CHE RISCHI CORRO?

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

Ciao ragazzi,scusate ma sono da poco immerso in questo mondo di modifiche,ponti,assetti,snorkel e casini vari!
Mi sto accingendo a montare un kit di rialzo + 5 cm e sono intenzionato o all'Ironman 4x4 o al raptor 4x4...........
........(voi che mi consigliate?)
Forse sarà una domanda stupida ma prima di togliere più di 1000 € vorrei essere sicuroVolevo chiedervi:attualmente con il tutto originale (ho un defender 90 -200 tdi-) carico (e trasporto) un carrello con un trattore sopra(suppongo saranno da 10 a 15 quintali)
Gli ammortizzatori e le molle posteriori (ironman o raptor) fino a che indice di carico possono essere stressati?intendo dire,quanto peso possono sopportare/trasportare?d'altronde,non credo proprio che sono come quelli originali vero?
GRAZIE
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

defender...allora posso dirti,considerando che io ho un gr al quale ho sostituito da poco molle e ammo e ho messo un kit rialzo della ironman,guardando la sezione del metallo di cui e' formata la molla ironman dovrebbe essere circa il doppio di quella originale e per quanto riguarda le dimensioni degli ammortizzatori sono molto grandi rispetto a quelli originali.secondo me a conti fatti i kit rialzo aftermarket sono piu'robbusti di quelli originali quindi non dovresti avere alcun problema a trainare il carrello che gia' con la macchina originale non ti crea un eccessivo schiacciamento delle molle.se proprio vuoi avere delle informazioni tecniche piu' dettagliate potresti cercare sul sito dell'azienda del kit che vorresti montare e magari potresti trovare delle informazioni dettagliate.dimenticavo considera ke i kit rialzo sono studiati per essere piu' performanti in fuoristrada e quindi per un uso piu' gravoso rispetto alla dotazione che la macchina ha di serie.quindi secondo me vai tranquillo.facci sapere cosa scegli.ciao e in bocca al lupo
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

io ti consiglio di chiamare direttamente le due aziende e parlare con un tecnico.....sono sempre molto disponibili nel dare chiarimenti!!
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

ok!grazie ragazzi......ora mi informo direttamente dalle aziende e vi faccio sapere........
A PRESTOOOOOOOOOOO
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo. buon acquisto :) :) :D :D
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

livio ha scritto:defender...allora posso dirti,considerando che io ho un gr al quale ho sostituito da poco molle e ammo e ho messo un kit rialzo della ironman,guardando la sezione del metallo di cui e' formata la molla ironman dovrebbe essere circa il doppio di quella originale e per quanto riguarda le dimensioni degli ammortizzatori sono molto grandi rispetto a quelli originali.secondo me a conti fatti i kit rialzo aftermarket sono piu'robbusti di quelli originali quindi non dovresti avere alcun problema a trainare il carrello che gia' con la macchina originale non ti crea un eccessivo schiacciamento delle molle.se proprio vuoi avere delle informazioni tecniche piu' dettagliate potresti cercare sul sito dell'azienda del kit che vorresti montare e magari potresti trovare delle informazioni dettagliate.dimenticavo considera ke i kit rialzo sono studiati per essere piu' performanti in fuoristrada e quindi per un uso piu' gravoso rispetto alla dotazione che la macchina ha di serie.quindi secondo me vai tranquillo.facci sapere cosa scegli.ciao e in bocca al lupo
come ti trovi con il kit ironman???
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

