ammo di sterzo, dove montarlo???????

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Salve a tutti, ho una suzuki jimny diesel, ora i jimny in complessivo hanno di natura il problema delle vibrazioni dello sterzo (su strada e ad una certa velocità), con qualunque ruota,e anche originale senza con alcuna modifica di assetto, pensate che arriva al punto che diventa inguidabile. Ora o letto che mettendo un ammortizzatore di sterzo risolvo tale problema, però mi dicono che lo DEVO MONTARE SUL LATO POSTERIORE del ponte, perchè se lo monto sull'anteriore non si risolve niente.
Sapete consigliarmi cosa fare???? :? :? :? :? :? :?

E poi o notato che se lo monto sul lato posteriore del ponte, alla prima uscita in or lo posso piegare in due perchè a me mi sembra che sporge troppo in basso. boooooo :? :? :? :? :? :?

AIUTOOOOOOOOO :shock: :shock: :shock: :shock:
road jimny
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Non conosco la ciclistica del Jimmy, ma io l'ho davanti al ponte, e gli altri che ho visto uguale, e piuttosto in alto
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

penso che il tuo problema non derivi dal fatto che ti manca l'amm di sterzo
devi controllorare ben altro
cmq se monti l'amm di sterzo va messo sulla parte ant del ponte
perche come hai detto tu al post e troppo basso


Immagine
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Caro Carlo gr purtroppo tutti i jmny diesel e benzina hanno questo problema delle vibrazione dello sterzo, io e un mio amico che ha un jimny come il mio abbiamo fatto tante prove, lui direttamente a cambiato cuscinetti e tanto altro, cambiato gomme, equilibrature in tanti gommisti ecc. e il problema delle vibrazioni tornava subito dopo qualche migliaio di km, invece nel mio caso con tutte le modifiche e cambiamenti lo ha fatto sempre, quindi questa è l'ultima prova che faccio, e cioè l'installazione di un ammortizzatore di sterzo, che spero che per una parte mi risolve il problema.
Cmq seguirò il vostro consiglio e cioè lo installerò sull'anteriore del ponte.


Ciaoooooooooo


Grazieeeeeeeeeee
road jimny
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il problema della vibrazione si presenta quando c'è "qualcosa" che non va.
l'ammortizzatore potrà eliminare o attenuare l'inconveniente, ma il ......... "qualcosa " che non va resta.
Raramente il problema si è manifestato anche in alcuni G particolarmente "maltrattati" ed è stato risolto aumentando il precarico sui cuscinetti conici dei "perni fusi".
Non so se è possibile attuare lo stesso "rimedio" anche per il Jimny: nel G sono presenti dei rasamenti, proprio per regolare il precarico, se sono presenti anche nel Jimny si potrebbe tentare...
Resta scontato che in ogni caso l'ammortizzatore di sterzo non farà sicuramente male
In ogni caso (anche se forse lo hai già fatto) controllerei TUTTE le testine, TUTTI i silent block tra ponte/puntoni e telaio e della panhard eTUTTI i cuscinetti dell'avantreno

Domanda: hai un assetto "rialzato"?
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Mi pare strano pure a me questo difetto congenito, fai una prova, inverti le ruote front/rear non è che è semplicemente un cerchio storto?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

hai provato ad abbassare di qualche bar di pressione delle gomme?
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

roberto94100 ha scritto: hai provato ad abbassare di qualche bar di pressione delle gomme?
I bar sono 2, se abbassi di qualche bar va sottovuoto!! :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

gilgil ha scritto:
roberto94100 ha scritto: hai provato ad abbassare di qualche bar di pressione delle gomme?
I bar sono 2, se abbassi di qualche bar va sottovuoto!! :)
hahaha!! si la "sgonfia" a - 2!
scherzi a parte, non è una brutta idea, anche io ho qualche problema di "ondeggiamento" con le gomme stradali, che andrebbero equilibrate e quasi sicuramente l'effetto scomparisce, ma per pigrizia ho abbassato di 0.2 bar le gomme e un pò si è attenuato.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

mac ha scritto:Il problema della vibrazione si presenta quando c'è "qualcosa" che non va.
l'ammortizzatore potrà eliminare o attenuare l'inconveniente, ma il ......... "qualcosa " che non va resta.
Raramente il problema si è manifestato anche in alcuni G particolarmente "maltrattati" ed è stato risolto aumentando il precarico sui cuscinetti conici dei "perni fusi".
Non so se è possibile attuare lo stesso "rimedio" anche per il Jimny: nel G sono presenti dei rasamenti, proprio per regolare il precarico, se sono presenti anche nel Jimny si potrebbe tentare...
Resta scontato che in ogni caso l'ammortizzatore di sterzo non farà sicuramente male
In ogni caso (anche se forse lo hai già fatto) controllerei TUTTE le testine, TUTTI i silent block tra ponte/puntoni e telaio e della panhard eTUTTI i cuscinetti dell'avantreno

Domanda: hai un assetto "rialzato"?
:smile: MAC .. concordo con te
se il problema e presente deve essere risolto e non sorpassato con un amm di sterzo
il jimmy ha un piccolissimo problema ed e percio che vibra
poi se si monta un amm di sterzo male non si fa
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

gilgil ha scritto:
roberto94100 ha scritto: hai provato ad abbassare di qualche bar di pressione delle gomme?
I bar sono 2, se abbassi di qualche bar va sottovuoto!! :)

:D :D :D :D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Bast.. penso che era chiaro che mi riferissi a frazioni di bar
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Cari amici, come vi o detto prima o fatto tutte le prove, cambiato gomme, o cambiato vari gommisti perchè credevo che non sapessero fare bene l'equilibratura, cuscinetti, ecc., cmq il difetto è proprio del jimny di natura, qui nel mio paese siamo in 8 ad avere il jimny e tutti con lo stesso problema, io nel mio paese sono l'unico ad avere rialzato l'assetto di 7 cm ma comunque me lo faceva anche prima,e gli altri con tutto ciò che l'anno normale hanno lo stesso problema, ho chiesto anche ad altri possessori di jimny (persone sconosciute di passaggio) se hanno tale problema e loro mi hanno risposto si e neanche loro sanno cosa fare a parte l'ammortizzatore di sterzo, addirittura uno di loro è andato all'assistenza dopo neanche 10000km perchè la sua jimny diventava inguidabile specialmente quando prendeva una piccola buca, ed era anche molto incazzato perchè lui fuoristrada non nè fa proprio, cmq anche quelli dell'assistenza gli hanno detto che è un difetto di tutti i jimny.
Ora la cosa che a me fa tanta rabbia è, dato che loro lo sanno che è un difetto di fabbrica, perchè non cercano di risolvere il problema loro a spese proprie? 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
road jimny
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Ora la cosa che a me fa tanta rabbia è, dato che loro lo sanno che è un difetto di fabbrica, perchè non cercano di risolvere il problema loro a spese proprie?


a loro gli interessa vendere le auto
anche con i difetti 8-) 8-)
non sai che e successo a me sui fari della toyota nuova
e andata a finire quasi alle mani 8-) 8-) :-o
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”