Allestimento interno toyota BJ70

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Come vi accettavo nel tread relativo ai nostri mezzi vorrei allestire l'interno del BJ per i viaggi in africa, così da aver tutto stivato in maniera ottimale tutto l'occorrente pr il viaggio. Pensvo a qualcosa con gavoni e cassetti, così da differenziare il carico e aver tutto a portata di mano. Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere? magari anche su di un altro mezzo. Intanto iniziamo dai materiali, secondo voi quale legno si presterebbe meglio per le sue doti di robustezza e legerezza? Accetto i consigli di tutti, anche perchè è un progetto che voglio realizzare personalmente, altrimenti dove sarebbe il bello?!?!?! :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non credo che robustezza e leggerezza vadano d'accordo, comunque secondo me dovresti utilizzate il multistrato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

mmm... sinceramente ci avevo pensato, credo sia la soluzione migliore, se non erro dovrebbe essere abbastanza resistente alle sollecitazioni. Devo vedere gli spessori, vorrei costruire la struttura totalmente in lego, rivestendo gli angoli in alluminio, così da essere più resistenti, e foderare il tutto con moquette o plastica anti scivolo... Intanto vediamo di raccogliere il maggior numero di informazioni, spero che qualcuno abbia fatto un lavoro del genere, così da poter prendere spunto, anche se le idee le ho già abbastanza chiare... da maggio in poi inizierò a mettermi a lavoro, postando, ovviamente, tutte le foto :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Due cose:
1) la moquette è un ricettacolo di polvere e acari, la gomma fa anche da insonorizzante e la pulisci con una spugna;
2) ottima l'idea di pubblicare le foto, step by step.

Il multistrato da 10-12 mm, anche perché sopra i cassetti metterai di sicuro qualcosa.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

peppe pure io ti consigli odi mettere la gomma.....la moquette si sporca vacilmente ed è difficile da pulire....
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Giuseppe avevo pensato ad una base con multistrato da 20mm, che sraà quella ancorata al pianale del toy, mentre per la struttura pensavo proprio al multistrato da 12/15mm, rinforzando i punti di giuntura con dell' alluminio. Per quel che riguarda la rifinitura della struttura la gomma è sicuramente meglio, la moquette è sicuramente più bella esteticamente, ma tra sabbia e polvere sarebbe impossibile tenerla perfettamente pulita. Ho preso ieri un pò di misure, per ora non eccessivamente precise. Eliminando i sedili si ha un piano di carico di 140cmX140cm, c'è da considerare però che tra i due passaruota la larghezza si riduce a circa 100 cm. in altezza si può arrivare fino a 50/60 cm, così da non compromettere la visuale posteriore anche con i bagagli poggiati sul cassone. L'idea, avendo già qualche misura, è quella di creare due cassetti tra i passaruota, così da portare a livello il pianale e avere poi una superficie quadrata 140x140. su questa superficie creare due armadietti dal lato del portellone e due gavoni rivolti verso i sedili. Lateralmente, su uno dei due lati, ho pensato di creare lo spazio per un serbatoio d'acqua da circa 40/50 litri. così facendo rimane tutto lo spazio per stivare, sopra gli armadietti, due borsoni per il viaggio; taniche, sacchi a pelo e robba leggera sul tetto, così da non avere eccessiva robba dentro. Per fissare la struttura pensavo di adoperare i fori dei sedili posteriori e dei fori sopra i passaruota, dove Luigi aveva fatto monater il roll bar. Credo che fissando il tutto in circa 10 punti non si dovrebbero avere problemi di movimenti vari. Ora devo iniziare a buttare giù un primo schizzo e, dopo il jamboree, inizierò a mettermi a lavoro. Sicuramente, considerando anche il tempo che potrò dedicare ( qualche ora la sera), questo progetto vedrà la luce tra qualche mese, ma, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell'opera.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Ricordavo di questo toy ma pensavo fosse allestito per come lo volevi fare tu. Ricordavo male. In ogni caso ha fatto un buon lavoro e, dato che mi è costato mezz'ora di ricerca :) , te lo posto lo stesso. Hai la mia stima per il lavoro che intendi fare! :)

http://www.siciliain4x4.it/MassimoLaruffa/
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

cusilino ha scritto:Ricordavo di questo toy ma pensavo fosse allestito per come lo volevi fare tu. Ricordavo male. In ogni caso ha fatto un buon lavoro e, dato che mi è costato mezz'ora di ricerca :) , te lo posto lo stesso. Hai la mia stima per il lavoro che intendi fare! :)

