quale snorkel??
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A me hanno suggerito quello tipo mantec perchè avendo il "fungo" arriva il 65% in meno di impurità nel filtro(oltra a ripararlo di più quando piove)ma personalmente,anche esteticamente penso sia più carino il modello safari(anche se più costoso....)Pure io devo montarlo e sono indeciso tra i 2.....
- schizzoct
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secondo me come detto su dall'amico defender 90 sono tutte e due buoni,uno per un motivo l'altro per un altro motivo guarda qua ha ottime offerte ,http://www.roverworld.com/mantec.htm
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
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...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
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- NonnoCarlo 4x4
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Il "Cyclone" o fungo è ideale per un utilizzo gravoso, in condizioni di terreno molto polveroso o sabbioso (vedi deserto). La sua conformazione fa si che l'aria che entra aspirata dal motore ha un effetto vortice che scarica le impurità (piccole e grosse) nel serbatoio trasparente. Va in crisi in caso di nevicata abbondante: per esperienza personale, la neve aspirata arriva in brevissimo tempo a riempire la vaschetta trasparente, penetrando nell'aspirazione e quindi verso il filtro. Esteticamente non è il massimo.
L'"Air Ram" è bello esteticamente e, nonostante permette l'ingresso verso il filtro di polvere o sabbia, si comporta abbastanza bene nella pioggia, soprattutto quando viene posizionato con l'apertura verso dietro. Ha un apposito sistema di decantazione che fa uscire l'acqua da forellini posti alla base.
Dobbiamo distinguere due situazioni nel caso di polvere o sabbia: lo stare davanti una colonna (o viaggiare da soli) e lo stare dietro un altro veicolo.
Nel primo caso l'air ram va benissimo: la polvere sollevata dal nostro veicolo va verso dietro e non arriva certamente alla sua altezza. Se lasciassimo l'aspirazione originale, soprattutto se si trova all'interno dei longheroni dei parafanghi anteriori, prenderemmo molta più polvere.
Nel secondo caso, invece, l'air ram serve a poco o niente, perchè esso aspirerebbe la polvere sollevata dal veicolo che ci precede, senza possibilità di non farla arrivare al filtro. Molto più funzionale il Cyclone, purchè lo si pulisca adeguatamente, scaricando dalla vaschetta trasparente la polvere o la sabbia depositata.
Nel deserto esiste anche un terzo caso: la tempesta di sabbia! In questo caso molto meglio il Cyclone!!
Infine non dimentichiamoci che lo snorkel nasce per l'utilizzo "acquatico" nel senso che principalmente serve per alzare il più possibile l'aspirazione del motore nel caso di guadi alti. In questo caso vanno bene sia l'uno che l'altro.
L'"Air Ram" è bello esteticamente e, nonostante permette l'ingresso verso il filtro di polvere o sabbia, si comporta abbastanza bene nella pioggia, soprattutto quando viene posizionato con l'apertura verso dietro. Ha un apposito sistema di decantazione che fa uscire l'acqua da forellini posti alla base.
Dobbiamo distinguere due situazioni nel caso di polvere o sabbia: lo stare davanti una colonna (o viaggiare da soli) e lo stare dietro un altro veicolo.
Nel primo caso l'air ram va benissimo: la polvere sollevata dal nostro veicolo va verso dietro e non arriva certamente alla sua altezza. Se lasciassimo l'aspirazione originale, soprattutto se si trova all'interno dei longheroni dei parafanghi anteriori, prenderemmo molta più polvere.
Nel secondo caso, invece, l'air ram serve a poco o niente, perchè esso aspirerebbe la polvere sollevata dal veicolo che ci precede, senza possibilità di non farla arrivare al filtro. Molto più funzionale il Cyclone, purchè lo si pulisca adeguatamente, scaricando dalla vaschetta trasparente la polvere o la sabbia depositata.
Nel deserto esiste anche un terzo caso: la tempesta di sabbia! In questo caso molto meglio il Cyclone!!
