Come ho appena detto, non ho ancora focalizzato bene 'sta benedetta tabella.che comunque mi pare come il rpoverbio sulla moglie: mogli e buoi dei paesi tuoi...Bandit4x4 ha scritto:Ho riletto attentamente l'articolo sul sito postato da salvo. I valori che vengono indicati fanno riferimento ai giri motore alla velocità di 65 miglia orarie ( circa 105 km/h). Facendo riferimento alla stessa velocità riportano sia il rapporto al ponte che la misura in pollici dei pneumatici. per quel che riguarda la tabella vengono indicati in giallo i valori relativi all guida in autostrada, in verde il valore che si avvicina a quello originale prima del montaggio di gomme maggiorate e in rosso il valore, sempre in giri motore, che si avrebbe con le ridotte. facendo i calcoli con l'equazione che ho riportato prima i valori sono similari. Se ad esempio considerassimo una coppia conica con rapporto 4.11 che monta delle 31", e volessimo montare delle 34" noteremmo che la giusta coppia conica da prendere è una 4.56, stessa indicata nella tabella per avere un valore che si avvicina a quello iniziale ( in entrambi i casi la cella della tabella è di colore verde). Fin qui nessuna novità e nessun dubbio. ma nel momento in cui prendiamo in considerazione le ridotte il discorso cambia. Nella tabella il valore delle ridotte viene riportato in rosso. Intanto, parlando almeno per esperienza personale, i 100 km/h con le ridotte non si riescono di certo a raggiungere. Secondo il cambio e il riduttore cambiano da modello a modello e terzo, come giustamente fa notare Peppe, grande rilevanza ha anche l'impronta a terra del pneumatico. Credo dunque che la tabella e l'equazione, che tiene conto "solo" del rotolamento della gomma, vadano prese in considerazione entro certi limiti. La prova sul mezzo è il miglior modo per togliersi ogni dubbio...
Le motorizzazione esagerate degli USA, le relative abitudini...e quant'altro, poco si sposano col nostro quotidiano, ma è importante avere aperto la discussione.
L'argomento non è a sè stante, e necessita -secondo me- di essere esteso ad altre considerazioni che vi espongo:
- la prima è che, come ogni buon "organismo" che si rispetti, le componenti di una vettura non sono a compartimenti stagni. Coppie coniche e tutto il cinematismo di trasferimento di motricità sono correlati. Questo topic può essere facilmente correlato a quello dei semiassi, aperto da CelicaS;
- non solo, ma parlando di sostituzione di coppie coniche e quindi all'interno dello stesso differenziale, ho l'impressione che si debba tener conto di non esagerare con un incremento esagerato di tale rapporto "di coppia"...
In altre parole, dato che il numero 4.11 o 5.29 non è altro che il rapporto tra numero di denti della corona e del pignone, io credo che all'interno di uno stesso differenziale (che ha un determinato diametro) non si possa esagerare con il numero di denti delle due componenti, pena l'indebilimento delle due strutture (corona e pignone).
Un po' come le cave dei semiassi; vero è che un 30 cave è più robusto di un 27 cave, ma penso sia anche vero che dal diametro di un semiasse che contiene 27 cave non sia prudente ricavarne 99.
Seguendo questo ragionamento penso che esagerare col numero di denti su corone e pignoni non sia ...come si suol dire... prudente.
I tre argomenti, quindi, appaiono strettamente correlati.
Secondo Voi, sono giuste le mie affermazioni?