Ah ok adesso mi torna, grazie macmac ha scritto:No! un attimo!
i cerchi scampanati sono "illegali" esattamente quanto i distanziali.
la violazione che si "commette" infatti non è tanto quella che si "aggiunge" qualcosa, ma il fatto che si varia la larghezza della carreggiata.
Infatti in entrambi i casi si aumenta tale "parametro", che è riportato sulla carta di circolazione, e ciò a prescindere dal fatto che i "nuovi cerchi" escano o meno dalla carrozzeria con o senza parafanghini e che tale "aumento" sia determinato dai distanziali o dai cerchi.
La variazione di questo parametro in qualsiasi modo venga modificato, determina la decadenza della omologazione (in quanto si vanno a variare le dimensioni riportate nelle fiches di omologazione) e quindi consegue la necessità di visita e prova presso la motorizzazione, pena il ritiro della carta di circolazione e "multa salata" ex art. 78 CdS (in ogni caso, come sapete bene, non è tanto facile che in motorizzazione "approvino" tale aumento di carreggiata sia con cerchi che con distanziali).
Se poi si vuole essere proprio "precisi" con il nuovo CdS non sarebbe neanche possibile l'applicazione di "bandelle" (cioè parafanghini) se non previsti espressamente dalla omologazione iniziale.........
Se poi, restando in tema di comportamenti "ILLEGALI" si vuole dire che magari i cerchi sono un pò meno "visibili".......forse, ma con i distanziali posso tenere i cerchi originali, teoricamente meno "vistosi/appariscenti".
In ogni caso le forze dell'ordine, possono risolvere velocemete ogni dubbio, semplicemente misurando con una banalissima rotella metrica, la larghezza della carreggiata: se è quella riportata sulla carta di circolazione bene, altrimenti................ art.78 CdS
SCAMPANATO O DISTANZIALE ???
- tommy vercetti
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The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
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Bellssima discussione, molto interessante, ci puo' essere anche una differenza di robustezza, sopratutto in or, il cerchio scamp. in ferro verniciato si ammacca il cerchio in lega con distanz. si rompe o no
stefanob
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Un enorme vantaggio che ho riscontrato utilizzando i cerchi in lega originali è la quasi assenza di depositi di fango sul canale del cerchio; cosa molta gradita, che mi evita di mettermi a grattare il canale del cerchio per strada, per non farmi smontare dalle vibrazioni....
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ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
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'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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www.saharaclub4x4ragusa.it
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Nel Terrano ho sempre usato cerchi in lega e confermo quanto dici!!!IL KAMIKAZE ha scritto:Un enorme vantaggio che ho riscontrato utilizzando i cerchi in lega originali è la quasi assenza di depositi di fango sul canale del cerchio; cosa molta gradita, che mi evita di mettermi a grattare il canale del cerchio per strada, per non farmi smontare dalle vibrazioni....
Comunque sottoposto quesito ad un Ingegnere meccanico mi conferma quanto da me determinato!!!!
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Bella discussione!!!
io monto cerchi scampanati, e per esperienza personale li preferisco a quelli in lega non per estetica (perchè un cerchio in lega con un bel disegno fa sempre la sua porca figura) ma perchè facendo fuoristrada puo capitare (e mi è capitato) che prendendo qualche masso si puo ammaccare il cerchio di ferro e qundi ammaccato (non rotto) di facile riparazione, al contrario del cerchio in lega che si rompe e non riparabile all'istante!!!
io monto cerchi scampanati, e per esperienza personale li preferisco a quelli in lega non per estetica (perchè un cerchio in lega con un bel disegno fa sempre la sua porca figura) ma perchè facendo fuoristrada puo capitare (e mi è capitato) che prendendo qualche masso si puo ammaccare il cerchio di ferro e qundi ammaccato (non rotto) di facile riparazione, al contrario del cerchio in lega che si rompe e non riparabile all'istante!!!
ecco il documento che ti ho fatto quel giornoBlack Rover ha scritto:..................................... (e mi è capitato) che prendendo qualche masso si puo ammaccare il cerchio di ferro e qundi ammaccato (non rotto) di facile riparazione, al contrario del cerchio in lega che si rompe e non riparabile all'istante!!!
