aiuto per modifica alternatore...
ciao a tutti.... ho sentito dire in giro che facendo spesso guadi con acqua ovviamente molto alta, ci potrebbero riscontrare danni all alternatore... ora la mia domanda è sapete qualche intervento da fare sull alternatore in modo da renderlo più "stagno" ? grazie anticipatamente delle risposte saluti...
Purtroppo non ci sono rimedi.
l'alternatore è una "macchina" che necessita di raffreddamento e conseguentemente di espellere il calore prodotto, va da sè che avrà bisogno di molti "buchi" per far ciò.
Gli alternatori stagni ci sono (non "adattati", ma specifici e costruiti appositamente, in genere per usi militari o simili) strutturalmente sono molto più "grossi" e costano infinitamente tanto di più.
l'alternatore è una "macchina" che necessita di raffreddamento e conseguentemente di espellere il calore prodotto, va da sè che avrà bisogno di molti "buchi" per far ciò.
Gli alternatori stagni ci sono (non "adattati", ma specifici e costruiti appositamente, in genere per usi militari o simili) strutturalmente sono molto più "grossi" e costano infinitamente tanto di più.
io ti consiglio di fare una bella scorta non si sa mai
- tommy vercetti
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Scusate se cambio un filo argomento, ma l'altrernatore di per sè è robusto? cioè si rompe facilmente con faretti supplementari. verro, eccc?
jeep 5.9
pontiac 3.8
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The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
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No Tommy, nessuna rottura, l'unico inconveniente è che non riesce a dare sufficente carica alla batteria se usi troppi faretti, però puoi eliminare il problema usando fari a led, molta resa a basso consumo, quindi niente batterie scariche.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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- IL KAMIKAZE
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Ciao, io faccio molti guadi alti, posso dirti che non ho mai avuto problemi con l'alternatore; solo qualche volta, in guadi alti e prolungati, si è accesa la spia dell'alternatore (l'alternatore ovviamente era totalmente sott'acqua) ma appena finito il guado, nessun problema!!!!! Considera pure che il mio alternatore ha soli 17 anni e almeno 300mila km..... mai revisionato!!!paprai ha scritto:ciao a tutti.... ho sentito dire in giro che facendo spesso guadi con acqua ovviamente molto alta, ci potrebbero riscontrare danni all alternatore... ora la mia domanda è sapete qualche intervento da fare sull alternatore in modo da renderlo più "stagno" ? grazie anticipatamente delle risposte saluti...
Discorso diverso se t'immergi nell'argilla che si deposita tra le spazzole e l'indotto, impedendo il corretto funzionamento; in questo caso basta smontarlo e lavarlo per bene e torna come nuovo!
Ci sono cmq degli alternatori più adatti all'uso fuoristradistico, come ad esempio quello che montano i Mercedes G, che hanno il retro (dove ci sono le spazzole) sigillato e dotato di una specie di snorkel per l'aspirazione dell'aria per il raffreddamento... Un alternatore simile, se non sbaglio, lo montano pure le vecchie BMW 520 E34.....
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'92 Mercedes G 320 turbo
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....tremate......sto tornando.......
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Ovviamente quoto ed aggiungo che il vero problema è che difficilmente ti metti a smontre e pulire l'lternatore dopo una giornata di off road. Per questo e, soprattutto, quando trovi l'argilla molto acida, le spazzole, l'indotto ed anche i cuscinetti (seppure siano di quelli chiusi) arrivano ad arruginirsi rovinandosi. Peggio se utilizzi il fuoristrada saltuariamente e, dopo l'off road, lo lasci una settimana fermo senza lavarlo.IL KAMIKAZE ha scritto:
Ciao, io faccio molti guadi alti, posso dirti che non ho mai avuto problemi con l'alternatore; solo qualche volta, in guadi alti e prolungati, si è accesa la spia dell'alternatore (l'alternatore ovviamente era totalmente sott'acqua) ma appena finito il guado, nessun problema!!!!! Considera pure che il mio alternatore ha soli 17 anni e almeno 300mila km..... mai revisionato!!!
Discorso diverso se t'immergi nell'argilla che si deposita tra le spazzole e l'indotto, impedendo il corretto funzionamento; in questo caso basta smontarlo e lavarlo per bene e torna come nuovo!
sfatiamo un mito....tanti dicono che fa malissimo aprire il cofano del vano motore ed andarci dentro con la lancia....!!!!!!! allora mi domando come pulirlo...??? cotton fioc umidi e salviettine...????
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M.R. Hyde ha scritto:sfatiamo un mito....tanti dicono che fa malissimo aprire il cofano del vano motore ed andarci dentro con la lancia....!!!!!!! allora mi domando come pulirlo...??? cotton fioc umidi e salviettine...????
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ho sempre lavato il motore con l'idropulitrice, problemi zero.M.R. Hyde ha scritto:sfatiamo un mito....tanti dicono che fa malissimo aprire il cofano del vano motore ed andarci dentro con la lancia....!!!!!!! allora mi domando come pulirlo...??? cotton fioc umidi e salviettine...????
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