Allestimento interno toyota BJ70

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robyland
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Felice di esse stato utile...se ti servono pulsani ,quadri comando guarda quì..sono per Land.. però..
http://www.mudstuff.co.uk/Carling_Switches.shtml
Ciao da robyland

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Bandit4x4
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Grazie Roby, ottimo link... Ho dato un'occhiata su internet è ho raccolto tante buone idee, l'unico dubio è questo, come si fa a fissare due tavole in posizione verticale su di una in posizione orizzontale con chiodi o viti??? conviene forse adoperare delle bacchette in alluminio preforate e fissare la tavola superiore così??? siccome non credo di essere stato moto chiaro posto un'immagine di ciò che intendo...
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FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
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GN71
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Fammi capire cosa vuoi fare, perché detto così ( e per quanto tu possa inchiodarle o avvitarle) non le avrai mai ben fissate.
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Bandit4x4
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Credo che l'unico modo per fissarle bene sia posizionarle su due punti distinti dell'asse principale e non lungo la stessa retta, come avevo mostrato nel disegno precedente. Inoltre ho pensato di realizzare 4 piedi d'appoggio fissati al foglio di multistrato posizionato sopra i passaruota, così da far scaricare meglio il peso dell'inetera struttura e del possibile carico che questa dovrà sostenere.
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GN71
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Questo vale soltanto se non vuoi fare i cassetti per l'intera lunghezza, secondo me.
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Massimo Laruffa
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ciao bandit ho letto tutto e mi permetto di intervenire senza correggere niente a cusilino o gn71 che ti hanno dato dei consigli davvero saggi e da veri intenditori.
:-)complimenti ragazzi.

guarda io non ho capito bene se vuoi abolire i sedili dietro, io per anni ho viaggiato così ed è andato tutto bene, poi incominciavo a seccarmi del fatto che non potevo salire mai a nessuno che mi chiedeva anche un passaggio! in aggiunta sono arrivati i figli e dovevo trovare nuove soluzioni.
:sad:
quindi ho escogitato un gavone che mi permette di tenere i sedili e anche di dormire, come? te lo spiego:

gira i sedili dietro sganciandoli come se volessi abbassarli per caricare qualcosa , lo schienale da chiuso sta inclinato in avanti, quindi ti costruisci due pezzetti di tavola di circa 15 cm per farlo stare(da chiuso) a livello e li inserisci di sotto. così facendo hai con la spalliera un piano a livello.
a questo punto ti costruisci un gavone nel cofano allo stesso livello che sta ad 1 centimetro di distanza dalla spalliera quando è alzata, e avrai ugualmente il tuo letto per dormire e il gavone nel cofano che dovrai dividere orizzontalmente in due, con 2 coperchi superiori e uno apribile anche a portiere posteriori aperte.
nel primo gavone stiverai attrezzi , corde pale ecc. mentre nel 2 viveri fornello e stoviglie con la possibilità di avere il 3 coperchio aperto anche come base di appoggio :rap

per lo spessore e il legno impiegato ti consiglio multristrato FENOLICO DI BETULLA da 1,2 o da 1,00 è resistentissimo anche se pesa sicuramente più del pioppo!

per la pompa ti consiglio di metterla fuori sotto il serb. acqua che ti farai costruire in acciaio con misure personalizzate rispetto allo spazio disponibile che hai nel sottoscocca (io ho ricavato 70 lt)

la pompa più o meno grande quanto una carota può avere in casi estremi un doppio utilizzo aspira acqua e petrolio in genere (io la utilizzo da 10 anni) costo 50 euro circa

per l'inverter ti conviene metterlo sotto il sedile guida o passeggero in quanto non puoi (teoricamente) allungare i cavi , quindi il più vicino alla batteria. Da 1000w o da 1500w va bene. Io quest'anno ho lavorato nel deserto per circa 30 min. tagliando con un flex da 800w pezzi di un defender danneggiato! nessun problema o forte assorbimento.

