ripasso circa i ponti.....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

qualcuno sa spiegare la differenza che passa tra un ponte di tipo Salisbury e un ponte di tipo Banjo??
....e quali mezzi montano queste due categorie di ponti......

si richiede onesta'....quindi evitate di copiare e incollare sezioni di testo ''rubato'' a wikipedia o siti del genere.
piu' che altro e' interessante vedere chi riesce ad avere una chiara ed esautiva esposizione nei confronti di chi si trova nella condizione di non conoscenza dei termini e nozioni tecnici.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

celicas ha scritto:qualcuno sa spiegare la differenza che passa tra un ponte di tipo Salisbury e un ponte di tipo Banjo??
....e quali mezzi montano queste due categorie di ponti......

si richiede onesta'....quindi evitate di copiare e incollare sezioni di testo ''rubato'' a wikipedia o siti del genere.
piu' che altro e' interessante vedere chi riesce ad avere una chiara ed esautiva esposizione nei confronti di chi si trova nella condizione di non conoscenza dei termini e nozioni tecnici.
Hai capito ...."u professuri"
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

roberto94100 ha scritto:
celicas ha scritto:qualcuno sa spiegare la differenza che passa tra un ponte di tipo Salisbury e un ponte di tipo Banjo??
....e quali mezzi montano queste due categorie di ponti......

si richiede onesta'....quindi evitate di copiare e incollare sezioni di testo ''rubato'' a wikipedia o siti del genere.
piu' che altro e' interessante vedere chi riesce ad avere una chiara ed esautiva esposizione nei confronti di chi si trova nella condizione di non conoscenza dei termini e nozioni tecnici.
Hai capito ...."u professuri"

semmai.......'' 'U Diritturi''


:D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Mai sentiti.... :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Saranno ponti utilizzati all'ombra della Statua della Libertà... I nostri hanno tutti gli occhi a mandorla!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:Saranno ponti utilizzati all'ombra della Statua della Libertà... I nostri hanno tutti gli occhi a mandorla!!!
risposta sbagliata.......(o meglio....parzialmente sbagliata perche' i Banjo li conoscete bene......forse col nome di Hotchkiss) ritenta........
:D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

ciao Marco

La differenza è sopratutto costruttiva che differenzia i 2 ponti:

Salisbury è il ponte tutto dun pezzo cioè fatto dal pieno questo ponte ha le sedi dei cuscinetti che tiene il differenziale scavate direttamente sul ponte (cristo) con la pera tutto dun pezzo col buco posteriore fuoriesce il perno del pignone che ha la sede anchesso scavata all'interno del cristo, questo ponte è + difficile da regolare infatti la coppia conica si regola con i rasamenti fra cuscinetti che poi vengono precaricati coi cavallotti. Questo tipo costruttivo solitamente lo trovi nei ponti americani sopratutto Dana.

Banjo invece è costruito in 2 pezzi: 1 il ponte (cristo) 2 il differenziale(pera),il cristo è tutto di un pezzo e all'internoè vuoto non ha sedi scavate dal pieno e non ha coperchio di ispezione infatti èsaldato nella parte posteriore, nella parte anteriore lato pignone invece ha un grosso buco con specifica sede dove viene bullonato tutto il gruppo differenziale, infatti su questo ponte è + facile operare perchè una volta smontata la pera puoi tranquillamente lavorarci sul banco lasciando ilponte montato sulla macchina. Il gruppo differenziale ha le sedi dei cuscinetti con le ghiere di regolazione a vite senza rasamenti molto + facile perregolare la coppia conica. Di solito questi ponti si trovano su auto jap vedi nissan GR.

Che dire sui 2 tipi di ponte il Salisbury ha meno parti che lo compongono una volta montato e registrato te lo dimentichi perchè è un pezzo solo, il banjo ha +pezzi nel suo interno ma molto + facile da montare e regolare.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ho trovato qualcosa sul Salisbury, anzi ho trovato molte cose, e questa è simpatica da un punto di vista tecnico
http://www.youtube.com/watch?v=kPpuD1d7KuU
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

francy ha scritto:ciao Marco

La differenza è sopratutto costruttiva che differenzia i 2 ponti:

Salisbury è il ponte tutto dun pezzo cioè fatto dal pieno questo ponte ha le sedi dei cuscinetti che tiene il differenziale scavate direttamente sul ponte (cristo) con la pera tutto dun pezzo col buco posteriore fuoriesce il perno del pignone che ha la sede anchesso scavata all'interno del cristo, questo ponte è + difficile da regolare infatti la coppia conica si regola con i rasamenti fra cuscinetti che poi vengono precaricati coi cavallotti. Questo tipo costruttivo solitamente lo trovi nei ponti americani sopratutto Dana.

Banjo invece è costruito in 2 pezzi: 1 il ponte (cristo) 2 il differenziale(pera),il cristo è tutto di un pezzo e all'internoè vuoto non ha sedi scavate dal pieno e non ha coperchio di ispezione infatti èsaldato nella parte posteriore, nella parte anteriore lato pignone invece ha un grosso buco con specifica sede dove viene bullonato tutto il gruppo differenziale, infatti su questo ponte è + facile operare perchè una volta smontata la pera puoi tranquillamente lavorarci sul banco lasciando ilponte montato sulla macchina. Il gruppo differenziale ha le sedi dei cuscinetti con le ghiere di regolazione a vite senza rasamenti molto + facile perregolare la coppia conica. Di solito questi ponti si trovano su auto jap vedi nissan GR.

Che dire sui 2 tipi di ponte il Salisbury ha meno parti che lo compongono una volta montato e registrato te lo dimentichi perchè è un pezzo solo, il banjo ha +pezzi nel suo interno ma molto + facile da montare e regolare.
:voto :voto :voto :voto :voto :voto

vedete cosa significa essere JEEPERS...........la nostra preparazione e' ..........perfetta....... :D :D :D

mi permetto solo di aggiungere che il ponte Banjo (o Hotchkiss) e' anche detto a ''3 elementi'' in quanto composto dai due lati sx e dx e dal ''terzo elemento'' costituito dalla boccia differenziale.
............vedete che i Banjo......li montate tutti voi toyotisti e nissanianiiiiiiiiiiiii
:D :D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Sai qual'è il problema? Che noi dimentichiamo perfino di averli i ponti....non si guastano mai :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:Sai qual'è il problema? Che noi dimentichiamo perfino di averli i ponti....non si guastano mai :)

:D :D :D Quoto.............infatti sconoscevo!! :D :D :D
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

haaaaa ora capisco a cosa vi servono i ponti che avete a casa.

pensavo fossero di riserva 8-) 8-) 8-) :? :? :?

invece li tenete come abbellimento tipo arredo

:D :D :D
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 ha scritto:Sai qual'è il problema? Che noi dimentichiamo perfino di averli i ponti....non si guastano mai :)
Quotoooooo! :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”