Verniciatura a polvere

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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gazzella
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Buonasera a tutti,
mi sapete dire se in zona Catania c'è qualcuno che fa verniciature a polvere?
Devo restaurare le barre portapacchi.
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IL KAMIKAZE
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Uhm..... è una verniciatura industriale; solitamente la usano per i profilati d'alluminio.....

Per il portapacchi puoi usare una vernice poliuretanica, ti assicuro che è molto resistente, nonchè economica e di facile applicazione........
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Mad Max
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IL KAMIKAZE ha scritto:Per il portapacchi puoi usare una vernice poliuretanica, ti assicuro che è molto resistente, nonchè economica e di facile applicazione........
A proposito di vernice poliuretanica, vorrei chederti un consiglio in merito all'idea di far verniciare in nero opaco tutta la parte bassa della carrozzeria del Patrol - per intenderci, quella attualmente bronzo metallizzato - paraurti AFN compresi (che sono già neri), impiegando una vernice che sia resistente ai graffi e facilmente ripristinabile all'occorrenza.
All'inizio, avevo pensato al Protectakote UVR Nero RAL 9005, ma sono aperto a soluzioni alternative...
Tu che ne pensi?
:roll:
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carbys
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potrei azzardare a consigliarti la vernice epossidica bicomponente, và catalizzata e la finitura è uno strato molto spesso e resistente, e puoi sovrapporre + strati in unica verniciatura, non serve fondo per questa vernice, nè aggrappante per la plastica, la base di essa nella norma è trasparente color paglierino, poi si ci carica la tintura addensata.
p.s. ci vuole una buona pistola da carrozziere con vaporizzatori da almeno 1.7, è molto densa, si può diluire portandola liquida ed usare una comune pistola, ma perde parecchio le sue proprietà.
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Mad Max
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carbys ha scritto:potrei azzardare a consigliarti la vernice epossidica bicomponente, và catalizzata e la finitura è uno strato molto spesso e resistente, e puoi sovrapporre + strati in unica verniciatura, non serve fondo per questa vernice, nè aggrappante per la plastica, la base di essa nella norma è trasparente color paglierino, poi si ci carica la tintura addensata.
p.s. ci vuole una buona pistola da carrozziere con vaporizzatori da almeno 1.7, è molto densa, si può diluire portandola liquida ed usare una comune pistola, ma perde parecchio le sue proprietà.
Interessante...
:roll:
Non disponendo di una buona pistola da carrozzienre (...e neppure del locale idoneo dove adoperarla), sapresti dirmi, grosso modo, quanto potrebbe venire a costare un lavoro del genere; materiali e mano d'opera, tutto compreso?
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IL KAMIKAZE
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Mad Max ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Per il portapacchi puoi usare una vernice poliuretanica, ti assicuro che è molto resistente, nonchè economica e di facile applicazione........
A proposito di vernice poliuretanica, vorrei chederti un consiglio in merito all'idea di far verniciare in nero opaco tutta la parte bassa della carrozzeria del Patrol - per intenderci, quella attualmente bronzo metallizzato - paraurti AFN compresi (che sono già neri), impiegando una vernice che sia resistente ai graffi e facilmente ripristinabile all'occorrenza.
All'inizio, avevo pensato al Protectakote UVR Nero RAL 9005, ma sono aperto a soluzioni alternative...
Tu che ne pensi?
:roll:
Lascia perdere il Protectakote, è una vernice bituminosa, molto grezza.....rovini la macchina!!!

Io all'epoca ho verniciato il GR con normale vernice acrilica e trasparente antigraffio opaco ma posso dirti che contro i rami non c'è un rimedio......si graffia qualsiasi tipo di vernice!
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Max ricordo che la epossidica in latta da 5kg costava c.ca 120-130 euro, già compresa di tintura aggiunta, non ricordo se con catalizzatore o meno....per altre tue richieste....beh....devi rivolgerti ad un carrozziere di fiducia.
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La vernice a polvere è bella ma costosa, ed inconpatibie con l'uso fuoristradistico, meglio una verniciatura poco costosa e di facile applicazione, ottimo il nero opaco (o stealth) che si presta per il fai da te :)
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Mad Max
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Ok, opzione Protectakote eliminata; il nero opaco - adesso vediamo se acrilico o epossidicio... - va benissimo.
:yes

