Beh, per certe macchine è proprio così!!!GN71 ha scritto:E' una valvola, un po' come quella della caffettiera.Teo93 ha scritto:scusate ot ma cos'e blow off???
deviazione tubo intercooler
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
- Località: Rocca di Capri Leone(ME)
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborategilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
Giusto questo volevo capire mi spiego meglio e scusate l'OT, ho un'alfa coupe turbo benzina con centralina modificata, dopo la modifica quando il motore arrivava quasi al max di giri, si staccava il tubo intercooler, in officina hanno deciso di diminuire la press. turbo, vuoi dire che era sufficente mettere questa valvola blow-off?PackmanL040 ha scritto:No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborategilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
- Località: Rocca di Capri Leone(ME)
così facendo loro ti hanno sceso la pressione senza fare nessuna modifica strutturale, montando quella valvola più o meno avresti ottenuto lo stesso risultato xkè nel tuo caso si doveva limitare la pressione, però montanto la blow-off il vantaggio che avresti avuto sarebbe stato che essendo che l'aria in eccesso andava a finire nella scatola filtro diminuiva cosi (anche se leggeremente) il turbo-lag xkè l'aspirazione non lavorava in depressione quando avveniva lo sfiatogilgil ha scritto:Giusto questo volevo capire mi spiego meglio e scusate l'OT, ho un'alfa coupe turbo benzina con centralina modificata, dopo la modifica quando il motore arrivava quasi al max di giri, si staccava il tubo intercooler, in officina hanno deciso di diminuire la press. turbo, vuoi dire che era sufficente mettere questa valvola blow-off?PackmanL040 ha scritto:No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborategilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
a preservare l'impianto d'aspirazione dalle sovrapressioni, i nostri motori hanno la gestione della geometria turbo non + dall'elettronica ma con wastegate meccanica, e la valvola serve per bilanciare i picchi (la mia tarata a 1.5bar) e per preservare nel caso in cui si dovesse bloccare la waste-gate o stappare il suo tubicino di comando, nel caso succeda, la VGT andrebbe in posizione di riposo, ossia tutta chiusa esercitando la massima pressione e dipende a che valore di rpm si ritrova il motore, si aprirerebbero tutte cose, intercooler....testata......con una pressione superiore ai 2.5bar.IL KAMIKAZE ha scritto:A che vi serve???carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
e che utilità darai ad un tubo dritto? tanto vale che lasci il tutto per come si trova no?paprai ha scritto:grazie a tutti delle risposte... quindi carbys se lo levo e gli metto un pezzo di rubo dritto non ci fa niente ... confermi ??'
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
- Località: Rocca di Capri Leone(ME)
Scusate l'OT...carbys una curiosità, ma il motore che monta il tuo L200 ha il turbo a geometria variabile?? perchè fino al pajero V20 il motore 2500 montava turbo a geometria fissa...
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
- Località: Rocca di Capri Leone(ME)
Ahhh capito grazie mille Carbys.... adesso capisco sostanzialmente da dove escono fuori que cavalli in + che hanno i motori 2500 nuovi xkè la base del motore è uguale alla mia penso anche nei nuovi L200, e per non essere indietro coi tempo anche io mi son evoluto con una vgt da un pò di tempo
- mezzokilo
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 842
- Iscritto il: 14 novembre 2010, 13:31
- Località: noviglio
- Contatta:
SCUSATE LA MIA IGNORANZA... ma questo sistema è simile al mio galloper solo che invece di aver il blow off come in foto qui io ce l'ho per il lungo sotto l'intercooler... ecco... la mia domanda è questa... se io volessi mettere un blow off... dovrei metterlo come te carbis ?????carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
- Località: Rocca di Capri Leone(ME)
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
e confermo che il risultato è ottimo!!!
anche un'altro del forum ha adottato una cosa simile!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club