confiaggio/sgonfiaggio pneumatici
ciao ragazzi, durante le giornate di preparazione si pensa alle più svariate modifiche, vorrei installare un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio gomme dall'abitacolo, preparazione che è presente per esempio sui veicoli militari, ma non riesco a trovare notizie in merito per capire come sia possibile effettuare la modifica, qualcuno ha idea come funziona?
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Ci sono vari sistemi, quelli di derivazione militare ( presenti nei camion e ad esempio negli hummer) hanno i ponti predisposti con passaggi d'aria interni per cui il condotto d'aria esce dal mozzo e poi si collega alla valvola, con un tubo protetto da un carterino.
poi c'e' un kit aftermarket in cui il tubo che permette in gonfiaggio/sgonfiaggio arriva esternamente alla valvola dal passaruota. E' pero' un sistema inutilizzabile nel "nostro"fuoristrada, ma solo in zone assolutamente prive di vegetazione, che altrimenti strapperebbe i condotti.
C'era stato Corsetti che aveva proposto tempo fa un bel sistema che tramite distanziali permetteva di far arrivare l'aria alle valvole dal mozzo, con un sistema molto simile alla fine a quello "militare" , ma costa/costava uno sproposito.
in tutti i casi comunque e' necessaria una centralina per la gestione della pressione dei singoli pneumatici, il cui controllo deve essere autonomo rispetto agli altri ( altrimenti in caso di foratura si sgonfierebbero tutti)
poi c'e' un kit aftermarket in cui il tubo che permette in gonfiaggio/sgonfiaggio arriva esternamente alla valvola dal passaruota. E' pero' un sistema inutilizzabile nel "nostro"fuoristrada, ma solo in zone assolutamente prive di vegetazione, che altrimenti strapperebbe i condotti.
C'era stato Corsetti che aveva proposto tempo fa un bel sistema che tramite distanziali permetteva di far arrivare l'aria alle valvole dal mozzo, con un sistema molto simile alla fine a quello "militare" , ma costa/costava uno sproposito.
in tutti i casi comunque e' necessaria una centralina per la gestione della pressione dei singoli pneumatici, il cui controllo deve essere autonomo rispetto agli altri ( altrimenti in caso di foratura si sgonfierebbero tutti)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Questo è quello con il tubo "esterno" a cui mi riferivo;
quel tubo arancione parte dal passaruota per arrivare alla flangia sul mozzo, per poi collegarsi alla valvola.
E' evidente che quel tubo arancione è molto esposto e quindi facilmente soggetto a rotture.
Nel caso dei sistemi militari o del kit corsetti il tubo non c'è ed è solo presente un collegamento dal mozzo alla valvola protetto da un "carterino" metallico, quindi non c'è praticamente nessuna parte esposta
eccolo