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ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
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esatto Emanuele!!!dolmen ha scritto:ecco il documento che ti ho fatto quel giornoBlack Rover ha scritto:..................................... (e mi è capitato) che prendendo qualche masso si puo ammaccare il cerchio di ferro e qundi ammaccato (non rotto) di facile riparazione, al contrario del cerchio in lega che si rompe e non riparabile all'istante!!!
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Ciao Armando, leggo solo ora con molto interesse il tuo studio, e mi piacerebbe completarlo con alcune considerazioni di carattere tecnico.jacoterrano ha scritto: Meglio Momtare UN CERCHIO SCAMPANATO oppure MONTARE I DISTANZIALI ?
Ponendomi la domanda se è meglio montare un cerchio Scampanato oppure dei Distanziali
per l'allargamento della carregiata a compensazione del Baricentro che inevitabilmente si modifica negativamente
a causa di una eventuale modifica con un Kit Rialzo , ho voluto fare uno studio Tecnico per capire secondo le regole di stabilità
e di fisica, per verificare le eventuali differenze.
Dopo aver posto questa domanda ad addetti ai lavori ho potuto constatare che ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni che sostengono
che è meglio il Cerchio Scampanato perchè sollecità meno l'attacco al semiasse salvaguardando cuscinetti e varie,
altri che sostengono l'esatto contrario ad esempio i costruttori di Distanziali !!!
CHI HA RAGIONE ALLORA ???
A questo punto anche se non ho una preparazione meccanica adeguata, ma conoscendo le Scienze delle Costruzioni, che di fatto è pura
FISICA Applicata, quindi la stessa identica cosa in quanto calcola e verifica le sollecitazioni di carichi, sbalzi eccetera, tipo Strutture in Acciaio,
ho voluto approfondire tecnicamente questo Argomento, e verificandone anche graficamente il comportamento statico e dinamico nelle tre situazioni.
DETERMINANDO QUANTO SEGUE:
Senza ombra di dubbio la migliore soluzione sarebbe quella progettata in origine, cioe'
un Cerchio Normale montato direttamente al mozzo, (come di serie)
Invece per quanto riguarda il Cerchio Scampanato o il Cerchio Normale con Distanziale
NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA, LA STESSA IDENTICA COSA, LE SOLLECITAZIONI RISULTANO IDENTICHE
LA FORZA ESERCITATA E' IDENTICA, IL CARICO SUL SEMIASSI E' IDENTICO, LA POSIZIONE DEL CARICO DI PUNTA
SUL SEMIASSI E' IDENTICO, QUINDI LE DUE SCUOLE DI PENSIERO commettono lo stesso errore nel dire che e meglio uno o l'altro
SONO PERFETTAMENTE UGUALI !!!!
Ovviamente stiamo valutando nel caso di cerchio di stesso materiale, e di stesso Off-Set , nel senso stesso OffSet ottenuto da Scampanatura, o aggiunta di
distanziale.
Anzi se dobbiamo essere pignoli considerando il peso con approssimazione del milligrammo dobbiamo dire che il cerchio scapanato risulterebbe
(anche se irrisoria la differenza) leggermente più pesante di un cerchio normale + distanziale (in quanto quest'ultimo in alluminio), ma è una differenza
talmente irrisoria da essere considerata Nulla.
L'ESEMPIO GRAFICO ATTRAVERSO LE LINEE TRATTEGGIATE dimostra quanto sopra verificato/espletato!
Ovviamente se si posseggono dei CERCHI IN LEGA LEGGERA NORMALI aggiungendo dei Distanziali in Alluminio essi risultano,
per via del peso di molto inferiore MIGLIORI che di CERCHI SCAMPANATI in ACCIAIO O FERRO CROMATO.
Quello che hai scritto è esatto, solo che è valido per corpi che sono fermi, statici, immobili.
