deviazione tubo intercooler

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:
Teo93 ha scritto:scusate ot ma cos'e blow off???
E' una valvola, un po' come quella della caffettiera.
Beh, per certe macchine è proprio così!!! :) :) :) :)bast
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

gilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborate
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

PackmanL040 ha scritto:
gilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborate
Giusto questo volevo capire mi spiego meglio e scusate l'OT, ho un'alfa coupe turbo benzina con centralina modificata, dopo la modifica quando il motore arrivava quasi al max di giri, si staccava il tubo intercooler, in officina hanno deciso di diminuire la press. turbo, vuoi dire che era sufficente mettere questa valvola blow-off?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

gilgil ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:
gilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborate
Giusto questo volevo capire mi spiego meglio e scusate l'OT, ho un'alfa coupe turbo benzina con centralina modificata, dopo la modifica quando il motore arrivava quasi al max di giri, si staccava il tubo intercooler, in officina hanno deciso di diminuire la press. turbo, vuoi dire che era sufficente mettere questa valvola blow-off?
così facendo loro ti hanno sceso la pressione senza fare nessuna modifica strutturale, montando quella valvola più o meno avresti ottenuto lo stesso risultato xkè nel tuo caso si doveva limitare la pressione, però montanto la blow-off il vantaggio che avresti avuto sarebbe stato che essendo che l'aria in eccesso andava a finire nella scatola filtro diminuiva cosi (anche se leggeremente) il turbo-lag xkè l'aspirazione non lavorava in depressione quando avveniva lo sfiato
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

IL KAMIKAZE ha scritto:
carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
Immagine
A che vi serve???
a preservare l'impianto d'aspirazione dalle sovrapressioni, i nostri motori hanno la gestione della geometria turbo non + dall'elettronica ma con wastegate meccanica, e la valvola serve per bilanciare i picchi (la mia tarata a 1.5bar) e per preservare nel caso in cui si dovesse bloccare la waste-gate o stappare il suo tubicino di comando, nel caso succeda, la VGT andrebbe in posizione di riposo, ossia tutta chiusa esercitando la massima pressione e dipende a che valore di rpm si ritrova il motore, si aprirerebbero tutte cose, intercooler....testata......con una pressione superiore ai 2.5bar.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

paprai ha scritto:grazie a tutti delle risposte... quindi carbys se lo levo e gli metto un pezzo di rubo dritto non ci fa niente ... confermi ??'
e che utilità darai ad un tubo dritto? tanto vale che lasci il tutto per come si trova no?
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Scusate l'OT...carbys una curiosità, ma il motore che monta il tuo L200 ha il turbo a geometria variabile?? perchè fino al pajero V20 il motore 2500 montava turbo a geometria fissa...
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

si VGT a geometria variabile, il mio è un 2004 con gestione elettronica....
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Ahhh capito grazie mille Carbys.... adesso capisco sostanzialmente da dove escono fuori que cavalli in + che hanno i motori 2500 nuovi xkè la base del motore è uguale alla mia penso anche nei nuovi L200, e per non essere indietro coi tempo anche io mi son evoluto con una vgt da un pò di tempo :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mezzokilo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 842
Iscritto il: 14 novembre 2010, 13:31
Località: noviglio
Contatta:

carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
Immagine
SCUSATE LA MIA IGNORANZA... ma questo sistema è simile al mio galloper solo che invece di aver il blow off come in foto qui io ce l'ho per il lungo sotto l'intercooler... ecco... la mia domanda è questa... se io volessi mettere un blow off... dovrei metterlo come te carbis ?????
Il mio canale su Immagine IL MIO PROFILO DI Immagine E mi trovate anche qui... FAN CLUB :
Immagine
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

no! puoi montarla pure cosi.....
Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

oppure puoi montare questa così

Immagine


Scusate l'OT ma non ho resistito ............... e comunque se n'era parlato prima :D :D
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

mac ha scritto:oppure puoi montare questa così

Immagine


Scusate l'OT ma non ho resistito ............... e comunque se n'era parlato prima :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
ma dimmi una cosa mac a quanto l'hai tarata???ahuahauhauahuahau troppo forte...
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

PackmanL040 ha scritto:
mac ha scritto:oppure puoi montare questa così

Immagine


Scusate l'OT ma non ho resistito ............... e comunque se n'era parlato prima :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
ma dimmi una cosa mac a quanto l'hai tarata???ahuahauhauahuahau troppo forte...
e confermo che il risultato è ottimo!!!
anche un'altro del forum ha adottato una cosa simile!!! :-o :-o :-o
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”