disquisizione sui blocchi del differenziale....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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GN71
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zuky81 ha scritto:sullo sterrato è troppo divertente
Non corro mai in fuoristrada, neppure durante le tappe di trasferimento. Se avessi voluto fare Tout Terrain avrei scelto un'altra macchina.
zuky81 ha scritto: quando trovavo neve alta a volte non si inseriva e poi di colpo si innestava e la gip partiva di colpo !!! e poi quel tic tic nelle curve mi dava un po di disturbo!!!
Evidentemente aveva problemi di innesto, era solo da regolare. Il Tic-Tic è abbastanza forte, e il mio non lo fa quasi più...se non quando gli gira la capa...è quasi sempre bloccato... (ma a me sta bene così)
...e il brivido aumenta :)
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zuky81
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se è per questo lo faccio tout terrain ma li usiamo il differenziale con la frizione con l'80% di autobloccante!!!cmq lho provato in mille modi qello detroit regolato normale e poi piu duro che come dici tu giustamente non si sbloccava quasi mai
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zuky81 ha scritto:se è per questo lo faccio tout terrain ma li usiamo il differenziale con la frizione con l'80% di autobloccante!!!
Nel tuttoterreno forse andrebbe regolato anche a meno dell'80%, vista la scarsa aderenza, ma cmq è una questione di preferenza e di abitudine. Però più blocchi e più rapide devono essere le reazioni, quindi modificando anche la demoltiplicazione del volante.
zuky81 ha scritto:cmq lho provato in mille modi qello detroit regolato normale e poi piu duro che come dici tu giustamente non si sbloccava quasi mai
Il brivido dell'imprevisto prevedibile..... ci vuole " u ferru filatu 'nta panza"... :)
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ehhhh cmq ti aspetto ad enna giorno 19 nn te lo dimenticareeee
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zuky81 ha scritto:ehhhh cmq ti aspetto ad enna giorno 19 nn te lo dimenticareeee
Per non sporcare il topic con OT, poi ci sentiamo per PM.
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CelicaS
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.....allora???
non c'e' nessuno che affronta la trattazione dei differenziali autosbloccanti?
.....planetari.....satelliti........il NoSpin di Detroit Locker.....
:) :) :)
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
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francy
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Ciao a tutti

Parlo per esperienza vissuta, tempo fà ho montato un differenziale autosbloccante per esattezza un Detroit
NoSpin. Mie impressioni prettamente personali molto ruvido da troppi contraccolpi in fuoristrada hai sempre
trazione che molte volte è anche pericoloso ma fino a qui ne ero consapevole e accettavo il suo modo di operare ero
cosciente che sullo sterrato ero sempre bloccato e la cosa non mi dispiaceva, la cosa che i ha fatto smontare questo blokko è il suo
disinesto quando molli l'accelleratore ti libera automaticamente una ruota creando una sorta di sbandamento del posteriore idem quando accelleri dopo un rilascio innesta la ruota libera bruscamente creando sempre uno sbandamento, poi l'albero di trasmissione prende un quarto di giro quindi immaginate che botte che da quando accelleri o decelleri, da parte mia lo sconsiglio vivamente è un prodotto per uso agonistico sapendolo usare e con la giusta dimestichezza. Preferisco un blocco ad innesto manuale lo metti quando serve.
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zuky81
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perfetto francy avevo i tuoi stessi problemi con il detroit!!!!ma sui terreni molto scivolosi tipo neve e fango ti capitava ke a volte si inseriva dopo un po??
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francy
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Sui terreni senza aderenza fanghiglia o neve era sempre attaccato il problema è che sposti sbadando con le conseguenze che puoi immaginare, poi non parliamo sui laterali ti parte subito di culo.
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zuky81
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ma il gioko ke fa il differenziale aumenta con il detroit?? il mio meccanico mi ha detto ke era normale!!!! :-? :-? ora cn il blocco arb infatti nn lo fa piu'
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francy ha scritto:Sui terreni senza aderenza fanghiglia o neve era sempre attaccato il problema è che sposti sbadando con le conseguenze che puoi immaginare, poi non parliamo sui laterali ti parte subito di culo.
