aiuto per modifica alternatore...

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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paprai
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ciao a tutti.... ho sentito dire in giro che facendo spesso guadi con acqua ovviamente molto alta, ci potrebbero riscontrare danni all alternatore... ora la mia domanda è sapete qualche intervento da fare sull alternatore in modo da renderlo più "stagno" ? grazie anticipatamente delle risposte saluti...
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mac
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Purtroppo non ci sono rimedi.
l'alternatore è una "macchina" che necessita di raffreddamento e conseguentemente di espellere il calore prodotto, va da sè che avrà bisogno di molti "buchi" :) per far ciò.
Gli alternatori stagni ci sono (non "adattati", ma specifici e costruiti appositamente, in genere per usi militari o simili) strutturalmente sono molto più "grossi" e costano infinitamente tanto di più.
paprai
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quindi non c'e niente da fare ??
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tommy vercetti
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Scusate se cambio un filo argomento, ma l'altrernatore di per sè è robusto? cioè si rompe facilmente con faretti supplementari. verro, eccc?
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gilgil
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No Tommy, nessuna rottura, l'unico inconveniente è che non riesce a dare sufficente carica alla batteria se usi troppi faretti, però puoi eliminare il problema usando fari a led, molta resa a basso consumo, quindi niente batterie scariche.
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IL KAMIKAZE
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paprai ha scritto:ciao a tutti.... ho sentito dire in giro che facendo spesso guadi con acqua ovviamente molto alta, ci potrebbero riscontrare danni all alternatore... ora la mia domanda è sapete qualche intervento da fare sull alternatore in modo da renderlo più "stagno" ? grazie anticipatamente delle risposte saluti...
Ciao, io faccio molti guadi alti, posso dirti che non ho mai avuto problemi con l'alternatore; solo qualche volta, in guadi alti e prolungati, si è accesa la spia dell'alternatore (l'alternatore ovviamente era totalmente sott'acqua) ma appena finito il guado, nessun problema!!!!! Considera pure che il mio alternatore ha soli 17 anni e almeno 300mila km..... mai revisionato!!! :)
Discorso diverso se t'immergi nell'argilla che si deposita tra le spazzole e l'indotto, impedendo il corretto funzionamento; in questo caso basta smontarlo e lavarlo per bene e torna come nuovo!

Ci sono cmq degli alternatori più adatti all'uso fuoristradistico, come ad esempio quello che montano i Mercedes G, che hanno il retro (dove ci sono le spazzole) sigillato e dotato di una specie di snorkel per l'aspirazione dell'aria per il raffreddamento... Un alternatore simile, se non sbaglio, lo montano pure le vecchie BMW 520 E34.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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NonnoCarlo 4x4
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IL KAMIKAZE ha scritto:
Ciao, io faccio molti guadi alti, posso dirti che non ho mai avuto problemi con l'alternatore; solo qualche volta, in guadi alti e prolungati, si è accesa la spia dell'alternatore (l'alternatore ovviamente era totalmente sott'acqua) ma appena finito il guado, nessun problema!!!!! Considera pure che il mio alternatore ha soli 17 anni e almeno 300mila km..... mai revisionato!!! :)
Discorso diverso se t'immergi nell'argilla che si deposita tra le spazzole e l'indotto, impedendo il corretto funzionamento; in questo caso basta smontarlo e lavarlo per bene e torna come nuovo!
Ovviamente quoto ed aggiungo che il vero problema è che difficilmente ti metti a smontre e pulire l'lternatore dopo una giornata di off road. Per questo e, soprattutto, quando trovi l'argilla molto acida, le spazzole, l'indotto ed anche i cuscinetti (seppure siano di quelli chiusi) arrivano ad arruginirsi rovinandosi. Peggio se utilizzi il fuoristrada saltuariamente e, dopo l'off road, lo lasci una settimana fermo senza lavarlo.
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Mr. Hyde
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sfatiamo un mito....tanti dicono che fa malissimo aprire il cofano del vano motore ed andarci dentro con la lancia....!!!!!!! allora mi domando come pulirlo...??? cotton fioc umidi e salviettine...????
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
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Red Stigna
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M.R. Hyde ha scritto:sfatiamo un mito....tanti dicono che fa malissimo aprire il cofano del vano motore ed andarci dentro con la lancia....!!!!!!! allora mi domando come pulirlo...??? cotton fioc umidi e salviettine...????
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''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

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dolmen4x4
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M.R. Hyde ha scritto:sfatiamo un mito....tanti dicono che fa malissimo aprire il cofano del vano motore ed andarci dentro con la lancia....!!!!!!! allora mi domando come pulirlo...??? cotton fioc umidi e salviettine...????
ho sempre lavato il motore con l'idropulitrice, problemi zero.
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
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