Nel caso delle nostre amate auto, poichè queste si muovono, allora i principi della scienza delle costruzioni non trovano applicazione, ma bisogna rivolgersi alla dinamica delle costruzioni o meglio, nel nostro caso, alla dinamica dei veicoli.
L'applicazione di un distanziale sul mozzo ruota provoca l'allontanamento delle masse dal baricentro delle forze, che è costituito dal fulcro dello stesso semiasse. Ora, siccome le forze applicate in questo caso variano con la distanza, vedi il significato del momento d'inerzia, ogni spostamento provocherà un aumento lineare delle sollecitazioni (esempio: un distanziale da 3 cm provocherà un aumento delle sollecitazioni di 3 volte rispetto alla configurazione originale). Detto questo, se il materiale con cui è costituito il semiasse (acciaio ad alta resistenza) riesce a resistere alle nuove sollecitazioni, tanto meglio, se invece si raggiunge il limite a rottura il semiasse si rompe. Questo è valido per i distanziali e per una configurazione dell'insieme cerchio-pneumatico perfettamente originale (stessa massa di quanto previsto in sede di progetto dalla casa costruttrice).
Per i cerchi scampanati il discorso cambia in peggio, perchè oltre ad allontanarci dal centro di applicazione delle forze a causa dell'offset negativo, aggiungiamo ulteriore massa a causa del peso del cerchio in ferro, ad una certa distanza dal fulcro del semiasse, che è dato dalla metà del diametro del cerchio. In questo caso l'incremento del momento d'inerzia varia con il cubo della distanza, per cui potete immaginare a quale sollecitazione verrà sottoposto il semiasse. Inoltre con cerchi scampanati e gomme maggiorate aumentano anche le masse non sospese che gravano sulle parti elastiche del veicolo (gruppo sospensioni), con precoce usura dei suoi componenti (molle che si snervano e ammortizzatori che si scaricano, oltre alle varie boccolature in gomma che raggiungono la loro fine vita per isteresi elastica). Questo per quanto riguarda l'esame del problema da un punto di vista prettamente tecnico.
Qualcuno potrà dirmi, ma allora non c'è soluzione all'applicazione dei distanziali o dei cerchi, perchè sia con gli uni che con gli altri rischiamo di fare danni al veicolo. In teoria è proprio così, in pratica la situazione è un pò differente, perchè i materiali con cui sono progettatte le nostre auto hanno capacità di resistenza notevolmente superiori a quanto di solito viene progettato per un normale utilizzo (esempio: se un materiale viene calcolato per un carico di esercizio di 1000 kg/cmq, la rottura dello stesso non avverrà quando il carico raggiungerà i 1001 kg/cmq, ma magari quando oltrepasseremo la tensione di rottura del materiale che in genere è di almeno tre volte superiore o anche di più al carico di esercizio, quindi la rottura avverrà quando supereremo i 3000 kg/cmq).
La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare per l'allargamento della carreggiata delle nostre auto cerchi scampanati in lega (o altro materiale leggero, per esempio carbonio) con un peso uguale o ridotto rispetto alla massa originale. La stessa cosa vale per le gomme, limitando l'uso di quelle rigommate, aventi massa notevolmente superiore ad una gomma di pari misura non rigommata, ai momenti di effettivo utilizzo; in caso contrario la rottura dei semiassi, dei mozzi e dei cuscinetti ruota sarà solo questione di tempo, ma inevitabile!!!!
Con affetto e stima
Saluti da Claudio
Patrol Gr Y61 2.8 td6 intercooler con assetto Trail Master +6 cm e tanto altro.........
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Perfettamente d'accordo, aggiungo che con i distanziali si aggiunge un altro punto di rottura.Patrolforever ha scritto:Ciao Armando, leggo solo ora con molto interesse il tuo studio, e mi piacerebbe completarlo con alcune considerazioni di carattere tecnico.jacoterrano ha scritto: Meglio Momtare UN CERCHIO SCAMPANATO oppure MONTARE I DISTANZIALI ?
