ammo di sterzo, dove montarlo???????

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ROCCIA
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carlo gr ha scritto:caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
caro carlo quando ci vai 1000 volte dal concessionario e ti dice che non e un difetto
e il difetto e evidente 8-) 8-)
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carlo gr
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michele4x4 ha scritto:
carlo gr ha scritto:caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
caro carlo quando ci vai 1000 volte dal concessionario e ti dice che non e un difetto
e il difetto e evidente 8-) 8-)
cambia concessionario e poi chiami il servizio clienti e fai una bella lamentela alla sede centrale
poi ti faccio vedere come ti cercano
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ROCCIA
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carlo gr ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
carlo gr ha scritto:caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
caro carlo quando ci vai 1000 volte dal concessionario e ti dice che non e un difetto
e il difetto e evidente 8-) 8-)
cambia concessionario e poi chiami il servizio clienti e fai una bella lamentela alla sede centrale
poi ti faccio vedere come ti cercano
lo fatto
o chiamato la toyota italia a roma
loro sono stati gentili e cortesi
il concessionario chissa cosa gli a imbrogliato a quelli di roma 8-)
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gilgil
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carlo gr ha scritto:
mac ha scritto:Il problema della vibrazione si presenta quando c'è "qualcosa" che non va.
l'ammortizzatore potrà eliminare o attenuare l'inconveniente, ma il ......... "qualcosa " che non va resta.
Raramente il problema si è manifestato anche in alcuni G particolarmente "maltrattati" ed è stato risolto aumentando il precarico sui cuscinetti conici dei "perni fusi".
Non so se è possibile attuare lo stesso "rimedio" anche per il Jimny: nel G sono presenti dei rasamenti, proprio per regolare il precarico, se sono presenti anche nel Jimny si potrebbe tentare...
Resta scontato che in ogni caso l'ammortizzatore di sterzo non farà sicuramente male
In ogni caso (anche se forse lo hai già fatto) controllerei TUTTE le testine, TUTTI i silent block tra ponte/puntoni e telaio e della panhard eTUTTI i cuscinetti dell'avantreno

Domanda: hai un assetto "rialzato"?
:smile: MAC .. concordo con te
se il problema e presente deve essere risolto e non sorpassato con un amm di sterzo
il jimmy ha un piccolissimo problema ed e percio che vibra
poi se si monta un amm di sterzo male non si fa
Quindi Carlo, confermi che c'è un difetto congenito nel Jimmy? A questo punto sono curioso, di cosa si tratta?
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carlo gr
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gilgil ha scritto:
carlo gr ha scritto:
mac ha scritto:Il problema della vibrazione si presenta quando c'è "qualcosa" che non va.
l'ammortizzatore potrà eliminare o attenuare l'inconveniente, ma il ......... "qualcosa " che non va resta.
Raramente il problema si è manifestato anche in alcuni G particolarmente "maltrattati" ed è stato risolto aumentando il precarico sui cuscinetti conici dei "perni fusi".
Non so se è possibile attuare lo stesso "rimedio" anche per il Jimny: nel G sono presenti dei rasamenti, proprio per regolare il precarico, se sono presenti anche nel Jimny si potrebbe tentare...
Resta scontato che in ogni caso l'ammortizzatore di sterzo non farà sicuramente male
In ogni caso (anche se forse lo hai già fatto) controllerei TUTTE le testine, TUTTI i silent block tra ponte/puntoni e telaio e della panhard eTUTTI i cuscinetti dell'avantreno

Domanda: hai un assetto "rialzato"?
:smile: MAC .. concordo con te
se il problema e presente deve essere risolto e non sorpassato con un amm di sterzo
il jimmy ha un piccolissimo problema ed e percio che vibra
poi se si monta un amm di sterzo male non si fa
Quindi Carlo, confermi che c'è un difetto congenito nel Jimmy? A questo punto sono curioso, di cosa si tratta?
:rap! confermo che ce un difetto
per poterlo trovare non ti dico quanto ci abbiamo combattuto

:-o :-o :-o
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gilgil
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carlo gr ha scritto:
gilgil ha scritto:
carlo gr ha scritto: :smile: MAC .. concordo con te
se il problema e presente deve essere risolto e non sorpassato con un amm di sterzo
il jimmy ha un piccolissimo problema ed e percio che vibra
poi se si monta un amm di sterzo male non si fa
Quindi Carlo, confermi che c'è un difetto congenito nel Jimmy? A questo punto sono curioso, di cosa si tratta?
:rap! confermo che ce un difetto
per poterlo trovare non ti dico quanto ci abbiamo combattuto

:-o :-o :-o
Ah, mi sa che è una curiosità che resterà tale... :) :)
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Carlo potrebbe vendere la soluzione alla Suzuki :-D
ed insieme alla ricompensa si potrebbe far pagare un tour fuoristrada in sudamerica per tutti i suoi amici...
:evil: :evil: :evil:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
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dolmen ha scritto:Carlo potrebbe vendere la soluzione alla Suzuki :-D
ed insieme alla ricompensa si potrebbe far pagare un tour fuoristrada in sudamerica per tutti i suoi amici...
:evil: :evil: :evil:
Vedi cosa fa Carlo per gli amici? lui a casa sul divano con il ghiaccio sul piede... e tutti noi in Mexico a fare fuoristrada!! :smile: :aleò :fuoristrada2 :res :tank
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jimny
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Bah, forse per risolvere il problema delle vibrazioni dovrò cambiare tutto il ponte anteriore con tutto quello che ci stà, o addirittura cambiare macchina, e mandare a quel paese quelli dell'assistenza.
Booooo cmq vediamo se risolvo almeno per la metà il problema montando l'ammortizzatore delllo sterzo, almeno quando prendo qualche buca su strada ad una certa velocità non ballo maledettamente. Pensate che una volta mi sono addirittura dovuto fermare in mezzo la strada, perchè sembrava peggio di un terremoto del 20° grado scala ricther. 8-) 8-) 8-)


