ponti x pajero

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Per essere precisi il Cherokee avrebbe di serie un differenziale autobloccante a circa il 50% denominato Track Lock .....piuttosto comune in diversi modelli di Jeep. Purtroppo gia' prestissimo sia i progettisti che gli utenti si accorsero della scarsissima efficienza di tale blocco in quanto gia dopo pochi anni di uso le funzionalita' si esaurivano diventando cosi' un ponte praticamente senza alcun blocco.

...quindi stai montando il Dana 30 all'ant e il Dana 35 al post.??
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

leoni dei nebrodi ha scritto:caro il mio peppino,anke io sto dando una sistemata all mio mitshu...sto montando 2 ponti dello cherokee...speriamo bene :rap! :rap! :rap! :rap!

ps purtroppo lo cherokee nn ha blokko


grandeeee presidenteeeeeeeeeeeeeee....... nn sai quanto piacere mi fà a sapere che anche tu hai intrapreso la stessa mia strada..... azz quest'anno c'è la malattia dei paj a ponti.... :) :) ci sian messi tutti d'accordo forse.....??? heheheheheheee
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

dana 30 e 35 :sad: ,ma lo sai che il payero dietro ha un diff da 9 pollici e tu lo sostituisci con una da neanche 8 pollici per non parlare dell'anteriore .....................pensaci bene perchèci vuole un sacco di lavoro per montare due ponti ................come si deve
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

minuskite ha scritto:dana 30 e 35 :sad: ,ma lo sai che il payero dietro ha un diff da 9 pollici e tu lo sostituisci con una da neanche 8 pollici per non parlare dell'anteriore .....................pensaci bene perchèci vuole un sacco di lavoro per montare due ponti ................come si deve

credo che lo sappia.... e che stia mettendo su semiassi rinforzati,,,,, dò piena fiducia alle capacità valutative di Peppe,,,,non ha incominciato ieri a far fuoristrada.... invce la cosa che mi incuriosisce molto di piu .......... IL PREPARATORE...... chi è......????? :)
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

quoto minuskite....e "squoto" hide!
il problema non e' dato dal semiasse, ma dalla grandezza delle coppie coniche non in senso di denti ma nel senso di pollici, diametro della corona e del pignone,
le coppie coniche all'anteriore di un mitsu 2.5 pompato si sbriciolano perche' sono piccole, ecco perche' non e' indicato fare una lavoro di trapianto che comporta cio' che comporta e accontentarsi dei ponti dello cherooke che possono andar bene per uno cherooke che essendo senza telaio a longheroni risulta essere piu' leggero e....i cavalli sono diversi!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

Mr. Hyde ha scritto:
minuskite ha scritto:dana 30 e 35 :sad: ,ma lo sai che il payero dietro ha un diff da 9 pollici e tu lo sostituisci con una da neanche 8 pollici per non parlare dell'anteriore .....................pensaci bene perchèci vuole un sacco di lavoro per montare due ponti ................come si deve

credo che lo sappia.... e che stia mettendo su semiassi rinforzati,,,,, dò piena fiducia alle capacità valutative di Peppe,,,,non ha incominciato ieri a far fuoristrada.... invce la cosa che mi incuriosisce molto di piu .......... IL PREPARATORE...... chi è......????? :)
@hide: avere tanti anni d'esperienza in fuoristrada non sempre e' sinonimo di avere tanti anni d'esperienza di meccanica,
per farti un'esempio il vicepresidente del mio club e' da circa 16 o forse piu' anni che pratica fuoristrada...ed e' un grande conoscitore della tecnica di guida in fuoristrada, ma se deve controllare il livello dell'olio forse non sa manco dove sta' l'astina....per non parlare poi di quando parliamo di misure di gomme :D .... aaaaaaaa se mi legge 8-) :)
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

minuskite ha scritto:dana 30 e 35 :sad: ,ma lo sai che il payero dietro ha un diff da 9 pollici e tu lo sostituisci con una da neanche 8 pollici per non parlare dell'anteriore .....................pensaci bene perchèci vuole un sacco di lavoro per montare due ponti ................come si deve
Quoto, 2 ponti del tutto inadatti, dato che andrebbero rinforzati in tutto.....