Ponendomi la domanda se è meglio montare un cerchio Scampanato oppure dei Distanziali
per l'allargamento della carregiata a compensazione del Baricentro che inevitabilmente si modifica negativamente
a causa di una eventuale modifica con un Kit Rialzo , ho voluto fare uno studio Tecnico per capire secondo le regole di stabilità
e di fisica, per verificare le eventuali differenze.
Dopo aver posto questa domanda ad addetti ai lavori ho potuto constatare che ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni che sostengono
che è meglio il Cerchio Scampanato perchè sollecità meno l'attacco al semiasse salvaguardando cuscinetti e varie,
altri che sostengono l'esatto contrario ad esempio i costruttori di Distanziali !!!
CHI HA RAGIONE ALLORA ???
A questo punto anche se non ho una preparazione meccanica adeguata, ma conoscendo le Scienze delle Costruzioni, che di fatto è pura
FISICA Applicata, quindi la stessa identica cosa in quanto calcola e verifica le sollecitazioni di carichi, sbalzi eccetera, tipo Strutture in Acciaio,
ho voluto approfondire tecnicamente questo Argomento, e verificandone anche graficamente il comportamento statico e dinamico nelle tre situazioni.
DETERMINANDO QUANTO SEGUE:
Senza ombra di dubbio la migliore soluzione sarebbe quella progettata in origine, cioe'
un Cerchio Normale montato direttamente al mozzo, (come di serie)
Invece per quanto riguarda il Cerchio Scampanato o il Cerchio Normale con Distanziale
NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA, LA STESSA IDENTICA COSA, LE SOLLECITAZIONI RISULTANO IDENTICHE
LA FORZA ESERCITATA E' IDENTICA, IL CARICO SUL SEMIASSI E' IDENTICO, LA POSIZIONE DEL CARICO DI PUNTA
SUL SEMIASSI E' IDENTICO, QUINDI LE DUE SCUOLE DI PENSIERO commettono lo stesso errore nel dire che e meglio uno o l'altro
SONO PERFETTAMENTE UGUALI !!!!
Ovviamente stiamo valutando nel caso di cerchio di stesso materiale, e di stesso Off-Set , nel senso stesso OffSet ottenuto da Scampanatura, o aggiunta di
distanziale.
Anzi se dobbiamo essere pignoli considerando il peso con approssimazione del milligrammo dobbiamo dire che il cerchio scapanato risulterebbe
(anche se irrisoria la differenza) leggermente più pesante di un cerchio normale + distanziale (in quanto quest'ultimo in alluminio), ma è una differenza
talmente irrisoria da essere considerata Nulla.
L'ESEMPIO GRAFICO ATTRAVERSO LE LINEE TRATTEGGIATE dimostra quanto sopra verificato/espletato!
Ovviamente se si posseggono dei CERCHI IN LEGA LEGGERA NORMALI aggiungendo dei Distanziali in Alluminio essi risultano,
per via del peso di molto inferiore MIGLIORI che di CERCHI SCAMPANATI in ACCIAIO O FERRO CROMATO.
Quello che hai scritto è esatto, solo che è valido per corpi che sono fermi, statici, immobili.
Nel caso delle nostre amate auto, poichè queste si muovono, allora i principi della scienza delle costruzioni non trovano applicazione, ma bisogna rivolgersi alla dinamica delle costruzioni o meglio, nel nostro caso, alla dinamica dei veicoli.
L'applicazione di un distanziale sul mozzo ruota provoca l'allontanamento delle masse dal baricentro delle forze, che è costituito dal fulcro dello stesso semiasse. Ora, siccome le forze applicate in questo caso variano con la distanza, vedi il significato del momento d'inerzia, ogni spostamento provocherà un aumento lineare delle sollecitazioni (esempio: un distanziale da 3 cm provocherà un aumento delle sollecitazioni di 3 volte rispetto alla configurazione originale). Detto questo, se il materiale con cui è costituito il semiasse (acciaio ad alta resistenza) riesce a resistere alle nuove sollecitazioni, tanto meglio, se invece si raggiunge il limite a rottura il semiasse si rompe. Questo è valido per i distanziali e per una configurazione dell'insieme cerchio-pneumatico perfettamente originale (stessa massa di quanto previsto in sede di progetto dalla casa costruttrice).
