Montaggio balestre

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Ciao ragazzi!
Da poco mi sono arrivate le balestre anteriori OME +5 cm! come si montano?? è meglio che la porto dal meccanico o riesco a farlo da solo?? o in 2 persone?
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Si puo' fare anche da solo, basta prendere lo zabaione!!! :D :D :D

Scherzi a parte, non è un lavoro difficile; ti serve un cric o un ponte sollevatore, qualche cavalletto e le chiavi per svitare i perni che fissano la balestra al telaio e al biscottino e per svitare i cavallotti....

Occhio che spesso i cavallotti sono arrugginiti ed è difficoltoso svitare i dadi, non lesinare lo svitol!!!

Buon lavoro!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Mhh mi pare un'impresa ardua!! non vorrei che poi mi si smontasse tutto :D
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

guarda le vecchie come sono montate, ti renderai conto che è facile scenderle giù, se hai qlk dado grippato come già consigliato usa svitol e poi battici sopra (lateralmente) con un martellino che fà da cugno sul dado e una mazza, fai riposare un pò lo svitol e poi vai di chiavi.
una raccomandazione che ti farei è di assicurare per bene i cavalletti, i cric usali solo per sollevare e per tenere un sostegno in +, ma affidati ai cavalletti che è meglio!...buon lavoro!...
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Senti i cavalletti dove dovrei metterli?? devo farci poggiare la scocca??
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Allora, intanto usa la massima attenzione, perchè sempre di molle si tratta (le balestre), quindi col rischio che, se le lasci soto tensione, ti scattano e puoi farti male.

In definitiva è un lavoro abbastanza semplice, ma se non sei pratico fallo fare ad un meccanico. Anche perchè il problema più grosso è rimontare le nuove balestre, più arcuate.

POSTERIORI
Svita i dadi dei biscottini senza sfilare i perni.
Allenta(solo allentare, senza svitarli), i dadi delle staffe che tengono unito il ponte ai pacchi balestre.
Alza il veicolo dal ponte e sistema due cavalletti (ben fermi) sotto i longheroni del telaio più o meno all'altezza della parte posteriore degli sportelli.
Devi fare in modo che le ruote tocchino terra, ma appena appena, quindi con le balestre quasi scariche.
abbassa il cric, ma lascialo sotto il ponte.
Prova a sfilare i biscottini; se senti che viene duro perchè le balestre sono ancora troppo cariche, alza un pò il cric sotto il ponte.
Tolti i biscottini, scendi il cric ed appoggia le ruote totalmente.
Fatto questo, puoi procedere a togliere gli 8 dadi delle staffe che tengono (4 per lato) unito il ponte alle balestre.
Svita i dadi e sfila i perni (uno per lato) che tengono le balestre al telaio.

Il rimontaggio puoi farlo praticamente seguendo le indicazioni al contrario.
Come detto il problema sarà quello di rimettere i biscottini, perchè la maggiore curvatura delle balestre ti renderà un pò la vita complicata.
Eventualmente, arrivato al punto di mettere i biscottini, alza il ponte (con le balestre già fissate) con il cric. Inserisci un martinetto (anche quello originale del patrol) tra il telaio ed il pacco balestra (lato verso il biscottino, ovviamente) allontanando quest'ultimo fino al punto di poter infilare i perni dei biscottini.

L'anteriore è sostanzialmente uguale.
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Ok la lascio al meccanico :D
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

knot_man ha scritto:Ok la lascio al meccanico :D
:D :D :D

:OK! :OK!
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

un altro piccolo consiglio posso darlo io metti dei cunei dietro le ruote quando smonti le balestre ti semplificherai il montaggio!!! perchè se il ponte si sposta rischi di far uscire la trasmissione
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Mo vedo se mi chiede troppo il meccanico lo faccio io con qualcun'altro
Immagine RD28ti POWER!! :)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”