antenna baracchino dove istallarla???

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:sad: :sad: :sad: :sad: :lol: :lol:
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Cari ragazzi mi avete convinto, la monterò sul portellone posteriore. Graziieeeeeeeeeeeee mille
Appena la monto vi farò sapere


ciaooooooo
road jimny
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Indubbiamente è la posizione maggiormente protetta. Ricordati di non tagliare per nessun motivo il cavo e successivamente all'installazione dell'antenna, provvedi con il rosmetro ad "accordare" l'impianto.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io ho saputo che le moderne antenne sono già tarate per i 27Mhz, basta non tagliare il cavo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

GN71 ha scritto:Io ho saputo che le moderne antenne sono già tarate per i 27Mhz, basta non tagliare il cavo.
esatto....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Ragazzi tutto a posto o appena montato l'antenna del cb sul portellone e funziona alla perfezione (almeno per ora), o trovato in vendita una staffa e lo montata sul portellone laterale sopra la cerniera.

Ciaooooooooooo e grazie di tutto e a tutti :D :D :D :D :D :D :D
road jimny
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Piccolo consiglio, controlla il serraggio dei "grani" ( viti a testa esagonale ) posti alla base dell'antenna, a volte si allentano per le vibrazioni. Anche io al momento ho l'antenna più lunga posizionata allo stesso modo.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

La cosa importantese la monti su una staffa, che sia abbastanza spessa e con un contatto più ampio e pulito possibile, altrimenti rischi di bruciare il CB.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sabbuccio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 dicembre 2006, 22:47
Località: SIRACUSA

Ciao a tutti, jmny controlla le onde stazionarie con uno strumento se sei di Siracusa fai un fischio e le controlliamo salutoni da Salvo
Ogni Lassata è Pessa
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

ciao, no purtroppo non sono di siracusa, ma sono di santa venerina. Per quanto riguarda la misurazione, tutto fatto, e tutto perfetto ciaooooooooooooo
road jimny
Avatar utente
Massimo Laruffa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 20:29
Località: Polistena - Calabria
Contatta:

bravo , anche io ho montato l'antenna sul portellone ma per forza maggiore in quanto il mio tetto è in vetroresina . Per ridurre i danni dovuti all'esposizione dei rami bastava inclinarla un po in dietro. Sul tetto come ti è stato detto avresti avuto una risposta ottima come in nessun altro posto sia in ricezione che in trasmissione. Sulle antenne ci sono poi delle scuole di pensiero diverse c'è chi dice che la più lunga è la migliore e chi afferma invece che per il fuoristrada è meglio rigida per non farla oscillare durante la guida, e c'è chi usa anche delle antenne che nel cavo stesso anno un potenziometro regolabile per le stazionarie tipo controllo rosmetro. Comunque sia, non hai sbagliato niente ma sul tetto era la posizione ideale . ciao max :cry:
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

se prendi un antenna rigida al primo ramo che prendi la rompi flessibile invece no, per la lunghezza conta abbastanza ma bisogna guardare tanti parametri di un antenna tra cui il + importante è il guadagno, il wattaggio e infine la lunghezza. sempre meglio spendere su una buona antenna che sul baracchino, poi se lo si vuole con i filtri per il rumore o ke ti sentano a centinaia di km è un altro discorso ma per il fuoristrada va bene qualsiasi baracchino omologato.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
Massimo Laruffa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 20:29
Località: Polistena - Calabria
Contatta:

per rigida non intendevo come un palo di un ombrellone, ma un antenna sempre flessibile ma con lo stelo in acciaio più grosso quindi più rigido. il potenziometro sul cavo non è un filtro ma serve a tarare l'antenna, facendo le veci del rosmetro, quindi accorcia o allunga cavo o alza e abbassa stelo. ciao ragazzo
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Massimo Laruffa ha scritto:per rigida non intendevo come un palo di un ombrellone, ma un antenna sempre flessibile ma con lo stelo in acciaio più grosso quindi più rigido. il potenziometro sul cavo non è un filtro ma serve a tarare l'antenna, facendo le veci del rosmetro, quindi accorcia o allunga cavo o alza e abbassa stelo. ciao ragazzo

:smile: :smile: grande massimo :D :D
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”