Per i cerchi scampanati il discorso cambia in peggio, perchè oltre ad allontanarci dal centro di applicazione delle forze a causa dell'offset negativo, aggiungiamo ulteriore massa a causa del peso del cerchio in ferro, ad una certa distanza dal fulcro del semiasse, che è dato dalla metà del diametro del cerchio. In questo caso l'incremento del momento d'inerzia varia con il cubo della distanza, per cui potete immaginare a quale sollecitazione verrà sottoposto il semiasse. Inoltre con cerchi scampanati e gomme maggiorate aumentano anche le masse non sospese che gravano sulle parti elastiche del veicolo (gruppo sospensioni), con precoce usura dei suoi componenti (molle che si snervano e ammortizzatori che si scaricano, oltre alle varie boccolature in gomma che raggiungono la loro fine vita per isteresi elastica). Questo per quanto riguarda l'esame del problema da un punto di vista prettamente tecnico.
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Piccola Foglia 1890
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Nell'esposizione che ho fatto sopra ho cercato di usare un linguaggio semplice in modo che fosse comprensibile anche a chi non ha conoscenze di Meccanica applicata alle macchine o Dinamica dei veicoli. Mi scuso anticipatamente se i termini utilizzati non sono quelli canonici dei testi ingegneristici, ma ho solo voluto rendere chiara una problematica molto complessa nel modo più semplice possibile.
Saluti da Claudio
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piu che rottura, direi usura dei cuscinetti della ruota!gilgil ha scritto:Perfettamente d'accordo, aggiungo che con i distanziali si aggiunge un altro punto di rottura.Patrolforever ha scritto:Ciao Armando, leggo solo ora con molto interesse il tuo studio, e mi piacerebbe completarlo con alcune considerazioni di carattere tecnico.jacoterrano ha scritto: Meglio Momtare UN CERCHIO SCAMPANATO oppure MONTARE I DISTANZIALI ?
Ponendomi la domanda se è meglio montare un cerchio Scampanato oppure dei Distanziali
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a causa di una eventuale modifica con un Kit Rialzo , ho voluto fare uno studio Tecnico per capire secondo le regole di stabilità
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che è meglio il Cerchio Scampanato perchè sollecità meno l'attacco al semiasse salvaguardando cuscinetti e varie,
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CHI HA RAGIONE ALLORA ???
A questo punto anche se non ho una preparazione meccanica adeguata, ma conoscendo le Scienze delle Costruzioni, che di fatto è pura
FISICA Applicata, quindi la stessa identica cosa in quanto calcola e verifica le sollecitazioni di carichi, sbalzi eccetera, tipo Strutture in Acciaio,
ho voluto approfondire tecnicamente questo Argomento, e verificandone anche graficamente il comportamento statico e dinamico nelle tre situazioni.
DETERMINANDO QUANTO SEGUE:
Senza ombra di dubbio la migliore soluzione sarebbe quella progettata in origine, cioe'
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Invece per quanto riguarda il Cerchio Scampanato o il Cerchio Normale con Distanziale
NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA, LA STESSA IDENTICA COSA, LE SOLLECITAZIONI RISULTANO IDENTICHE
LA FORZA ESERCITATA E' IDENTICA, IL CARICO SUL SEMIASSI E' IDENTICO, LA POSIZIONE DEL CARICO DI PUNTA
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(anche se irrisoria la differenza) leggermente più pesante di un cerchio normale + distanziale (in quanto quest'ultimo in alluminio), ma è una differenza
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Ovviamente se si posseggono dei CERCHI IN LEGA LEGGERA NORMALI aggiungendo dei Distanziali in Alluminio essi risultano,
per via del peso di molto inferiore MIGLIORI che di CERCHI SCAMPANATI in ACCIAIO O FERRO CROMATO.