In dubbio (amletico) a questo punto, è:
  1. Rinnunciare all'effetto Godzilla (verde/oro) in favore della facile ripristinabilità e verniciare paraurti, passaruota e tutta la parte bassa sotto i fascioni in nero opaco.
  2. Rinnunciare alla facile ripristinabilità, mantenere l'effetto Godzilla e verniciare i paraurti in oro metallizzato (che poi proprio oro non è...), come i passaruota e tutta la parte bassa sotto i fascioni.
:gio
Allego una foto (courtesy of TD5GREENLEO) che ritrae la vettura nelle condizioni cromatiche attuali:

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A breve, arriverà il paraurti anteriore AFN; anch'esso nero opaco come quello posteriore.
:roll:

Consigli e idee (anche circa le cifre da stanziare per i diversi lavori) sono ben accetti!
:tank
Ultima modifica di Mad Max il 18 febbraio 2011, 12:03, modificato 1 volta in totale.
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Bhe con i colori composti come quello che dici ti costringe a fare incetta di tinta, inoltre con il metallizzato dare ritocchi è improbabile perchè si nota e devi quindi verniciare tutta la parte trattata, tipo se vernici un graffio su una portiera devi verniciare tutta la portiera, e non basta, perchè sarà diversa dal resto della vettura a meno di farla fare da un bravo carrozziere...
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gilgil ha scritto:Bhe con i colori composti come quello che dici ti costringe a fare incetta di tinta, inoltre con il metallizzato dare ritocchi è improbabile perchè si nota e devi quindi verniciare tutta la parte trattata, tipo se vernici un graffio su una portiera devi verniciare tutta la portiera, e non basta, perchè sarà diversa dal resto della vettura a meno di farla fare da un bravo carrozziere...
Per questo la mia idea era quella di ricorrere al nero opaco (liscio o goffrato): alla bisogna, un colpo di bomboletta e passa la paura!
:roll:
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secondo me anche con il nero opaco se il ritocco viene fatto dopo un po di tempo si vede perchè qualsiasi colore tende sempre a scolorire con il tempo.
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carbys
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Max io ho adoperato sia acrilica, ovvia vernice comune un pò a tutti, che come sappiamo è molto fluida nella stesura da lasciare a fine lavoro una verniciatura a mio avviso perfetta e omogenea, che epossidica, essa, avendo anche la pistola adatta oltre a realizzare la goffratura puoi arricchirla al punto di farla anche brugnata, ossia a pallini sparati nella superficie, l'effetto è bello, e parecchio resistenze agli urti e ai graffi, e il ritocco puoi farlo anche con il pennellone cinghiale, tanto non si vedrà mai!!.
Tra le 2, posso dirti che, l'acrilica è perfetta per fare carrozzeria, ma vuole parecchi strati di trasparente se devi proteggerla dai graffi (graffietti), l'epossidica invece puoi prenderla direttamente in opaco, o nero neutro, già la prima passata crea un film molto spesso, puoi sovrapporre + passate insieme, è molto concentrata, infatti anche al tatto impiccica parecchio, e non richiede trasparente, anche perchè se poi devi fare un ritocco, meglio fare 3 passate di epossidica, che 2 + 1 di trasparente, appena asciutta è molto resistente un pò a tutto, mi spiego meglio con un esempio, se allo strofinamento del classico rametto in off-road, nell'acrilica e nella sua trasparenza, lascia la solita scia biancastra ed opaca del graffio, con questa non accade, cioè scivola, e se al massimo si fà il segno, basta un pò di pasta abrasiva per toglierlo via, e cmq ti consiglierei un nero neutro + che opaco, anche in previsione di pasta abrasiva da passare.
p.s. il neutro è una via intermedia tra il lucido e l'opaco..
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Grazie mille carbys per il preziosissimo consiglio!
:g1
A questo punto devo solo capire l'ordine di grandezza della spesa da affrontare... e, cosa non da poco, a chi far fare il lavoro.
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