albero allungabile

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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sawo
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come lo vedreste un albero allungabile? (circa 5cm)
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questo è di un iveco daily percui a balestra. siccome con il peso la balestra si stende ed il biscottino ruota all'indietro questo albero telescopico fa si che la frizione sia sempre in ottimale presa con il volano. :)
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GN71
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Ma perché, è una novità? Tutti così sono gli alberi, balestre o non balestre.
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NonnoCarlo 4x4
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Si Savino, confermo.

Tutti gli alberi di trasmissione, anteriori o posteriori, devono avere un gioco sull'asse longitudinale, altrimenti non potrebbero assorbire gli spostamenti dei differenziali rispetto al cambio/riduttore.

Ogni albero è diviso in due parti, solidali attraverso un millerighe.
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elio
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ma che avete capito :? :?
sicuramente sawo vi stava chiedendo, come lo vedreste sul terry :? :?

:D :D
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GN71
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ma che, l'albero di trasmissione del daily? Lo vedrei uscire da dietro..... :) :) :)
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sawo
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ho scoperto l'acqua calda??? :sad: non vorrei aprire una diatriba, ma non credo che TUTTI gli alberi di trasmissione adottino questo tipo di soluzione!! nel caso delle balestre avendo un punto fisso ed uno mobile tutto l'asse tende ad arretrare sotto il peso ma con le molle non dovrebbe lavorare solo in verticale? e la possibilità di scendere o salire è data dalle crocere? Es. + crocere + mobilità all'asse in escursione e compressione.
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GN71
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Non credo sia così. Anche con le molle il ponte si muove nelle escursioni e/o sotto carico. Le crociere si trancerebbero o ne farebbero le spese gli attacchi al cambio/riduttore.
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sawo
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si ma l'esursione dell'albero può essere attutita da un giunto elastico
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GN71
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Bah! Sempre poco mi pare per un fuoristrada.
Non sai che a Marco gli è uscito fuori? Ovviamente parlo del millerighe dell'albero anteriore.... :) :) :)
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NonnoCarlo 4x4
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Allora, quando il ponte scende, l'albero di trasmissione, avendo un punto fisso all'uscita del cambio/ridutture, subisce un piccolo allungamento.
Immagina l'albero statico come una retta delimitata dalle due crociere. Quando il ponte scende in verticale per l'escursione, la retta diventa l'ipotenusa (teorica) del triangolo formato dalla prima retta e dalla retta formata dall'escursione verticale.
Quindi.........

Comunque, quello che hai detto in parte ha una base di vero.
Non ricordo quali sono i modelli, forse proprio il freelander o veicoli come le Subaru 4WD, ma in effetti i 4x4 dotati di carrozzeria portante e sospensioni a ruote indipendenti, siccome il differenziale è fisso alla scocca, ricordo che gli alberi di trasmissione non hanno i millerighe di giunzione, ma soltanto un giunto elastico che, tra l'altro, svolge la funzione primaria di smorzatore delle vibrazioni.
Non ho la certezza, ma ricordo così.
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GN71
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Il problema è proprio questo.
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sawo ha scritto:si ma l'esursione dell'albero può essere attutita da un giunto elastico
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Ho risposto senza vedere il tuoi post.

Come dice GN71, nei fuoristrada l'allungamento dell'albero di trasmissione è di qualche cm. Un giunto elastico non potrebbe sopperire.
Per il resto ti ho risposto prima.
8)
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sawo
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Ok "RAGAZZI" mi avete convinto, ma approfondirò il discorso facendo qualche ricerca.
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sawo ha scritto: questo è di un iveco daily percui a balestra. siccome con il peso la balestra si stende ed il biscottino ruota all'indietro questo albero telescopico fa si che la frizione sia sempre in ottimale presa con il volano. :)
Ma, tornando e riprendendo il tuo post iniziale, tu cosa volevi fare? Metterlo nel Terrano? Il tuo albero è già dotato di giunto col millerighe.

Tra l'altro, non so nell'Iveco, ma nei fuoristrada l'albero di trasmissione non pressa la frizione, in quanto attaccato al cambio/riduttore.
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GN71
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Cos'è, una minaccia o una promessa? :) :) :)
Approfondisci pure, e poi mi dici come mai tutti gli alberi (parlando dei nostri fuoristrada) si allungano e accorciano tramite una struttura telescopica. Le nostre non sono vetture da corsa su pista.
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