Quello che hai scritto è esatto, solo che è valido per corpi che sono fermi, statici, immobili.
Nel caso delle nostre amate auto, poichè queste si muovono, allora i principi della scienza delle costruzioni non trovano applicazione, ma bisogna rivolgersi alla dinamica delle costruzioni o meglio, nel nostro caso, alla dinamica dei veicoli.
L'applicazione di un distanziale sul mozzo ruota provoca l'allontanamento delle masse dal baricentro delle forze, che è costituito dal fulcro dello stesso semiasse. Ora, siccome le forze applicate in questo caso variano con la distanza, vedi il significato del momento d'inerzia, ogni spostamento provocherà un aumento lineare delle sollecitazioni (esempio: un distanziale da 3 cm provocherà un aumento delle sollecitazioni di 3 volte rispetto alla configurazione originale). Detto questo, se il materiale con cui è costituito il semiasse (acciaio ad alta resistenza) riesce a resistere alle nuove sollecitazioni, tanto meglio, se invece si raggiunge il limite a rottura il semiasse si rompe. Questo è valido per i distanziali e per una configurazione dell'insieme cerchio-pneumatico perfettamente originale (stessa massa di quanto previsto in sede di progetto dalla casa costruttrice).
Per i cerchi scampanati il discorso cambia in peggio, perchè oltre ad allontanarci dal centro di applicazione delle forze a causa dell'offset negativo, aggiungiamo ulteriore massa a causa del peso del cerchio in ferro, ad una certa distanza dal fulcro del semiasse, che è dato dalla metà del diametro del cerchio. In questo caso l'incremento del momento d'inerzia varia con il cubo della distanza, per cui potete immaginare a quale sollecitazione verrà sottoposto il semiasse. Inoltre con cerchi scampanati e gomme maggiorate aumentano anche le masse non sospese che gravano sulle parti elastiche del veicolo (gruppo sospensioni), con precoce usura dei suoi componenti (molle che si snervano e ammortizzatori che si scaricano, oltre alle varie boccolature in gomma che raggiungono la loro fine vita per isteresi elastica). Questo per quanto riguarda l'esame del problema da un punto di vista prettamente tecnico.
Qualcuno potrà dirmi, ma allora non c'è soluzione all'applicazione dei distanziali o dei cerchi, perchè sia con gli uni che con gli altri rischiamo di fare danni al veicolo. In teoria è proprio così, in pratica la situazione è un pò differente, perchè i materiali con cui sono progettatte le nostre auto hanno capacità di resistenza notevolmente superiori a quanto di solito viene progettato per un normale utilizzo (esempio: se un materiale viene calcolato per un carico di esercizio di 1000 kg/cmq, la rottura dello stesso non avverrà quando il carico raggiungerà i 1001 kg/cmq, ma magari quando oltrepasseremo la tensione di rottura del materiale che in genere è di almeno tre volte superiore o anche di più al carico di esercizio, quindi la rottura avverrà quando supereremo i 3000 kg/cmq).
La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare per l'allargamento della carreggiata delle nostre auto cerchi scampanati in lega (o altro materiale leggero, per esempio carbonio) con un peso uguale o ridotto rispetto alla massa originale. La stessa cosa vale per le gomme, limitando l'uso di quelle rigommate, aventi massa notevolmente superiore ad una gomma di pari misura non rigommata, ai momenti di effettivo utilizzo; in caso contrario la rottura dei semiassi, dei mozzi e dei cuscinetti ruota sarà solo questione di tempo, ma inevitabile!!!!
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TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO
VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
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Sei stato chiarissimo, almeno per chi ha un po' di passione. Concordo in pieno con quel che dici, per quel nulla che può valere.Patrolforever ha scritto:Nell'esposizione che ho fatto sopra ho cercato di usare un linguaggio semplice in modo che fosse comprensibile anche a chi non ha conoscenze di Meccanica applicata alle macchine o Dinamica dei veicoli. Mi scuso anticipatamente se i termini utilizzati non sono quelli canonici dei testi ingegneristici, ma ho solo voluto rendere chiara una problematica molto complessa nel modo più semplice possibile.