Meglio allora due 44........
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

due 44 ovviamente si! tutt'altro pianeta....il giorno con la notte!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

Temistocle ® ha scritto:due 44 ovviamente si! tutt'altro pianeta....il giorno con la notte!

in provincia di messina c'è una ditta che fà semiassi x qualsiasi modello di fuoristrada...... un dana 35 rinforzato arriva alla robustezza di un 44.....!!!!!!!! e viceversa un 44 rinforzato arriva ai livelli di un 60.... x peppe è importante nn far uscire i ponti dalla carrozzeria se ho ben capito.... ed evitare il lavoraccio di girare la palla.... che nn è cosa da poco.... da realizzare.... a sto punto mi chiedo :) :) ma un semiasse gi GR rinforzato a cosa arriverebbe ad equivalere....???? :) :) :) :)
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

Mr. Hyde ha scritto:
Temistocle ® ha scritto:due 44 ovviamente si! tutt'altro pianeta....il giorno con la notte!

in provincia di messina c'è una ditta che fà semiassi x qualsiasi modello di fuoristrada...... un dana 35 rinforzato arriva alla robustezza di un 44.....!!!!!!!! e viceversa un 44 rinforzato arriva ai livelli di un 60.... x peppe è importante nn far uscire i ponti dalla carrozzeria se ho ben capito.... ed evitare il lavoraccio di girare la palla.... che nn è cosa da poco.... da realizzare.... a sto punto mi chiedo :) :) ma un semiasse gi GR rinforzato a cosa arriverebbe ad equivalere....???? :) :) :) :)
aridaglieeeee.....non parliamo di semiasse ma di grandezza del differenzialeeeeee, anche minuskite l'ha detto....il mitsu al post ha un 9 pollici, quanto a quello del gr, non e' tanto il semiasse a rischio ma la corona, lo cherokee mi pare abbia coppia conica con rapporto 4.88, bene, uguale al mitsu, ma....avendo la corona piu' piccola gli stessi denti...lo stesso numero di denti (39 mi pare) saranno necessariamente piu' piccoli...e si spezzano facilmente....e' chiaro?
Un dana 44 invece e' quasi ...o come ...o appena piu' di un 9 pollici (non ricordo dovrei guardare la tabella) ....quindi e' piu' robusto, ha il blocco incorporato originale, sia se anteriore sia se posteriore e costa un botto....i dana 30 e 35 invece li regalano quasi! :)
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

Temistocle ® ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
Temistocle ® ha scritto:due 44 ovviamente si! tutt'altro pianeta....il giorno con la notte!

in provincia di messina c'è una ditta che fà semiassi x qualsiasi modello di fuoristrada...... un dana 35 rinforzato arriva alla robustezza di un 44.....!!!!!!!! e viceversa un 44 rinforzato arriva ai livelli di un 60.... x peppe è importante nn far uscire i ponti dalla carrozzeria se ho ben capito.... ed evitare il lavoraccio di girare la palla.... che nn è cosa da poco.... da realizzare.... a sto punto mi chiedo :) :) ma un semiasse gi GR rinforzato a cosa arriverebbe ad equivalere....???? :) :) :) :)
aridaglieeeee.....non parliamo di semiasse ma di grandezza del differenzialeeeeee, anche minuskite l'ha detto....il mitsu al post ha un 9 pollici, quanto a quello del gr, non e' tanto il semiasse a rischio ma la corona, lo cherokee mi pare abbia coppia conica con rapporto 4.88, bene, uguale al mitsu, ma....avendo la corona piu' piccola gli stessi denti...lo stesso numero di denti (39 mi pare) saranno necessariamente piu' piccoli...e si spezzano facilmente....e' chiaro?
Un dana 44 invece e' quasi ...o come ...o appena piu' di un 9 pollici (non ricordo dovrei guardare la tabella) ....quindi e' piu' robusto, ha il blocco incorporato originale, sia se anteriore sia se posteriore e costa un botto....i dana 30 e 35 invece li regalano quasi! :)


capitooooooooo.....scusa... :sad: cmq a quanto ho ben capito li sta cambiando tutti e 2 i ponti.... rinforzandoli....
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