:-( :-( :-( :-( :-( :evil: :-( :-( :-( :-( :-(
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GN71
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gilgil ha scritto:
dolmen ha scritto:Carlo potrebbe vendere la soluzione alla Suzuki :-D
ed insieme alla ricompensa si potrebbe far pagare un tour fuoristrada in sudamerica per tutti i suoi amici...
:evil: :evil: :evil:
Vedi cosa fa Carlo per gli amici? lui a casa sul divano con il ghiaccio sul piede... e tutti noi in Mexico a fare fuoristrada!! :smile: :aleò :fuoristrada2 :res :tank
Molto meglio in Venezuela...
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gilgil
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GN71 ha scritto:
gilgil ha scritto:
dolmen ha scritto:Carlo potrebbe vendere la soluzione alla Suzuki :-D
ed insieme alla ricompensa si potrebbe far pagare un tour fuoristrada in sudamerica per tutti i suoi amici...
:evil: :evil: :evil:
Vedi cosa fa Carlo per gli amici? lui a casa sul divano con il ghiaccio sul piede... e tutti noi in Mexico a fare fuoristrada!! :smile: :aleò :fuoristrada2 :res :tank
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Se sei dei nostri, dove vuoi te! :evil: :evil:
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jimny ha scritto:Bah, forse per risolvere il problema delle vibrazioni dovrò cambiare tutto il ponte anteriore con tutto quello che ci stà, o addirittura cambiare macchina, e mandare a quel paese quelli dell'assistenza.
Booooo cmq vediamo se risolvo almeno per la metà il problema montando l'ammortizzatore delllo sterzo, almeno quando prendo qualche buca su strada ad una certa velocità non ballo maledettamente. Pensate che una volta mi sono addirittura dovuto fermare in mezzo la strada, perchè sembrava peggio di un terremoto del 20° grado scala ricther. 8-) 8-) 8-)


:-( :-( :-( :-( :-( :evil: :-( :-( :-( :-( :-(
Il "problema" che ha il tuo Jimny ha un nome ben preciso: si chiama "Death Wobble" ed è un problema abbastanza frequente in particolar modo nelle Jeep (TJ, GC ecc) ci "sono passato" anche io quando avevo un GC 5.2
visto "da fuori" è questo (guarda le ruote anteriori)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vwiv23dLhMY[/youtube]
mentre "da dentro" è così
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iMM_BPi3 ... re=related[/youtube]
o così
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ScVynkfa ... re=related[/youtube]
sbaglio?
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roberto94100
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...non credo che sia così evidente, ma comunque sia come si risolve???
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roberto94100 ha scritto: ...non credo che sia così evidente, ma comunque sia come si risolve???
Beh, se "jimny" ha detto che è stato costretto anche a fermarsi, non credo si discosti molto da quanto si vede nei filmati.
Per esperienza personale ti posso dire che quando si verifica non è come avere le ruote non equilibrate, ma SI HA L'IMPRESSIONE CHE SI STIA SMONTANDO L'INTERA MACCHINA, tanto sono forti le vibrazioni :shock:
come risolverlo non è semplice, anche Carlo ha detto che ci ha dovuto "studiare" un pò su.
In linea di massima si deve rivedere accuratamente tutto l'avantreno: silent block sia dei puntoni che della panhard che degli ammortizzatori, verificare gli ammortizzatori, e ovviamente se c'è quello di sterzo, i vari cuscinetti, controllare anche l'angolo di "caster" (cosa spesso sottovalutata: ed era quello che stava facendo impazzire me con il GC) nonchè le testine (anche della panhard per le Jeep);
come detto nel precedente post in alcuni G "particolarmente maltrattati" si è risolto il problema aumentando "semplicemente" il carico sui cuscinetti dei "perni fusi",
comunque in "parole povere" è una bella rottura...............
Un tizio in un GC per "risolvere" avendole provate tutte (almeno così diceva) ha montato DUE ammortizzatori di sterzo, in effetti "funzionava" però :sad:
nel caso delle Jimny, visto che è un problema da quanto ho capito comune a tutte, evidentemente dipenderà da un ben preciso malfunzionamento/difetto di qualche componente.........il problema è individuarlo :?
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jimny
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Si Mac la mia jimny è precisamente come nel video, specialmente e sopratutto quando ad una certa velocità prendo delle buche o strade inprovvisamente sdruciollevoli, poi di solito mi trema semplicemente lo sterzo quando la strada è in buone condizioni, a parte quando tocco il freno che mi fa aumentare le vibrazioni anche con strade buone.

:? :? :? :? :? Solo che il problema è come dici tu, e cioè individuare il vero problema. :? :? :? :? :? :?

Ma poi dico, possibile che nessun meccanico e specialmente neanche l'assistenza sappia (o fa finta) da dove venga tale problema??? :-( :-( :-( :-( :-(
road jimny
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