SEMIASSI RINFORZATI O NO?

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

Ragazzi sto preparando il mio defender 90 per divertirmi quest'inverno....Vado a rilento perchè devo trovare più compromessi visto l'uso "quasi quotidiano" che ne faccio.Volevo chiedere:montando le 255/85 r 16 RIFATTE rischio qualcosa ai semiassi ORIGINALI?intendo dire,se monto quelle gomme devo provvedere a semiassi rinforzati?
Vorrei cercare di "toccare" il meno possibile la trasmissione......
GRAZIE in anticipo.....
Avatar utente
vito
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 agosto 2008, 11:29
Località: siracusa

Scusa, ma..sbaglio o a libretto hai le 235 quindi non potresti montare stando in regola le 255. Tieni conto che le rigommate in special modo ziarelli sono + alte quindi strofineresti in alcuni frangenti con i passaruota. Sicuramente dovrai ricorrere ad un piccolo bodylift di un pollice.
fascao ha montato nel suo defender le estreme della ziarelli e talvolta strofinano ma attualmente e meno male non c'e' stato alcun problema con i semiassi e altri organi (sempre tenendo presente di non fare estremo che sia ...estremo!).
Buon lavoro. 8)
vito
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

No,in sterzata non ho alcun problema.....L'unico dubbio ke mi hanno messo in testa è la pesantezza delle gomme.Praticamente qualcuno sostiene che montando le 255 i semiassi ne soffroo perchè sono gomme pesanti!in più io le monterei sui cerchi di ferro!boh?mi sa ke la migliore cosa sarebbero gomme nuove e cerchi in lega,ma servono un macello di soldi!
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

DEFENDER 90 ha scritto:No,in sterzata non ho alcun problema.....L'unico dubbio ke mi hanno messo in testa è la pesantezza delle gomme.Praticamente qualcuno sostiene che montando le 255 i semiassi ne soffroo perchè sono gomme pesanti!in più io le monterei sui cerchi di ferro!boh?mi sa ke la migliore cosa sarebbero gomme nuove e cerchi in lega,ma servono un macello di soldi!
la trasmissione è ovvio che soffrirà ma nn penso che possa avere problemi.....per i cerchi in lega non ne sono propenso in quanto troppo delicati....
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Ascolta, hai un defender...metti i semiassi rinforzati, rischi di tornare senza trazione alla prima uscita.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

bonjo ha scritto:Ascolta, hai un defender...metti i semiassi rinforzati, rischi di tornare senza trazione alla prima uscita.
Quoto al 1000 x 1000 e senza indugio ... :rap! :rap! :rap!

Il maggior risparmio è nella maggiore spesa ... :cry:
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Concordo pienamente, i defender, come tutti i land è risaputo essere un pò delicatucci... Io ti copnsiglierei di montare cmq le 235 della ziarelli, sono alte 82 cm e già sono abbastanza pesanti, calcola quasi 30 kg. Se non ricordo male le 255 sono quasi 50 kg e quasi 86 cm. Se vuoi montare le 255 monta delle non rigommate.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

Bandit4x4 ha scritto:Concordo pienamente, i defender, come tutti i land è risaputo essere un pò delicatucci... Io ti copnsiglierei di montare cmq le 235 della ziarelli, sono alte 82 cm e già sono abbastanza pesanti, calcola quasi 30 kg. Se non ricordo male le 255 sono quasi 50 kg e quasi 86 cm. Se vuoi montare le 255 monta delle non rigommate.
io avevo le 235 della ziarelli e sono più pesanti di 30 kg.....aggiungendo poi i cerchi....mi spezzavo la schiena ogni volta per montarle
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

