Rinforzo/modifica/sostituzione balestre HZJ73

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
hzj73
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 giugno 2014, 18:37
Località: Roma
Contatta:

Ciao a tutti,
in seguito ad alcune modifiche sul mio toyota, devo iniziare a pensare alla ripartizione dei pesi con il gisuto bilanciamento.
Molti dei lavori eseguiti hanno appesantito l'asse posteriore con l'aggiunta di almeno 150kg nella parte posteriore della macchina.

Detto questo, si presenta un bello squilibrio e già ad occhio si nota un appesantimento nel retrotreno. Le balestre si sono notevolmente appiattite e mi sembra chiaro che dovrò agire per modificare qualcosa.

Le foto di seguito evidenziano il fatto. Cosa mi consigliate di fare??

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


grazie mille
Gabriele
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Provare ad aggiungere un foglio di balestra?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Penso che intanto si dovrebbe accertare lo stato delle attuali balestre;
cercare di capire se sono "ALLA FRUTTA" o meno credo sia indispensabile prima di intervenire (spendendo inutilmente soldi) per ottenere risutati temporanei.
Nel caso l'appiattimento sia dovuto solo al maggior peso, una centinata e, come dice sawo, un foglio aggiuntivo potrebbe risolvere il problema;
oppure si potrebbe valutare il montaggio di soffietti pneumatici che supportano le balestre in funzione del carico e che quindi non determineranno un irrigidimento "fisso" dell'assetto, che rende il mezzo molto poco confortevole nel caso di utilizzo scarico.
Ormai, cercando in rete, questi soffietti si trovano a prezzi veramente abbordabili
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Fai una telefonata a BOSA, almeno per un consiglio.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

mac ha scritto:Penso che intanto si dovrebbe accertare lo stato delle attuali balestre;
cercare di capire se sono "ALLA FRUTTA" o meno credo sia indispensabile prima di intervenire (spendendo inutilmente soldi) per ottenere risutati temporanei.
Nel caso l'appiattimento sia dovuto solo al maggior peso, una centinata e, come dice sawo, un foglio aggiuntivo potrebbe risolvere il problema;
oppure si potrebbe valutare il montaggio di soffietti pneumatici che supportano le balestre in funzione del carico e che quindi non determineranno un irrigidimento "fisso" dell'assetto, che rende il mezzo molto poco confortevole nel caso di utilizzo scarico.
Ormai, cercando in rete, questi soffietti si trovano a prezzi veramente abbordabili
Quotone per Mario :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
hzj73
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 giugno 2014, 18:37
Località: Roma
Contatta:

sawo ha scritto:
mac ha scritto:Penso che intanto si dovrebbe accertare lo stato delle attuali balestre;
cercare di capire se sono "ALLA FRUTTA" o meno credo sia indispensabile prima di intervenire (spendendo inutilmente soldi) per ottenere risutati temporanei.
Nel caso l'appiattimento sia dovuto solo al maggior peso, una centinata e, come dice sawo, un foglio aggiuntivo potrebbe risolvere il problema;
oppure si potrebbe valutare il montaggio di soffietti pneumatici che supportano le balestre in funzione del carico e che quindi non determineranno un irrigidimento "fisso" dell'assetto, che rende il mezzo molto poco confortevole nel caso di utilizzo scarico.
Ormai, cercando in rete, questi soffietti si trovano a prezzi veramente abbordabili
Quotone per Mario :smile:
Io credo che siano belle che alla frutta. Se volessi sostituirle che mi consigliate?e soprattutto come faccio a capire quale modello è corretto per la mia?il kit di rialzo influisce sul tipo di balestre?

Grazie
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

hzj73 ha scritto: Io credo che siano belle che alla frutta. Se volessi sostituirle che mi consigliate?e soprattutto come faccio a capire quale modello è corretto per la mia?il kit di rialzo influisce sul tipo di balestre?

Grazie
Io mi orienterei su marchi "noti" ad esempio old man emu che, anche se "commerciali" produce dei buoni componenti;
ma ci sono anche "piccole" aziende che distribuiscono o producono componenti altrettanto affidabili, come ad es Traction o Bosa.
Per quanto riguarda poi la scelta finalizzata alle prestazioni della balestre devi decidere esattamente cosa ti serve e come "ottenere" queste prestazioni
Quindi se parti dal presupposto che il tuo Toy sarà sempre carico, ti converrà prendere delle balestre adatte allo scopo che terranno su il TOY con il carico previsto.
Considera che le balestre "da carico" funzionano bene solo a macchina carica, mentre se scarica avrai un mezzo "saltellante" al posteriore, con sospensioni molto rigide e poco confortevoli e con scarse capacità di adattarsi al fondo.
Per questo motivo, se invece pensi di alternare fasi di carico a periodi "tranquilli", penso che i "soffietti" siano più indicati, in modo da avere in tutte le condizioni un buon confort e buone prestazioni delle sospensioni
Ovviamente il kit di rialzo influisce sulle balestre (anzi sarebbe più corretto dire che le balestre influiscono sul kit): sono proprio le balestre che determinano l'altezza dal suolo del mezzo ..............
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”