deviazione tubo intercooler

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
paprai
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 marzo 2010, 20:55

buona sera a tutti... ieri ho messo l olio nel galloper e ho guardato l intercooler :sad: e gli occhi sono caduti su una deviazione del turbo di andata nell intercooler praticamente quello che esce dalla turbina e va nell intercooler , ma prima di arrivare nell intercooler fa una deviazione e finisce con un tubo chiuso . volevo sapere a che serve quel coso e se levandolo posso guadagnare qualcosa in prestazioni grazie... a ricordo che il motore e mitsubishi quindi c'e anche nel pajero sto coso xD
galloper forever .........
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Perche' non fai una bella foto a sto Coso ??????
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
Immagine
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

scusate ot ma cos'e blow off???
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Teo93 ha scritto:scusate ot ma cos'e blow off???
Immagine

Immagine
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

:-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

PackmanL040 ha scritto::-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco, ma frutto di una ricerca, per soddisfare la mia
curiosita' tecnica dettata dalla mia ignoranza in materia!!!


E che caz.... già è due volte che mi do' dell'ignorante !!!! mi devo preoccupare ???? :? :? :? :D :D :D
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

jacoterrano ha scritto:
PackmanL040 ha scritto::-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco, ma frutto di una ricerca, per soddisfare la mia
curiosita' tecnica dettata dalla mia ignoranza in materia!!!


E che caz.... già è due volte che mi do' dell'ignorante !!!! mi devo preoccupare ???? :? :? :? :D :D :D
Va bhe dai si capiva anche perchè altrimenti non c'era di bisogno di scrivere in inglese andava bene anche l'italiano....ma non è ignorante chi si applica e ricerca per colmare i suoi dubbi ma chi prende le cose per come sono senza sapere il perchè!!!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

PackmanL040 ha scritto:
jacoterrano ha scritto:
PackmanL040 ha scritto::-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco, ma frutto di una ricerca, per soddisfare la mia
curiosita' tecnica dettata dalla mia ignoranza in materia!!!


E che caz.... già è due volte che mi do' dell'ignorante !!!! mi devo preoccupare ???? :? :? :? :D :D :D
Va bhe dai si capiva anche perchè altrimenti non c'era di bisogno di scrivere in inglese andava bene anche l'italiano....ma non è ignorante chi si applica e ricerca per colmare i suoi dubbi ma chi prende le cose per come sono senza sapere il perchè!!!
Grazie !!! :OK! :incontro
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Teo93 ha scritto:scusate ot ma cos'e blow off???
E' una valvola, un po' come quella della caffettiera.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

PackmanL040 ha scritto::-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
Packman....credo che forse non hai visto per bene il tutto come è sistemato! i tubi in acciaio non puoi montarli, per il semplice fatto che l'intercooler è fisso sulla carrozzeria, perciò rigido rispetto l'impianto elastico del motore, l'elasticità è sopperita dai tubi in gomma.
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

carbys ha scritto:
PackmanL040 ha scritto::-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
Packman....credo che forse non hai visto per bene il tutto come è sistemato! i tubi in acciaio non puoi montarli, per il semplice fatto che l'intercooler è fisso sulla carrozzeria, perciò rigido rispetto l'impianto elastico del motore, l'elasticità è sopperita dai tubi in gomma.




e se lo dice CARBINS pote crederci.....!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

carbys ha scritto:
PackmanL040 ha scritto::-bravo Jaco molto tecnico....
io addirittura sono intenzionato a sostituire il tutto con 2 bei tubi in acciaio e 4 manicotti in silicone....cosi non ci son problemi di "spanzamento" :lol: :lol: :lol: ....
Packman....credo che forse non hai visto per bene il tutto come è sistemato! i tubi in acciaio non puoi montarli, per il semplice fatto che l'intercooler è fisso sulla carrozzeria, perciò rigido rispetto l'impianto elastico del motore, l'elasticità è sopperita dai tubi in gomma.
Hai perfettamente ragione Carbis, ma l'avevo già notato il fatto che l'intercooler è fisso sulla carrozzeria mentre il motore ha un certo grado di libertà, ma nel mio Pajero i tubi di gomma fanno un giro diverso rispetto all'L200 e inoltre ho molto più spazio, e per sopperire l'elasticità del motore e la rigidità dell'intercooler adotto per l'appunto i gomiti a 45° in silicone che sono molto flessibili, ma diametralmente rigidi, in maniera tale che assorbano loro la flessibilità del motore....
paprai
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 marzo 2010, 20:55

grazie a tutti delle risposte... quindi carbys se lo levo e gli metto un pezzo di rubo dritto non ci fa niente ... confermi ??'
galloper forever .........
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
Immagine
A che vi serve???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”