Compressore airia - doppio utilizzo

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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Black Rover
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Salve amici!!! pongo un quesito!!

avendo un compressore aria bicilindrico 12v, portata aria 150 l/m, per gonfiare le ruote.
Si potrebbe usare pure per fare funzionare ul blocco differenziale e usarlo pure per gonfiare le ruote???

in giro nel web ho letto pro e contro!!!

Cosa ne pensate??? qualcuno di voi ha già fatto questa modifica??

grazie anticipatamente!!!

ps pura curiosità! che però può essere uno spunto per tutti!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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mezzokilo
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Black Rover ha scritto:Salve amici!!! pongo un quesito!!

avendo un compressore aria bicilindrico 12v, portata aria 150 l/m, per gonfiare le ruote.
Si potrebbe usare pure per fare funzionare ul blocco differenziale e usarlo pure per gonfiare le ruote???

in giro nel web ho letto pro e contro!!!

Cosa ne pensate??? qualcuno di voi ha già fatto questa modifica??

grazie anticipatamente!!!

ps pura curiosità! che però può essere uno spunto per tutti!!!
se se se dai dii la verità.... dillo che vuoi metterlo per andare in giro a gonfiare i pallonicini per bambini :D :D :D :D :D :D :D
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IL KAMIKAZE
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Certo che si puo' fare! Basta mettere una bombola, pressostato, deviazione a T e il gioco è fatto!
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'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

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carbys
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IL KAMIKAZE ha scritto:Certo che si puo' fare! Basta mettere una bombola, pressostato, deviazione a T e il gioco è fatto!
penso ci voglia anche un regolatore di pressione, quelli per i compressori và bene uguale, se no si rompe la membrana che mantiene il blocco inserito no?
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mac
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carbys ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Certo che si puo' fare! Basta mettere una bombola, pressostato, deviazione a T e il gioco è fatto!
penso ci voglia anche un regolatore di pressione, quelli per i compressori và bene uguale, se no si rompe la membrana che mantiene il blocco inserito no?
Esatto, devi verificare a che pressione "lavora" l'attuatore del blocco, in modo da fargli arrivare la giusta pressione tramite un regolatore di pressione.
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Black Rover
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ma il compressore in questione (bicilindrico 12v 150 l/m) in commercio a circa 100€ va bene per sto lavoro??
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NonnoCarlo 4x4
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Certo che va bene, anche se è un pò più ingombrante di un monocilindrico per metterlo nel cofano motore.
Come è stato detto, l'importante è predisporre un riduttore di pressione nel circuito che va alla membrana del blocco.
Occorre montare una bombola in modo da avere sempre una riserva.
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sawo
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Alfredo al 4x4 fest mi pare che avevamo chiesto e ci hanno detto che si puó fare! L'unico problema rimane tarare la pressione per il blocco!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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Black Rover
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Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
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sawo
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Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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Black Rover
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sawo ha scritto:
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

certamente!!! in fiera abbiamo pure visto che un tizio ha usato il suo roll bar con bombola aria!!! spettacolo!!!
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Black Rover ha scritto:
sawo ha scritto:
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

certamente!!! in fiera abbiamo pure visto che un tizio ha usato il suo roll bar con bombola aria!!! spettacolo!!!
Veroooo! Non mi ricordavo + :sad: usa le tue gomme come riserva d'aria! :)
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carbys
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Black, domanda stupida! sei certo che il tuo blocco lavori a pressione e non a depressione giusto?......
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NonnoCarlo 4x4
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carbys ha scritto:Black, domanda stupida! sei certo che il tuo blocco lavori a pressione e non a depressione giusto?......
Gli ARB e la maggior parte dei post vendita lavorano a compressione.........
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NonnoCarlo 4x4
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Black Rover ha scritto:
sawo ha scritto:
Black Rover ha scritto:Savino tarare credo che non sia un problema sapendo a che pressione lavora il blocco!!! a me interessava che con quel compressore il lavoro si poteve fare!!
Una volta fatta la derivazione con un T penso non ci sia problema! Peró una riserva per l'aria la devi piazzare! Ti ricordi in fieta abbiamo visto una bombolina tipo "estintore" per riserva?

certamente!!! in fiera abbiamo pure visto che un tizio ha usato il suo roll bar con bombola aria!!! spettacolo!!!

Due amici miei, costruendoli artigianalmente con saldature particolari, come bombole di riserva hanno utilizzato il bull bar ed i tubi sotto porta............
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