anche io ho sentito parlare male della trasmissione dei Defender. infatti i semiassi rinforzati sono i pezzi che si sostituiscono agli originali, con più frequenza rispetto ad altro...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ciao, io ho un defender 90 td5 con le ziarelli 255/85/16 su cerchi in ferro, kit +5, blocchi e semiassi rinforzati ... ti riporto la mia esperienza:
Premessa: la macchina è un piccolo mostriciattolo, si arrampicherebbe dappertutto e a volte sono io a mollare perchè ho paura che si metta in verticale...Spesa, come ben sai, ridottissima, risultati ottimi!!!
Come ho già scritto altrove il problema principale di quelle gomme sono i 15cv in meno che ti ritrovi ad ogni accelerazione, i 2km/l in meno sui consumi...e la tenuta azzerata
Secondo problema: visto il problema n°1 sarebbe raccomandabile fare monta e smonta... e qui vengono i c..zi, caricarsi una belva di quelle a freddo significa bene che ti va una contrattura..e in ogni caso te la devi appoggiare addosso con conseguente imbrattamento generale... alla quarta gomma sei in un bagno di sudore e giuri che non lo rifarai mai più.
Terzo problema: In effetti in compressione con le ruote sterzate un po' toccano, ma finora danni non ne ho visti.
Infine per quanto riguarda i semiassi soffrono un po': io ne ho rotti due, ma non è che arrivano e si rompono così, nel senso che in queste condizioni la macchina mi permette di provare a superare ostacoli più duri (dove gli altri stanno a guardare), se non ce la fa e io mi ostino a voler passare a tutti i costi, o passo, o... crack!!! Con una guida pulita ti durano anni senza problemi, io ne ho rotto uno col blocco inserito (sul fango in salita!?!?) e l'altro per provare a passare senza blocco in un posto dove col blocco sarei passato in scioltezza!
Conclusione :prova a non cambiarli e impara a guidare senza strattoni o duri colpi alla trasmissione,la macchina che già è un mito, andrà ovunque, se poi si rompono li cambi!
Ciaooo!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Beh insomma, io in un valloncino dove sono passati tutti (compreso io con un Grand Cherokee con il ridicolo ponte post. dana 35 e motore V8 da 215 cavalli!) un defender aspirato da 67 cavalli è riuscito a rompere differenziali e riduttore. Fate vobis...
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

titohill ha scritto:Ciao, io ho un defender 90 td5 con le ziarelli 255/85/16 su cerchi in ferro, kit +5, blocchi e semiassi rinforzati ... ti riporto la mia esperienza:
Premessa: la macchina è un piccolo mostriciattolo, si arrampicherebbe dappertutto e a volte sono io a mollare perchè ho paura che si metta in verticale...Spesa, come ben sai, ridottissima, risultati ottimi!!!
Come ho già scritto altrove il problema principale di quelle gomme sono i 15cv in meno che ti ritrovi ad ogni accelerazione, i 2km/l in meno sui consumi...e la tenuta azzerata
Secondo problema: visto il problema n°1 sarebbe raccomandabile fare monta e smonta... e qui vengono i c..zi, caricarsi una belva di quelle a freddo significa bene che ti va una contrattura..e in ogni caso te la devi appoggiare addosso con conseguente imbrattamento generale... alla quarta gomma sei in un bagno di sudore e giuri che non lo rifarai mai più.
Terzo problema: In effetti in compressione con le ruote sterzate un po' toccano, ma finora danni non ne ho visti.
Infine per quanto riguarda i semiassi soffrono un po': io ne ho rotti due, ma non è che arrivano e si rompono così, nel senso che in queste condizioni la macchina mi permette di provare a superare ostacoli più duri (dove gli altri stanno a guardare), se non ce la fa e io mi ostino a voler passare a tutti i costi, o passo, o... crack!!! Con una guida pulita ti durano anni senza problemi, io ne ho rotto uno col blocco inserito (sul fango in salita!?!?) e l'altro per provare a passare senza blocco in un posto dove col blocco sarei passato in scioltezza!
Conclusione :prova a non cambiarli e impara a guidare senza strattoni o duri colpi alla trasmissione,la macchina che già è un mito, andrà ovunque, se poi si rompono li cambi!
Ciaooo!
quoto al 100% :smile:
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

bonjo ha scritto:Beh insomma, io in un valloncino dove sono passati tutti (compreso io con un Grand Cherokee con il ridicolo ponte post. dana 35 e motore V8 da 215 cavalli!) un defender aspirato da 67 cavalli è riuscito a rompere differenziali e riduttore. Fate vobis...
molte volte ci sono persone che non sanno nemmeno cos'è un fuoristrada e soprattutto si credono grandi piloti.....
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

Defender88 ha scritto:
bonjo ha scritto:Beh insomma, io in un valloncino dove sono passati tutti (compreso io con un Grand Cherokee con il ridicolo ponte post. dana 35 e motore V8 da 215 cavalli!) un defender aspirato da 67 cavalli è riuscito a rompere differenziali e riduttore. Fate vobis...
molte volte ci sono persone che non sanno nemmeno cos'è un fuoristrada e soprattutto si credono grandi piloti.....
ne esistono anche troppi...fanno bene in alta italia, dove per fare fuoristrada hai bisogno di un patentino...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Sono d'accordo, ma dopo aver visto una cosa del genere, non è che la trasmissione del def dìa troppa fiducia
1989 Mercedes 250 GD
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”