bhe allora tengo a precisare che il mio kit l'ho acquistato usato.gli ammortizzatori saranno al 50 % mentre le molle invece sono credo al 100% non si notano dei cedimenti(in altezza) considerando pero' nello stesso assale la molla destra con quella sinistra.su strada perfetto dicimo che la macchina e' diventata un tantino piu' riggida( ma non affatto dura) guidabilissima e stabile sopratutto nei cambi di carico,tipo nei tratti di strada misti non avverti un eccessivo rollio(considera che io non monto la barra stabilizzatrice posteriore,questo influisce negativamente nella guida su strada) ma se devo dirla tutta la macchina in termini di sicurezza su strada non ha perso nulla...anzi,e ovviamente dobbiamo considerare che il baricentro con questo kit si alza da terra...quindi sarebbe giustificato ail fatto che in curva la macchina potrebbe diventare meno stabile........e invece per me addirittura e' migliorata,oltratutto gli ammo non sono efficenti al 100%.nel fuoristrada pensavo di avere fastidiosi contraccolpi nelle buche o di avvertire troppo i cambi di pendenza sopratutto laterali,ma la macchina tende a rimanere piu' parallela possibile al suolo.ovviamente io in fuoristrada passeggio non corro.devo dire che sono molto soddisfatto sia dal comportamento dinamico della macchina che dalla qualita' degli ammortizzatori e delle molle.l'unica pecca e' che magari gli ammortizzatori non sono revisionabili e tarabili.da questo punto di vista io se dovessi tornare indietro opterei per un kit XT AUTOMOTIVE che tutti ne parlano un gran bene in primis KAMIKAZE.gli ammo sono di dimensioni molto generose,tarabili e revisionabili in ogni loro parte e anche i materiali per la realizzazione di questo kit dovrebbero essere molto validi,poi aspetto moolto importante credo che sia un marchio ITALIANO(questultimo)portiamo avanti il made in italy sosteniamo la NOSTRA economia...personalmente se tornassi indietro e avessi potuto scegliere tra kit rialzo nuovi non avrei esitato a prende un XT, ma quando sara' il momento di sostituire gli ammo prendero' sicuramente degli XT(ammesso che si possano montare senza problemi)...ora non so se per il tuo 4x4 la XT produce kit rialzo.....ma se fosse cosi' bhe allora valutalo: rapporto qualita' prezzo ottimale(sostenuto da molti).ciaoooooooooooooooooooooooooo :evil: :) :)
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

livio ha scritto:bhe allora tengo a precisare che il mio kit l'ho acquistato usato.gli ammortizzatori saranno al 50 % mentre le molle invece sono credo al 100% non si notano dei cedimenti(in altezza) considerando pero' nello stesso assale la molla destra con quella sinistra.su strada perfetto dicimo che la macchina e' diventata un tantino piu' riggida( ma non affatto dura) guidabilissima e stabile sopratutto nei cambi di carico,tipo nei tratti di strada misti non avverti un eccessivo rollio(considera che io non monto la barra stabilizzatrice posteriore,questo influisce negativamente nella guida su strada) ma se devo dirla tutta la macchina in termini di sicurezza su strada non ha perso nulla...anzi,e ovviamente dobbiamo considerare che il baricentro con questo kit si alza da terra...quindi sarebbe giustificato ail fatto che in curva la macchina potrebbe diventare meno stabile........e invece per me addirittura e' migliorata,oltratutto gli ammo non sono efficenti al 100%.nel fuoristrada pensavo di avere fastidiosi contraccolpi nelle buche o di avvertire troppo i cambi di pendenza sopratutto laterali,ma la macchina tende a rimanere piu' parallela possibile al suolo.ovviamente io in fuoristrada passeggio non corro.devo dire che sono molto soddisfatto sia dal comportamento dinamico della macchina che dalla qualita' degli ammortizzatori e delle molle.l'unica pecca e' che magari gli ammortizzatori non sono revisionabili e tarabili.da questo punto di vista io se dovessi tornare indietro opterei per un kit XT AUTOMOTIVE che tutti ne parlano un gran bene in primis KAMIKAZE.gli ammo sono di dimensioni molto generose,tarabili e revisionabili in ogni loro parte e anche i materiali per la realizzazione di questo kit dovrebbero essere molto validi,poi aspetto moolto importante credo che sia un marchio ITALIANO(questultimo)portiamo avanti il made in italy sosteniamo la NOSTRA economia...personalmente se tornassi indietro e avessi potuto scegliere tra kit rialzo nuovi non avrei esitato a prende un XT, ma quando sara' il momento di sostituire gli ammo prendero' sicuramente degli XT(ammesso che si possano montare senza problemi)...ora non so se per il tuo 4x4 la XT produce kit rialzo.....ma se fosse cosi' bhe allora valutalo: rapporto qualita' prezzo ottimale(sostenuto da molti).ciaoooooooooooooooooooooooooo :evil: :) :)
grazie mill eper la risposta!!
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”