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Elaborazione 4×4 Nissan Patrol Y61 3.0 by Pappalardo4x4

Inviato: 3 novembre 2014, 19:30
da Davide
Elaborazione Nissan Patrol Y61 3.0 by Pappalardo4x4 Off-Road

Un 4×4 dalla versatilità totale e dalle performance eccellenti. Non poteva che essere questo il biglietto da visita di uno dei fuoristrada made in Japan più apprezzati dagli appassionati di off road. Equipaggiato per affrontare i più impegnativi raid in terra d’Africa, il GR 61 protagonista di questo servizio, con motorizzazione 3.0, ha rivelato fin da subito un’innata natura trialistica destreggiandosi egregiamente tra fangaie e twist di casa nostra. Con già i tanti cavalli di serie (incrementati del 25% con la centralina), questo compatto 3 porte – con propulsore turbodiesel e cambio manuale. Assettato con molle e ammortizzatori Orap, per questo GR è stato scelto un allestimento pratico e funzionale con accessori da grandi raid (serbatoio supplementare per carburante, acqua, gavone in legno e riscaldatore Webasto) affiancato da strumentazione high tech XMOTION per la navigazione nel deserto. Sobria ed essenziale la linea esterna a cui il paraurti AFN, completo di verricello e slitta para tiranteria, ha contribuito a conferire un look decisamente racing. “Un mezzo grintoso e performante già di serie su cui si è intervenuti con l’aggiunta di un modulo elettrico che incrementa ulteriormente le prestazioni di coppia – spiega Salvo, Siciliano da anni appassionato di off road e ora proprietario del 3 porte di casa Nissan – L’assoluta affidabilità di questo modello ne fa uno dei fuoristrada più ricercati non solo per i viaggi in Africa ma anche per la guida su asfalto e in off road sui tracciati nostrani. Scattante e assolutamente adatto a qualsiasi allestimento interno ed esterno, è il giusto compresso fra confort e avventura”. Ad allestirlo ci ha pensato Orazio nella sua clinica di OFF-ROAD. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla preparazione di questo GR fotografato in azione nel fantastico lago Pozzillo. Officina 4×4 Pappalardo Preparazioni Off Road

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Motore da 158 cavalli e centralina aggiuntiva
E’ alimentato da un performante propulsore che sprigiona 158 cavalli questo GR 3.0.Cambio manuale a cinque marce.. Decisamente grintoso,il proprietario ha deciso di installare una centralina aggiuntiva che ottimizza ed incrementa fino al 25% le prestazioni di coppia e di potenza dei motori turbo diesel, nel rispetto delle più rigide normative sull’inquinamento. Il funzionamento di questo modulo elettronico si basa sulla correzione dei segnali provenienti dalla centralina motore verso il sistema di iniezione: per installarlo è stato semplicemente collegato il cablaggio fornito nel kit alle spine della vettura (fra cui iniettori e connettore pompa di iniezione) eseguendo così un bypass sul cablaggio originale del motore. Grazie ad un interruttore switch, alloggiato nel vano porta oggetti del cruscotto lato passeggero, si può intervenire sul dispositivo Rapid commutando fra potenza originale e potenza modificata del 4×4. Fra i pregi riscontrati con l’installazione di questo modulo elettronico, oltre all’incremento istantaneo di coppia e potenza, si è riscontrata un’ottimizzazione dei consumi di carburante. La batteria presente nel vano motore e una Optima, si è scelto invece di equipaggiare il GR con un pre filtro Racor, modello 230R30, che grazie al decantatore Aquabloc garantisce la totale separazione dell’acqua dal gasolio. Dotato di un elemento filtrante da 30 micron, che consente non solo una maggiore longevità del motore ma anche un ulteriore risparmio di carburante, il Racor è alloggiato nel lato destro del vano motore con apposite staffe di sostegno in acciaio.

