antenna baracchino dove istallarla???

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Salve a tutti, o appena comprato il baracchino per la mia jimny, e o un problema per l'istallazione dell'antenna, possibile che non la posso montare sulle barre sopra il tetto, perchè non fà massa???
O comprato una staffa , e l'anno montata sul cofano (motore), però quando faccio offroad, talmente dondola che mi va a sbattere con il parabrezza. l'antenna è alta circa un metro e mezzo.

Cè qualcuno che mi sa dare qualche consiglio???????

grazieeeeeeeeeee
road jimny
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

o la monti sul tetto
o meglio dietro sul portellone o a lato del portellone
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

michele4x4 ha scritto:o la monti sul tetto
o meglio dietro sul portellone o a lato del portellone
Io l'ho montata come dice Michele ed è perfetta!!! anche come ricezione!!!!!

Immagine
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Ciao, innanzi tutto ricordati che il segnale in entrata ed in uscita del cb è direzionale, quindi la posizione dell'antenna ha una notevole influenza sulle prestazioni. Indubbiamente la posizione sul cofano non è delle migliori, ma non solo per il motivo da te descritto, ma piuttosto in quanto vicina a fonti di emissioni elettromagnetiche che sono certamente di disturbo per il segnale. L'installazione sul portellone posteriore certamente salvaguarda la stessa antenna, ma limita anche in questo caso il segnale. La posizione ideale è certamente al centro del tetto della vettura, in questo modo si ha una massa radiante ideale e la collocazione dell'antenna nel punto di massima altezza del veicolo. In breve al centro del tetto avrai il massimo delle prestazioni del Cb, sul cofano anteriore privilegerai la trasmissione e la ricezione nel verso "anteriore" del veicolo e viceversa con l'installazione sulla parte posteriore della vettura. Come vedi tutto dipende da ciò che chiedi al tuo impianto, ricordati comunque di "rosmetrare" l'antenna, onde evitare di mandare in fumo i "finali".
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

caro salvo
sul tetto e la migliore soluzione
ma se si fa off road estremo i rami possono impigliarsi sull antenna e squarciare il tetto che e sottilissimo :sad:
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ciao jimny, un consiglio che posso darti è di montare l'antenna su di una staffa bullonata al portaruota, al di sopra della ruota di scorta, così che sia coperta nel caso in cui ti dovessi trovare in un bosco e, al tempo stesso, più alta rispetto al cofano. Fino ad oggi l'ho sempre montata così e non ho mai avuto problemi. Certamente la posizione migliore è quella consigliata da salvo ma, come dice michele, correresti il rischio di strappare l'antenna al primo ramo...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

nella mia macchina era montata posteriormente, ma ho preferito passarla sul tetto, su consiglio di un amico esperto, proprio per migliorare la ricezione.
E' vero che tocca più spesso, ma, essendo provvista di un sistema di snodo, non ho mai avuto problemi in quanto tende a "coricarsi" in dietro.
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Grazie ragazzi, credo che sceglierò di montarla sulla ruota di scorta anche se preferivo sul tetto,ma siccome il tetto è isolato "almeno così mi hanno detto quelli di mestiere dopo che hanno fatto delle misure con un dispositivo" dovrò rinunciare, anche se a me sembra strano, che sul cofano motore funzioni e sul tetto no, ma dico il materiale non è lo stesso tra cofano e tetto????? booooo
Cmq ora il problema è trovare la staffa per montarla sulla ruota di scorta, chissà dove la vendono.


ciaooooooo

grazieeeeeeee
road jimny
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

la mia antenna vi batte tutti, sia per originalità che per collocazione... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Jimny fai fare la staffa in acciaio da 2 mm. devi recarti dove piegano il ferro, prendi le misure e il gioco è fatto. Due fori con il trapano e, con meno di 5 euro, hai risolto tutti i problemi. Per passare il cavo puoi adoperare due metodi, o passarlo esternamente tra le cerniere del portellone, oppure ( a mio parere metodo più pulito, praticando un foro dietro il portaruota. Passi il cavo dentro il portellone e poi all'interno della carrozzeria, fino all'apparato cb. se hai un pò di manualità lo puoi fare tu senza troppi problemi. Ricorda di tarare l'antenna e di mettere un fusibile tra il CB e la batteria.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

confrmo cio che dice bandit, conviene montarla nel portellone post.. :D
Ultima modifica di carlo gr il 10 marzo 2010, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Quoto quanto detto da bandit4x4.

Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Oddio ragazzi, mi sento quotato... ma quando sono entrato in borsa?!?!?!? :D :D :D :D ps: battuta idiota causata da continuata esposizione a testi universitari...non ci fate caso!!!
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:sad: :sad: :sad: :sad: :lol: :lol:
Avatar utente
jimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 13:15

Cari ragazzi mi avete convinto, la monterò sul portellone posteriore. Graziieeeeeeeeeeeee mille
Appena la monto vi farò sapere


ciaooooooo
road jimny
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”