Pagina 1 di 1

Alleggerire i ponti

Inviato: 1 aprile 2015, 11:57
da badboy
Salve ragazzi

ho letto in giro che alcuni preparatori (Acerni in primis) usa alleggerire i ponti quando sono troppo pesanti, ad esempio ho letto dei ponti UNIMOG alleggeriti...
ma mi chiedo... cosa si intende per alleggerire i ponti? a mio parere l'unica cosa che si potrebbe alleggerire (e di poco) è lo stelo del ponte
che ne pensate? qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?

Re: Alleggerire i ponti

Inviato: 27 maggio 2015, 16:06
da tommy vercetti
domanda interessante... :leggi

Re: Alleggerire i ponti

Inviato: 31 maggio 2015, 9:31
da sawo
È un po un paradosso volere i ponti unimog per poi alleggerirli! Non so come e cosa si possa alleggerire su un ponte, ma so che se un ponte unimog è conosciuto per la sua robustezza e per il fatto di essere a portale allora va tenuto così. Una alternativa sono i ponti GR.

Re: Alleggerire i ponti

Inviato: 31 maggio 2015, 21:14
da mac
In genere l'alleggerimento "principale" consiste nell' eliminazione dei tamburi ( che sono "abbastanza" enormi e pesanti) adottando al loro posto dei dischi e pinze.
Ci sono poi altri interventi, ma dipende dal tipo di ponte unimog; in ogni caso tutti hanno alcune "sovrastrutture" inutili in un mezzo più leggero rispetto all'unimog di provenienza
Alternativa ai ponti unimog, se non si vuole rinunciare al sistema a portale, ma si vuole qualcosa di notevolmente più leggero, sono i ponti del volvo c303.
più rari, ma con un pò di pazienza si trovano

Re: Alleggerire i ponti

Inviato: 2 giugno 2015, 17:42
da tommy vercetti
grazie per le info :smile:

Re: Alleggerire i ponti

Inviato: 2 giugno 2015, 20:30
da sawo
Certo i tamburi sono enormi, ma le pinze i dischi e pastiglie non sono piume! L'alleggerimento non credo sia sostanziale.

Re: Alleggerire i ponti

Inviato: 2 giugno 2015, 22:00
da Stef
Magari si intende come alleggerimento la sostituzione di coppie coniche e componenti interni che "alleggeriscono" l'utilizzo.