p.s se guardi nella mia gallery nelle foto della croazia o norvegia, si vede il gavone mentre cuciniamo! presto lucy aggiornerà la gallery della preparazione del mio toy con i dettagli e le evoluzioni subite. se hai domande sono qui anche io ciao max :cry:
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Bandit4x4
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Grazie max per i consigli, per ora preferisco eliminare i sedili posteriori, ancora c'è tempo per i bimbi e preferisco avere una struttura che possa offrire molto spazio, visto anche il fatto che il mio passo è quello corto. Un amico mi ha dato svariate tavole di mdf da 1,5 cm e creo proprio di utilizzare questo poichè, dopo aver raccolto molte informazioni, sono giunto alla conclusione che sia abbastanza resistente per il mio scopo. Ti ringrazio per il consiglio sull'inverter e sul serbatoio dell'acqua, tolti alcuni esami universitari inizierò a lavorare sulla macchina, isolando dapprima la scocca con della fimplite e dell'anti rombo, nel frattempo passerò anche del ferox nella scocca per eliminare i piccoli punti di rugine che ho scovato lavando la macchina.
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Massimo Laruffa
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ok personalizza la macchina come ti fa comodo, se posso darti ancora un consiglio,
l'mdf non 'è adatto si apre facilmente se lo avviti e se prende umidità.é anche molto pesante! compra un foglio di fenolico di betulla puoi spendere al massimo 40 euro. Se vuoi dare una rinfrescata alla macchina puoi fare a meno del ferox usando un prodotto analogo più riempitivo e resistente. con il ferox devi poi passare il fondo e sopra la vernice.
il prodotto di cui ti parlo si chiama fondo epossidico , fa da ottimo antiruggine , la blocca anche se gli spari sopra, e fa anche da fondo. per un buon lavoro dovresti smerigliare con la spazzola di acciaio (occhiali obbligatori) dove c'è ruggine poi passi il fondo epossidico e vernice o antirombo con il metodo bagnato su bagnato. tra l'altro il fondo epossidico possono preparartelo anche nero o qualsiasi colore. ciao max e in bocca al lupo per tutti i tuoi lavori :cry:
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Grazie max, credo proprio che farò come hai detto, credo che il fondo epossidico si possa trovare dove vendono materiale per carrozzeria vero??? Che ne pensi della fimplite alluminata per insonorizzare l'interno dell'auto e il vano motore? Ho visto la foto di cui mi parlavi, quella del tuo 73, devo farti i complimenti per l'allestimento, avevo letto un articolo sul tuo mezzo e devo dire che è veramente eccezionale. Il fenolico di betulla dove si può trovare? è di facile reperibilità oppure si deve andare in qualche negozio specializzato? Io avevo pensato di andare a prendere il tutto in un negozio di bricolage... Ti ringrazio ancora per i consigli.
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Massimo Laruffa
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il multistrato fenolico di betulla si trova ovunque vendono legno, se non lo trovi fenolico prendilo lo stesso in betulla poi mi dici com'è la resistenza ! il fondo epossidico si trova o in latte già pronte ma con colori standard o lo preparano a tuo piacimento ma solo dove vendono vernici per auto o mezzi industriali.
Il finplite qui da me non si trova dovrei metterlo anche io sotto il cofano daily per attutire un po il motore ad iniezione diretta, è un buon prodotto, ma non impazzire per questo, i toy non sono poi così rumorosi. :cry:
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Diciamo che i "nuovi toyota" (LJ, KZJ) sono veramente poco rumorosi, la serie BJ sembra un trattore se muovi a bassi regimi di giri, se invece sei in autostrada ti sembra di star camminando accanto ad un boing che rulla sulla pista, il suono del motore viene amplificato dalla scocca. Per la fimplite qui a catania c'è un ricambista che la vende, ancora a causa di impegni non sono riuscito a passarci, ma un amico con 20 euro ha praticamente foderato tutto il Bj...
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Ragazzi ieri sera ho smontato la panca posteriore e preso bene le misure che sono sensibilmente ridotte per mantenere anche una buona abitabilità all'anteriore. La mia idea è quella di mantenere la struttura che avevo progettato, cassettiera tra i passaruota e gavoni sopra, ma creando una struttura modulare scopmponibile, così da favorire lo smontaggio se si volessero ripristinare i sedili posteriori o se si volesse un pianale di carico più basso. Voi che ne dite??? La prima struttura sarebbe formata da due cassetti, fissati alla scocca in sei punti, la seconda, formata da una struttura unica composta da due gavoni laterali e uno centrale al quale si potrà accedere sia da dietro che dai sedili anteriori, il tutto fissato con bulloni alla carrozzeria...
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Massimo Laruffa
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diventa una manovra che ti seccherai a fare già dalle prime volte . fai quello che ti dice il cuore sfrutta comunque i buchi esistenti di fissaggio del sedile. ciao max
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Grazie max, l'idea di creare due moduli è dettata anche dal fatto che, se ipoteticamente dovessi vendere la macchina posso smontare tutto e rimontarlo sul nuovo mezzo. Ho preso le misure in maniera più accurata e ho notato che realizzando la cassa come avevo intenzione di fare non è più possibile estrarla dalla macchina... :) !!! Sicuramente adopererò i fori pre-esistenti, fissando la cassettiera ai bulloni delle cinture di sicurezza e a quelli della panca posteriore. Per la parte superiore adopererò i forui che il vecchio proprietario aveva praticato per il roll bar, così da rendere la struttura solidale con la scocca. Tra stasera e domani inizierò la costruzione della cassettiera, le cui misure saranno 90 cm di profondità, 100 di larghezza e 25 di altezza ( prima non avevo considerato l'ingombro dei sedili e lo spazio da lasciare per stivare alcune cose dietro di essi. Vedremo, sicuramente è un lavoro molto lungo che, fatto nei momenti liberi, spero verrà ultimato entro la fine dell'estate. vedrò di postare alcune foto delle fasi del lavoro... speriamo bene :)
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