ponti x pajero

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

MONSTERTOY ha scritto:salve a tutti.................ciao peppe,ma ieri sera non mi parlavi di aver pensato di venderla?



sandro sandro...ma come potrei mai fare una cosa del genere..........mia moglie mi butterebbe fuori di casa............ a toccagli la paj.........ti ricordo che è stata lei a fermarmi quando le stavo x dar fuoco a floresta............ :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

era uno skerzo che le stavo facendo....in quanto si trovava accanto a me.............. :) solo che già gli era preso a male.......... :(fripper .....
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

mac ha scritto: Nel caso di quel terrano sicuramente si, ma in ogni caso c'è da tenere presente che montando un ponte rigido sotto un telaio "nato indipendente" si avrà inevitabilmente una altezza superiore rispetto ad un mezzo nato con il ponte rigido a causa della forma del telaio in corrispondenza della sospensione.
Nei mezzi a ponte rigido, il telaio compie un "arco" in corrispondenza del ponte( in modo da permetterne il movimento), cosa non necessaria nelle "indipendenti".
Montando un ponte rigido (a meno che non si voglia intervenire anche nella forma del telaio :? ) si deve necessarimente lasciare lo spazio necessario al ponte per "muoversi su e giù".
Ne consegue che il ponte dovrà essere montato "parecchio più giù" con conseguente e inevitabile "assetto sui trampoli"
Esatto!!!! e' come ha spiegato!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Sì, questo lo so. Il "di per sè aumenta l'altezza" era proprio riferito al problema esposto.
Dicevo, infatti, che in più si cerca anche l'escursione esagerata, cosa che fa aumentare ancora l'altezza....e se si montassero pneu più grandi sarebbe ancora peggio.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

mac ha scritto:
GN71 ha scritto: Il fatto è che non ci si accontenta di montare il ponte rigido, che di per sè aumenta l'altezza, ma si cerca anche l'escursione esagerata.
Nel caso di quel terrano sicuramente si, ma in ogni caso c'è da tenere presente che montando un ponte rigido sotto un telaio "nato indipendente" si avrà inevitabilmente una altezza superiore rispetto ad un mezzo nato con il ponte rigido a causa della forma del telaio in corrispondenza della sospensione.
Nei mezzi a ponte rigido, il telaio compie un "arco" in corrispondenza del ponte( in modo da permetterne il movimento), cosa non necessaria nelle "indipendenti".
Montando un ponte rigido (a meno che non si voglia intervenire anche nella forma del telaio :? ) si deve necessarimente lasciare lo spazio necessario al ponte per "muoversi su e giù".
Ne consegue che il ponte dovrà essere montato "parecchio più giù" con conseguente e inevitabile "assetto sui trampoli"
Si è vero, però nel Terry c'è l'arco, per questo il lavoro viene un poco più comodo........Penso che gli scienziati della Nissan sapevano della cavolata del montare le indipendenti ma almeno hanno pensato avanti, hanno pensato che prima o poi ci sarebbe stato qualche gruppo di pazzi capaci di rendere il Terry un poco più prestante.....Mamma di lavoro.......ancora sto combattendo con la barra di sterzo, non riesco a trovare una soluzione per dare maggiore stabilità in strada.......
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

enzino ha scritto:
Si è vero, però nel Terry c'è l'arco, per questo il lavoro viene un poco più comodo........Penso che gli scienziati della Nissan sapevano della cavolata del montare le indipendenti ma almeno hanno pensato avanti, hanno pensato che prima o poi ci sarebbe stato qualche gruppo di pazzi capaci di rendere il Terry un poco più prestante.....Mamma di lavoro.......ancora sto combattendo con la barra di sterzo, non riesco a trovare una soluzione per dare maggiore stabilità in strada.......
Enzino, ma se conosci (kamikaze) (Ruben il Bergamasco) qui con il Nick (Mietitrebbia), che anche lui ha già fatto il lavoro ed è pure il N° 1 del Terrano II,
chiedi a Lui e ti dara' un ottimo consiglio!!! :) :) :)
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Ora ci provo!!!!!!!!!!
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

enzino ha scritto:
mac ha scritto:
GN71 ha scritto: Il fatto è che non ci si accontenta di montare il ponte rigido, che di per sè aumenta l'altezza, ma si cerca anche l'escursione esagerata.
Nel caso di quel terrano sicuramente si, ma in ogni caso c'è da tenere presente che montando un ponte rigido sotto un telaio "nato indipendente" si avrà inevitabilmente una altezza superiore rispetto ad un mezzo nato con il ponte rigido a causa della forma del telaio in corrispondenza della sospensione.
Nei mezzi a ponte rigido, il telaio compie un "arco" in corrispondenza del ponte( in modo da permetterne il movimento), cosa non necessaria nelle "indipendenti".
Montando un ponte rigido (a meno che non si voglia intervenire anche nella forma del telaio :? ) si deve necessarimente lasciare lo spazio necessario al ponte per "muoversi su e giù".
Ne consegue che il ponte dovrà essere montato "parecchio più giù" con conseguente e inevitabile "assetto sui trampoli"
Si è vero, però nel Terry c'è l'arco, per questo il lavoro viene un poco più comodo........Penso che gli scienziati della Nissan sapevano della cavolata del montare le indipendenti ma almeno hanno pensato avanti, hanno pensato che prima o poi ci sarebbe stato qualche gruppo di pazzi capaci di rendere il Terry un poco più prestante.....Mamma di lavoro.......ancora sto combattendo con la barra di sterzo, non riesco a trovare una soluzione per dare maggiore stabilità in strada.......