http://www.siciliain4x4.it/MassimoLaruffa/
L'ottimo lavoro di Massimo è dedicato, più che altro, alla camperizzazione. In più lui ha un K73, che avendo il passo più lungo dispone di più spazio.
Il lavoro che intende fare Giuseppe è più simile a quello che fece Daniele sul suo LJ, per chi lo ha visto.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Bandit4x4 ha scritto:Giuseppe avevo pensato ad una base con multistrato da 20mm, che sraà quella ancorata al pianale del toy, mentre per la struttura pensavo proprio al multistrato da 12/15mm, rinforzando i punti di giuntura con dell' alluminio. Per quel che riguarda la rifinitura della struttura la gomma è sicuramente meglio, la moquette è sicuramente più bella esteticamente, ma tra sabbia e polvere sarebbe impossibile tenerla perfettamente pulita. Ho preso ieri un pò di misure, per ora non eccessivamente precise. Eliminando i sedili si ha un piano di carico di 140cmX140cm, c'è da considerare però che tra i due passaruota la larghezza si riduce a circa 100 cm. in altezza si può arrivare fino a 50/60 cm, così da non compromettere la visuale posteriore anche con i bagagli poggiati sul cassone. L'idea, avendo già qualche misura, è quella di creare due cassetti tra i passaruota, così da portare a livello il pianale e avere poi una superficie quadrata 140x140. su questa superficie creare due armadietti dal lato del portellone e due gavoni rivolti verso i sedili. Lateralmente, su uno dei due lati, ho pensato di creare lo spazio per un serbatoio d'acqua da circa 40/50 litri. così facendo rimane tutto lo spazio per stivare, sopra gli armadietti, due borsoni per il viaggio; taniche, sacchi a pelo e robba leggera sul tetto, così da non avere eccessiva robba dentro. Per fissare la struttura pensavo di adoperare i fori dei sedili posteriori e dei fori sopra i passaruota, dove Luigi aveva fatto monater il roll bar. Credo che fissando il tutto in circa 10 punti non si dovrebbero avere problemi di movimenti vari. Ora devo iniziare a buttare giù un primo schizzo e, dopo il jamboree, inizierò a mettermi a lavoro. Sicuramente, considerando anche il tempo che potrò dedicare ( qualche ora la sera), questo progetto vedrà la luce tra qualche mese, ma, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell'opera.
Io ti dico la mia idea:
- avevi parlato di leggerezza, quindi che senso ha fare una base di appoggio col 20 mm? Mica deve tenere qualcosa...
Piuttosto usa il 20 mm nella parte superiore, ma secondo me il 15 va più che bene anche in considerazione del fatto che il piano superiore avrà tre supporti su cui appoggiare (due laterali ed uno centrale che serve a dividere i cassetti). Se la misura totale è 140, -6 (i tre supporti da 20 mmm) fa 134:2= 67 per a dx e 67 a sx, che dovrebbe essere una lunghezza capace di sopportare anche parecchio carico sopra, considerato che il multistrato è molto resistente.
- In più, che direi non puoi fare cassetti da 67 pert tutta la lunghezza, perché devi considerare i passaruota. Semmai puoi fare due cassetti da poco meno di 47 cm di larghezza, in realtà. E ancora, un cassetto lungho poco meno di 140 cm, e largo quasi 50, non può contenere roba troppo pesante, altrimenti non lo puoi neanche muovere, né tirarlo fuori in tutta la sua lunghezza. In ogni caso, devi usare delle guide molto robuste e che siano su ruote, altrimenti avrai fatto un gran lavoro per niente.
- Ti rimarranno dispinibili degli spazi ai lati dei cassetti, che corrispondono alla larghezza dei passaruota. Lì non ricavarne altri cassetti più piccoli poiché non potresti neanche aprirli, per la presenza dei portelloni.
- All'interno del portellone largo, nel pannello, cerca di ricavare una base di appoggio richiudibile, è sempre utile.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

Ciao da robyland

Immagine
Immagine
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Grazie ragazzi per i consigli, grazie Cusilino per l'appoggio morale e la stima in questo progetto. Grazie Peppe per i consigli sulle misure e sul materiale da adoperare, sinceramente avevo pensato anche io di non fare cassetti troppo lunghi, sia per i problemi da te descritti, sia anche perchè vorrei creare due vani portatutto dietro i sedili, l'idea è quella di alloggiarvi un inverter e una pompa dell'acqua dautilizzare per il serbatoio, alla quale collegare una doccetta nautica. Per quel che riguarda i gavoni sui passaruota avranno l'apertura rivolta verso l'alto, così da non aver problemi ad aprirli anche con il portellone chiuso. Servirallo per stivare un serbatoio dell'acqua, sperando di trovarne uno con quelle misure, o comunque due taniche per l'acqua da 20 litri ciascuna che, sicuramente, hanno quelle dimensioni. in totale la struttura dovrebbe essere così composta:
- cassettiera inferiore composta da due cassetti
- coppia di armadietti posta sopra la cassettiera
- coppia di gavoni laterali
- coppia di gavoni posti dietro i sedili, sempre con apertura verso l'alto
- portatutto dietro i sedili.
Ho pensato di collocare dietro i sedili alcuni porta oggetti in rete, sempre di derivazione nautica, sempre come porta oggetti.
Per robyland, grazie di aver postato quel link, lo cercavo da un pò ma non mi rcordavo che era sul sito della 4 tecnique...
Sinceramente non vedo l'ora di iniziare questo progetto, oltre ad essere veramente rilassante dedicarsi a qualche lavoretto manuale ( i mala pensanti evitino battute scontate...hihihihihihi ) è molto stimolante creare qualcosa partendo dai suoi elementi di base... :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