Ve l'ho detto.......il brivido dell'imprevisto...
La guida diventa più impegnativa, e questo mi piace molto.......sarò fatto male io.
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cusilino
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GN71 ha scritto:
francy ha scritto:Sui terreni senza aderenza fanghiglia o neve era sempre attaccato il problema è che sposti sbadando con le conseguenze che puoi immaginare, poi non parliamo sui laterali ti parte subito di culo.
Ve l'ho detto.......il brivido dell'imprevisto...
La guida diventa più impegnativa, e questo mi piace molto.......sarò fatto male io.
Mica si tratta di essere fatti male o essere fatti bene. Come si dice... De gustibus... Personalmente mi darebbe fastidio avere un differenziale che si blocca quando dice lui e che si sblocca una volta a Natale ed una volta a Pasqua. Io ritengo che ogni accessorio che monto sul mio fuoristrada ne debba migliorare le prestazioni e farlo in maniera non pericolosa. Devo già stare attento a tante cose che pensare pure a Detroit...
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cusilino ha scritto:
GN71 ha scritto:
francy ha scritto:Sui terreni senza aderenza fanghiglia o neve era sempre attaccato il problema è che sposti sbadando con le conseguenze che puoi immaginare, poi non parliamo sui laterali ti parte subito di culo.
Ve l'ho detto.......il brivido dell'imprevisto...
La guida diventa più impegnativa, e questo mi piace molto.......sarò fatto male io.
Mica si tratta di essere fatti male o essere fatti bene. Come si dice... De gustibus... Personalmente mi darebbe fastidio avere un differenziale che si blocca quando dice lui e che si sblocca una volta a Natale ed una volta a Pasqua. Io ritengo che ogni accessorio che monto sul mio fuoristrada ne debba migliorare le prestazioni e farlo in maniera non pericolosa. Devo già stare attento a tante cose che pensare pure a Detroit...
Da questo punto di vista hai perfettamente ragione. Io ce l'ho trovato, non ho avuto alcuna difficoltà ad adattarmi, praticamente non si sblocca quasi più (e lo preferisco così, anziché il "attacca-stacca" quando gli pare), e non ho alcuna intenzione di cambiarlo......non fosse altro perché ho paura che qualcuno mi possa rovinare il differenziale, o le coppie, o chissà cos'altro. La cosa mi romperebbe molto di più che guidare la macchina come è adesso. Non ho voluto neppure farlo smontare per vedere perché non si stacca quando dovrebbe, sempre per lo stesso motivo.
Naturalmente, poiché nulla è eterno, qualora si dovesse rompere il differenziale, e quindi essere costretto a cambiare tutto.........solo allora monterei un blocco manuale.
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Ecco svelato l'arcano... Mi chiedevo infatti come mai, tu, avessi messo un Detroit invece che un classico blocco manuale.
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In realtà posso dirti che chi montò il Detroit fece un ottimo lavoro. All'inizio, quando comprai il 71, si sbloccava in curva su strada, e si ribloccava quando serviva. Non mi ha mai dato problemi, è terribilmente resistente, devi concentrarti soltanto nella guida (cosa che non mi provoca, nè mi ha mai provocato, alcun disturbo). In fondo, anche quando avevo l'LJ, sempre al minimo andavo (salite fangose a parte).......quindi.....
Adesso non si sblocca quasi più, ma per me è lo stesso.
Non uso quasi mai la macchina su strada, e odio le lunghe tappe di trasferimento appunto per non farla camminare su strada.
Spesso, per partecipare ad un raduno, devi fare 300 Km di asfalto........e poi magari soltanto 5 km in fuoristrada :sad: .........e 'sta cosa non la reggo!

PS: quando decisi -in un momento di follia- di vendere il BJ71, nell'annuncio dicevo che non si trattava di una vettura per inesperti o principianti, proprio per una forma di onestà intellettuale. La presenza di questo blocco lo imponeva, secondo il mio parere, proprio per non avere nessuno sulla coscienza. Poiché però la gente (o molta gente, non proprio tutta) è stupida........ molti hanno creduto che volessi fare lo sborone per vantarmi la macchina.
Che idiozia.... :sad:
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