Infine non dimentichiamoci che lo snorkel nasce per l'utilizzo "acquatico" nel senso che principalmente serve per alzare il più possibile l'aspirazione del motore nel caso di guadi alti. In questo caso vanno bene sia l'uno che l'altro.
devo farmi uno snorkel.....ho letto topic vecchi e ho deciso di farlo coni tubi Geberit...ora però mi sorge un dubbio come faccio a saldarli se non ho la piastra adatta? li posso incollare con qualche mastivce molto resistente o non tengono?? come diametro avevo pensato al 60/63 può andare bene?inoltre ho notato che nella scatola filtro c'è un'apertura che servirebbe come scarico della polvere la devo otturare???.....anche perchè mi hanno chiesto 300 euro + ivaDEFENDER 90 ha scritto:A me hanno suggerito quello tipo mantec perchè avendo il "fungo" arriva il 65% in meno di impurità nel filtro(oltra a ripararlo di più quando piove)ma personalmente,anche esteticamente penso sia più carino il modello safari(anche se più costoso....)Pure io devo montarlo e sono indeciso tra i 2.....
....alla massima velocità!!!!
guido ti rispondo su questo topic... per fare un bel lavoro sul defender, che ha l'aspirazione praticamente sotto il montante del parabrezza, basta prendere un tubo, fissarlo con dei rivetti al montante e sagomarlo in modo tale che sia il più possibile aderente alla scocca. Per fissare la parte che va al tubo di aspirazione potresti o far fare una piastra identica a quella originale, forarla e saldarvi il tubo facendolo uscire da una estremità così da poterlo collegare direttamente al tubo dell'aspirazione, metodo meno grezzo, oppure facendo passare il tubo nella cabina, forandola. Il consiglio che ti posso dare è quello di parlare con mario. Basta studiarci un pò per trovare la soluzione più funzionale, migliore esteticamente e meno costosa. Credo cmq che tra tubi, piastra ecc. il prezzo non supererà mai i 100 euro.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Sono capitato sul sito dell'aylmer e notavo che il prezzo dello snorkel in ferro realizzato da loro è di 115.00 euro. Credo che possa essere un buon prezzo, lo ordini e lo monti... contolla qui www.africaland.it/sponsor/aylmer.htm
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- schizzoct
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ma fa solo per defender?Bandit4x4 ha scritto:Sono capitato sul sito dell'aylmer e notavo che il prezzo dello snorkel in ferro realizzato da loro è di 115.00 euro. Credo che possa essere un buon prezzo, lo ordini e lo monti... contolla qui www.africaland.it/sponsor/aylmer.htm
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ci ho parlato prorpio oggi con mario e mi ha sconsigliato di prendere quelli con l'aspirazione laterale....quindi l'unica soluzione è farlo proprio come hai detto tu....faccio una piastra nuova e poi sagomo il tubo sopra il montante della macchina con poco me ne esco e viene una cosa pulita....quello della aylmer è molto buono ma calcolando che poi lo devo sempre modificare mi conviene farmelo da me....appena avrò fatto metterò delle foto....Bandit4x4 ha scritto:guido ti rispondo su questo topic... per fare un bel lavoro sul defender, che ha l'aspirazione praticamente sotto il montante del parabrezza, basta prendere un tubo, fissarlo con dei rivetti al montante e sagomarlo in modo tale che sia il più possibile aderente alla scocca. Per fissare la parte che va al tubo di aspirazione potresti o far fare una piastra identica a quella originale, forarla e saldarvi il tubo facendolo uscire da una estremità così da poterlo collegare direttamente al tubo dell'aspirazione, metodo meno grezzo, oppure facendo passare il tubo nella cabina, forandola. Il consiglio che ti posso dare è quello di parlare con mario. Basta studiarci un pò per trovare la soluzione più funzionale, migliore esteticamente e meno costosa. Credo cmq che tra tubi, piastra ecc. il prezzo non supererà mai i 100 euro.
....alla massima velocità!!!!
mi sembra di si....schizzoct ha scritto:ma fa solo per defender?Bandit4x4 ha scritto:Sono capitato sul sito dell'aylmer e notavo che il prezzo dello snorkel in ferro realizzato da loro è di 115.00 euro. Credo che possa essere un buon prezzo, lo ordini e lo monti... contolla qui www.africaland.it/sponsor/aylmer.htm
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