E, se non lo hai già, non dimenticare l'impianto dell'aria compressa. Ti può bastare un piccolo compressorino portatile da usare quando serve oppure installare una bombola con un compressore a cui collegare eventualmente le varie pistole. Avevo visto in giro e ci sono parecchie soluzioni in merito.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caro Giuseppe, è già una fortuna che la tua macchina non sia un autocarro. Ne so qualcosa io, costretto a sopportare la griglia posta dietro i sedili. Potenzialmente pericolosa (ma, ahimè, obbligatoria) e certamente fastidiosissima poiché si è impossibilitati ad accedere al vano bagagli anche dall'interno.
Spazi e ripostigli vari puoi ricavarne tanti, ma il problema rimane quello di essere costretti a spostare ciò che si troverà davanti.

Ieri sera ho perso tanto tempo per cercare il sito postato da Roberto. Porca vacca! Li ho visitati tutti...tranne quello giusto :sad: Ho il depliant da qualche parte, ma ovviamente non trovavo neanche quello. Tuttavia ero certo che qualcuno, prima o poi, se ne sarebbe ricordato, pertanto ringrazio Robyland che ha sopperito ai miei vuoti di memoria.

Fai attenzione all'inverter, che non ti ciucci le batterie (a me è successo nel 61).

In occasioni come quelle che ti appresti a vivere, trovandosi lontani da casa, verrebbe voglia di portarsi dietro un mare di roba. Credo che la cosa difficile sia quella di trovare un giusto equilibrio tra l'indispensabile, il necessario, e il superfluo.
In realtà so per certo che nulla sarebbe certamente superfluo, ma poiché gli spazi sono limitati converrebbe organizzarsi con i compagni d'avventura sulla "attrezzatura da campo" da potere condividere.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Terrò a mente il discorso dell'inverter, la mia idea è quella di creare un piccolo quadro comandi con gli interruttori dell'inverter, della pompa e del compressore (anche se il compressore preferisco forse tenerlo mobile, a volte puà essere utile e ci si potrebbe trovare nella condizione di non potersi avvicinare con la macchina). L'anno scorso, quando per la prima volta sono stato in terra d'africa, ho imparato molte cose, tra queste sicuramente il fatto di non portar un eccesivo bagaglio, tanto, calzini, mutande e magliette a parte, utilizzi sempre le stesse cose. Al tempo stesso c'è bisogno di avere tutto moto ordinato, sia per evitare che le cose vaghino nella macchina mentre percorri una pista, sia perchè, se sono ordinate, è più facile trovarle. Inoltre, come in ogni cosa, ci sono oggetti che possono servirti mentre sei in marcia e, magari, non hai il tempo di smontare una macchina per recuperarli, e altre cose che invece si adoperano solo durante il campo. Per questo motivo l'idea di concepire la struttura in due sezioni, una fronte marcia, accessibile dai sedili anche in movimento e una rivolta verso il portellone dove stivare tutto ciò che, difficilmente, servirà nel corso della giornata. Sono convinto che il progetto che a breve intraprenderò sarà un primo step, poichè durante ogni viaggio c'è sempre da imparare e, tornati a casa, è giusto mettere in atto gli insegnamenti appresi. Ciò che non deve mancare mai nel deserto è l'acqua e il cibo, tra l'altro se rimane del cibo usciti dal deserto lo si può regalare ai nomadi e ai bambini che si incontrano al rientro, o durante la traversata, per cui se si ricava un pò più di spazio non fa mai male...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Il buon senso è quello che comanda, in ogni cosa, ma l'esperienza di chi va in Africa spesso è preziosa, quindi chiedi a chi in Africa è "di casa".
Se andassi io penserei di sicuro a portare tanta acqua, visto che bevo come un cammello già in condizioni normali, e se so di non avere acqua..la sete mi aumenta a dismisura. L'acqua serve a tante cose.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”