Rimane comunque da risolvere un fatto innegabile, e cioè che se si alza bisogna pure allargare, altrimenti...
Fermo restando quanto afferma la fisica, ed è bene che lo si conosca, si consiglia sempre di controllare tutti gli organi interessati con molta scrupolosità e facendo tesoro del fatto che è l'affidabilità ciò che ci riporta a casa. Ma l'affidabilità bisogna cercarla.
Sul fatto, poi, che i cerchi in lega sono sempre molto più leggeri di quelli in acciaio e anche molto più deboli, avrei delle perplessità. I cerchi in lega, infatti, non sono tutti uguali. Purtroppo non sono più in mio possesso alcune prove effettuate su diversi tipi di cerchi in lega, ma vi assicuro che ne esistono di molto robusti..però bisogna pagarli una cifra.
Le nozioni da te esposte, finalmente chiariscono una diatriba in atto da tempo. In aggiunta alla chiarificazione del problema vorrei aggiungere che, appunto per chi avesse ormai chiara la problematica, sarebbe consigliabile adottare uno stile di guida consono, cosa che predico ormai da troppo tempo. Le tecniche dei 140 km/h non vanno bene per superare gli ostacoli, quindi bisogna rendersi conto che occorrerebbe un po' più di professionalità nella guida, e un po' più di amore verso il mezzo (se proprio non interessano i sacrifici che si sono fatti per averlo).
GN71 ha scritto:Sei stato chiarissimo, almeno per chi ha un po' di passione. Concordo in pieno con quel che dici, per quel nulla che può valere.Patrolforever ha scritto:Nell'esposizione che ho fatto sopra ho cercato di usare un linguaggio semplice in modo che fosse comprensibile anche a chi non ha conoscenze di Meccanica applicata alle macchine o Dinamica dei veicoli. Mi scuso anticipatamente se i termini utilizzati non sono quelli canonici dei testi ingegneristici, ma ho solo voluto rendere chiara una problematica molto complessa nel modo più semplice possibile.
Rimane comunque da risolvere un fatto innegabile, e cioè che se si alza bisogna pure allargare, altrimenti...
Fermo restando quanto afferma la fisica, ed è bene che lo si conosca, si consiglia sempre di controllare tutti gli organi interessati con molta scrupolosità e facendo tesoro del fatto che è l'affidabilità ciò che ci riporta a casa. Ma l'affidabilità bisogna cercarla.
Sul fatto, poi, che i cerchi in lega sono sempre molto più leggeri di quelli in acciaio e anche molto più deboli, avrei delle perplessità. I cerchi in lega, infatti, non sono tutti uguali. Purtroppo non sono più in mio possesso alcune prove effettuate su diversi tipi di cerchi in lega, ma vi assicuro che ne esistono di molto robusti..però bisogna pagarli una cifra.
Le nozioni da te esposte, finalmente chiariscono una diatriba in atto da tempo. In aggiunta alla chiarificazione del problema vorrei aggiungere che, appunto per chi avesse ormai chiara la problematica, sarebbe consigliabile adottare uno stile di guida consono, cosa che predico ormai da troppo tempo. Le tecniche dei 140 km/h non vanno bene per superare gli ostacoli, quindi bisogna rendersi conto che occorrerebbe un po' più di professionalità nella guida, e un po' più di amore verso il mezzo (se proprio non interessano i sacrifici che si sono fatti per averlo).
pippuccio siamo in pochi che abbiamo fatto sacrifici x avere i nostri amati mezzi vedi vari raduno come certi trattano i propi mezzi
- Dabx
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azz che studio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti a tutti gli esperti per le delucidazioni!!!!!!!!!!!
io ho messo i distanziali per poter mantenere i cerchio originali, evitando di spendere soldi per l'acquisto dei cerchi
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