Mr. Hyde ha scritto:
Temistocle ® ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
in provincia di messina c'è una ditta che fà semiassi x qualsiasi modello di fuoristrada...... un dana 35 rinforzato arriva alla robustezza di un 44.....!!!!!!!! e viceversa un 44 rinforzato arriva ai livelli di un 60.... x peppe è importante nn far uscire i ponti dalla carrozzeria se ho ben capito.... ed evitare il lavoraccio di girare la palla.... che nn è cosa da poco.... da realizzare.... a sto punto mi chiedo :) :) ma un semiasse gi GR rinforzato a cosa arriverebbe ad equivalere....???? :) :) :) :)
aridaglieeeee.....non parliamo di semiasse ma di grandezza del differenzialeeeeee, anche minuskite l'ha detto....il mitsu al post ha un 9 pollici, quanto a quello del gr, non e' tanto il semiasse a rischio ma la corona, lo cherokee mi pare abbia coppia conica con rapporto 4.88, bene, uguale al mitsu, ma....avendo la corona piu' piccola gli stessi denti...lo stesso numero di denti (39 mi pare) saranno necessariamente piu' piccoli...e si spezzano facilmente....e' chiaro?
Un dana 44 invece e' quasi ...o come ...o appena piu' di un 9 pollici (non ricordo dovrei guardare la tabella) ....quindi e' piu' robusto, ha il blocco incorporato originale, sia se anteriore sia se posteriore e costa un botto....i dana 30 e 35 invece li regalano quasi! :)


capitooooooooo.....scusa... :sad: cmq a quanto ho ben capito li sta cambiando tutti e 2 i ponti.... rinforzandoli....


di rinforzo parlo di tutto il ponte nn solo dei semiassi...........
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

se vai a guardare gli articoli ke ha pubblicato acerni ti spiega tutto dei ponti dana!!! le differenze dal 35 al 44 e con i ponti gr ke lui ritiene robustissimi... e se lo dice lui ci puoi credere....
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

zuky81 ha scritto:se vai a guardare gli articoli ke ha pubblicato acerni ti spiega tutto dei ponti dana!!! le differenze dal 35 al 44 e con i ponti gr ke lui ritiene robustissimi... e se lo dice lui ci puoi credere....

io ne sono convintissimo che siano robusti difatti li sto montando sulla mia paj...... :) .....anche se un range rover benzina a ponti GR... di un amico in un anno ha rotto 2 semiassi e 3 giunti..... :? :? :?

credo che sia piu corretto dire che siano i piu robusti nella categoria 4x4 da fuoristrada..... ma appena si esagera con le gomme ( dalla 36 in su ) diventano inaffidabili....
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

Mr. Hyde ha scritto:
zuky81 ha scritto:se vai a guardare gli articoli ke ha pubblicato acerni ti spiega tutto dei ponti dana!!! le differenze dal 35 al 44 e con i ponti gr ke lui ritiene robustissimi... e se lo dice lui ci puoi credere....

io ne sono convintissimo che siano robusti difatti li sto montando sulla mia paj...... :) .....anche se un range rover benzina a ponti GR... di un amico in un anno ha rotto 2 semiassi e 3 giunti..... :? :? :?

credo che sia piu corretto dire che siano i piu robusti nella categoria 4x4 da fuoristrada..... ma appena si esagera con le gomme ( dalla 36 in su ) diventano inaffidabili....
....bisogna anche vedere come e' stato fatto il lavoro di inversione del differenziale!
puo' bastare un peletto di diseallineamento dei semiasse a creare il punto di rottura!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”