nn vorrei contrad. nessuno ma quel famoso arco nello scassi c'è anche nel pajero.... :oops:
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

nei telaio mitsu l'arco all'anteriore c'e, anche se non e' molto accentuato, comunque, non necessariamente deve esserlo, cosi come non necessariamente un eventuale ponte all'anteriore debba avere esagerata escursione in estensione e compressione, anche se e' ben noto che sopratutto all'anteriore e' meglio avere tanta ascursione....ma credetemi, per uno che viene dalle indipendenti....piu' buio di mezzanotte non puo' fare!!!!
E comunque....la cosa piu' importante di un trapianto a ponte rigido sarebbe quella di non avere piu' le rogne delle tipiche rotture delle indipendenti!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

temistocle ha scritto:nei telaio mitsu l'arco all'anteriore c'e, anche se non e' molto accentuato, comunque, non necessariamente deve esserlo, cosi come non necessariamente un eventuale ponte all'anteriore debba avere esagerata escursione in estensione e compressione, anche se e' ben noto che sopratutto all'anteriore e' meglio avere tanta ascursione....ma credetemi, per uno che viene dalle indipendenti....piu' buio di mezzanotte non puo' fare!!!!
E comunque....la cosa piu' importante di un trapianto a ponte rigido sarebbe quella di non avere piu' le rogne delle tipiche rotture delle indipendenti!



:smile: :smile: :smile: :smile: daccordissimoooooooooooooooooooooo
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
danny80
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 16:17
Località: rocca di capri leone

l'unico ponte che si può montare senza troppe modifiche e vai tranquillo senza tagliare niente è quello della jeep grand cherokee, al momento in allestimento... il pajero del nostro caro presidente...

a presto


i leoni dei nebrodi
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

danny80 ha scritto:l'unico ponte che si può montare senza troppe modifiche e vai tranquillo senza tagliare niente è quello della jeep grand cherokee, al momento in allestimento... il pajero del nostro caro presidente...

a presto


i leoni dei nebrodi


mi stai dicendo che anche peppino sta mettendo i ponti nell'anteriore...??? :shock: :shock: :shock: :shock:
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

danny80 ha scritto:l'unico ponte che si può montare senza troppe modifiche e vai tranquillo senza tagliare niente è quello della jeep grand cherokee, al momento in allestimento... il pajero del nostro caro presidente...
ma lo cherokee non è 5 fori sulla ruota?, perciò presumo che vanno cambiati entrambi, anche per corrispondenza di coppie coniche, e anche per non camminare con 2 ruote di scorta!, ma lo cherokee ha il blocco nel post?, mi pare di no....o sbaglio? lo cherokee non è un pò + stretto di carreggiata rispetto il pajo? o sbaglio?........
Avatar utente
leoni dei nebrodi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 19:36
Località: ROCCA DI CAPRILEONE

caro il mio peppino,anke io sto dando una sistemata all mio mitshu...sto montando 2 ponti dello cherokee...speriamo bene :rap! :rap! :rap! :rap!

ps purtroppo lo cherokee nn ha blokko
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Per essere precisi il Cherokee avrebbe di serie un differenziale autobloccante a circa il 50% denominato Track Lock .....piuttosto comune in diversi modelli di Jeep. Purtroppo gia' prestissimo sia i progettisti che gli utenti si accorsero della scarsissima efficienza di tale blocco in quanto gia dopo pochi anni di uso le funzionalita' si esaurivano diventando cosi' un ponte praticamente senza alcun blocco.

...quindi stai montando il Dana 30 all'ant e il Dana 35 al post.??
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

leoni dei nebrodi ha scritto:caro il mio peppino,anke io sto dando una sistemata all mio mitshu...sto montando 2 ponti dello cherokee...speriamo bene :rap! :rap! :rap! :rap!

ps purtroppo lo cherokee nn ha blokko


grandeeee presidenteeeeeeeeeeeeeee....... nn sai quanto piacere mi fà a sapere che anche tu hai intrapreso la stessa mia strada..... azz quest'anno c'è la malattia dei paj a ponti.... :) :) ci sian messi tutti d'accordo forse.....??? heheheheheheee
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”