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Allestimento interno per grandi raid
Essenziale ma decisamente funzionale l’allestimento interno di questo 3 porte di casa NISSAN che accanto a volante, pedaliera e sedili di serie si presenta con un cruscotto high tech ad iniziare dal navigatore satellitare xmotion con display a colori touch screen da 10”. Specifico per la navigazione nel Sahara(nasce infatti come navigatore nautico) è altrettanto perfetto per l’utilizzo su piste e sterrati africani grazie all’opzione che permette di memorizzare rotte con 500 waypoints. Il tunnel centrale, a fianco della presa accendisigaro, ospita invece due interruttori di tipo aeronautico scelti per inserire/disinserire il compressore dell’aria. A completare i comandi on/off è stato inoltre installato un pratico switch che permette di escludere l’ABS durante la guida su sabbia. Infine, fra cubby box e cambio con riduttore, è stato posizionato il timer temporizzato per azionare il Webasto Thermo Top “E” che grazie ad una semplice programmazione permette l’accensione del riscaldamento all’interno della tenda.. Estremamente utile per il gonfiaggio e sgonfiaggio degli pneumatici, oltre che per gli indispensabili interventi di pulizia dei filtri, per questo Nissan si è scelto un pratico impianto ad aria compressa. Particolare attenzione è stata riservata all’allestimento del bagagliaio dove si è provveduto a sistemare 2 serbatoi supplementari e un gavone in legno, entrambi su misura, al posto dei sedili posteriori rimossi per far spazio all’equipaggiamento specifico da raid. Questo NISSAN dispone di una notevole autonomia di carburante per i viaggi africani più impegnativi. Fissato con apposite staffe imbullonate utilizzando i fori pre esistenti per l’alloggiamento dei sedili posteriori, il serbatoio è abbinato ad un gavone in legno compensato dello spessore di 4 mm con 4 scomparti interni utili per lo stivaggio di accessori e generi alimentari. Rivestito di moquette ignifuga color nero, il gavone è dotato di una ribaltina con cerniere che permette, spostando in avanti i sedili anteriori.

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Paraurti AFN, assetto Orap e pneumatici BF Goodrich
Se per abitacolo e vano bagagli di questo passo corto di casa NISSAN si è scelto un funzionale equipaggiamento da raid, per l’esterno si è invece optato per un look decisamente più aggressivo grazie soprattutto al paraurti anteriore AFN in robusto acciaio, predisposto per l’alloggiamento interno del verricello, con 25 metri in cavo sintetico. Fissato all’interno dell’abitacolo, in un’apposita nicchia ricavata sul lato sx, c’è invece il compressore Viair. Per un miglior confort invernale e stato montato un webasto con attacco rapido, per collegarlo alla tenda made autohome. Il reparto sospensioni è quello che ha subito le trasformazioni più radicali e che di conseguenza caratterizza maggiormente questo GR: sia all’anteriore che al posteriore sono state infatti scelte molle e ammortizzatori Orap, creati dall’azienda italiana per l’utilizzo specifico nell’off road impegnativo e in Africa. A completare l’allestimento esterno ci sono delle performanti BF Goodrich, modello MUD , nella misura 35 12.50 R15.


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Inviato: 3 novembre 2014, 20:10
da sawo
Bel ragnetto!!! :smile: Pappalardo...

Inviato: 4 novembre 2014, 13:36
da MOTTAUNO
visto di persona al 4°ORW meeting, che dire... uno dei più belli Y61 in circolazione! :smile: :smile: :smile:

Inviato: 4 novembre 2014, 13:37
da MOTTAUNO
io sposterei solo la barra led :) li mi sembra un po' a rischio :D :D :D :D :D

Inviato: 4 novembre 2014, 19:24
da roberto94100
...che si può dire di un mezzo del genere: spettacolare

Inviato: 5 novembre 2014, 12:12
da rob
Bellissimo complimenti!!! Daccordissimo con Mottauno , pure a me sembra troppo esposta la barra led,pure io dovrei metterla nello stesso punto , ma un po piu' rientrata! :smile: :smile: :smile: :smile:

Inviato: 12 novembre 2014, 9:30
da Fabio4
BELLO, BELLO, BELLO! :TRPBLL
Voglio arrivarci anch'io a questo livello

Inviato: 25 novembre 2014, 13:41
da GNOTARO85
:smile: Orazio Pappalardo e complimenti al possessore che è un caro amico 8)

Re: Elaborazione 4×4 Nissan Patrol Y61 3.0 by Pappalardo4x4

Inviato: 21 maggio 2015, 18:25
da Fabio4
Ragazzi ho notato che sul paraurti posteriore in seguito e stato montato un cancello portaruota, come mai? forse il portellone del Patrol a problemi a reggere la "35"?
Chiedo perché o intenzione anch'io di montare le 35 compresa quella di scorta per viaggiare.
Chi mi sa rispondere? (Magari il proprietario di questo splendido Patrolone) :wink

Ultima cosa: quando è alto l'assetto e per caso è stato fatto anche il bodylift.(c'è anche il problema dell'interferenza delle gomme sulla carrozzeria)