sia valsa la pena
Sono pienamente d'accordo con voi! Bisogna dire che ci vogliono le conoscenze giuste per "accorciare la strada".
Ne ho avuto prova da un'esperienza fatta 2 anni fa!
Una fiat 600 mi è venuta addosso sulla ruota anteriore sinistra: risultato il dodge ha rotto solo il cerchio in lega da 22" della 600 è rimasto ben poco!!
Vado a cercare un cerchio identico qua da me dai rivenditori USA... uno mi spara 800€ uno addirittura 1100 € e uno 600€ di un cerchio che in america ne vale 300€!
Alla fine l'ho fatto arrivare a 500€ con la bellezza di 45 giorni di attesa!
Per non parlare dall'omologazione di sta macchina! un calvario che non auguro a nessuno!!!
Ne ho avuto prova da un'esperienza fatta 2 anni fa!
Una fiat 600 mi è venuta addosso sulla ruota anteriore sinistra: risultato il dodge ha rotto solo il cerchio in lega da 22" della 600 è rimasto ben poco!!
Vado a cercare un cerchio identico qua da me dai rivenditori USA... uno mi spara 800€ uno addirittura 1100 € e uno 600€ di un cerchio che in america ne vale 300€!
Alla fine l'ho fatto arrivare a 500€ con la bellezza di 45 giorni di attesa!
Per non parlare dall'omologazione di sta macchina! un calvario che non auguro a nessuno!!!
purtroppo non capita solo con le macchine americane...mac ha scritto:Quoto!!!tommy vercetti ha scritto:No non è vero, il bello delle usa cars è che i pezzi li trovi a poco se hai i contatti giusti...in questi giorni il cambio è a 1.44 quindi "di là" le cose costano la metà...
devi evitare quelli che si spacciano per "specializzati", dove allora si ti fanno cifre assurde completate da lavori fatti alla ca**o di cane...
Ti riporto un'esperienza personale sempre di quando avevo il GC.
Si rompe il sensore giri del motore, telofono alla Chrysler e chiedo se c'è: mi rispondono che si deve ordinare e costa "solo" 278€+ IVA + le spese di spedizione
Quindi più di 300€ sostanzialmente per una "scatoletta" 5x2x2cm di plastica con una staffetta di metallo ed una calamita dentro.
mando una mail ad un mio amico negli USA gli spiego cosa mi serve, dopo 2 ore mi risponde che l'ha acquistato (nuovo e originale) alla esorbitante cifra di 28 dollari;
morale:
spedito a casa (con lo scontrino dentro il pacco, quindi pagando anche le "tasse" extra) mi è costato spedizione compresa la "bellezza" di poco meno di 60€.
D'accordo: ho aspettato 15 giorni, ma credo ne sia valsa la pena
SUZUKI SJ 413 JX
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