impianto cb patrol gr

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Ciao a tutti, ho da poco installato sul mio gr un impiato cb con amplificatore lineare da 100 watt, essendo totalmente incompetente in materia di comunicazioni mi sono fatto aiutare da un amico che ha piu conoscenza in merito.
Il problema si e' manifestato al momento che siamo andati a tarare l antenna con il rossmetro, praticamente i valori sono eccessivi , della serie col solo cb a 4 watt i valori stavano a 2, e col lineare attaccato andavamo a fondoscala.
Faccio presente che l antenna l ho installata dietro al portellone utilizzando i fori per fissare il supporto della ruota di scorta che ho eliminato.
I primi pareri che ho raccolto in giro sono che le onde con l antenna piazzata in quella posizione rimbalzano nel portellone e non riescono ad uscire creando questo sovraccarico, ma la cosa anche se possibile mi fa sorgere dubbi perche sono tantissimi i fuoristrada che vedo equipaggiaggiati con l antenna in quella posizione.
Tutti mi dicono che l antenna deve avere campo libero, quindi montarla su tetto o cofano, cosa che vorrei evitare sia per un discorso estetico sia per un discorso pratico , quindi se qualcuno sa darmi qualche istruzione per aggirare il problema mi eviterebbe un lavoro magari inutile che farei solo per disperazione :-brind :-brind :-brind :-brind :-brind grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Mio cugino ha un gr e antenna messa dietro la ruota di scorta come la tua. il cb è un intek entry level e uguale l'antenna. in sostanza funziona benissimo. Io ti consiglio di togliere l'amplificatore e se non hai tagliato il filo dell'antenna usarla cosi antenna e baracchino senza tarare (usando la taratura di fabbrica). Se hai tagliato il cavo devi ritarare per forza ed il discorso cambia. Comunque in definitiva su una superficie piatta l'antenna riceve meglio (ma anche dietro funziona bene)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Grazie ale, dopo mille prove avevamo lostesso troppe onde di rimbalzo, forse perche uso un midland alan 78 o non saprei ma non c era verso di restare nel range operativo adeguato, risultato, buco sul tetto e ross nella norma, e i 100watt li uso come da programma. :rap! :rap!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”