Olio di colza.....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao a tutti, volevo riprendere un discorso andato perso con il vecchio forum.... :sad: 8-)

OLIO DI COLZA: In quale macchine si puo' usare, vantaggi, svantaggi, percentuali di miscelazione e altro.

Fatevi sotto!!! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

la mia modesta opinione?se lo metti per risparmiare non conviene,a meno che' lo devi miscelare poco con il gasolio,ho sentito dire che lo usano per pulire pompa e iniettori,ma questo e' da verificare.dei miei amici lo hanno provato(citroen motore HDI e range motore VM)e sono tornati al vecchio e caro gasolio anche perche' costa circa 60 centesimi al litro e usandolo in percentuale con il gasolio il risparmio era poco.tralasciando la puzza di fritto che faceva la macchina(SGAMATISSIMA)!!!!!!!!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Aluuuur....come dicono alcuni....
Ho messo 5 lt di olio di semi di mais nel 61, quasi col pieno di gasolio. La puzza di pesce era enorme, il fumo pure. La macchina si è data una ulteriore svegliata (come se ce ne fosse stato bisogno.... :) ), forse avrà lubrificato la pompa e gli iniettori. Immagino cosa sarebbe successo se mi fossi arrischiato a metterne in percentuale maggiore, diciamo 30- o anche 50%......... :sad: :sad: :sad:
Ma neanche per idea! Il mio 61 è uno Sputnik, non lo voglio rovinare.
Una cosa è sicura, se fosse il biodiesel vero lo metterei. In America si è iniziata la produzione di biodiesel. Una delle maggiori azioniste dell'Azienda è una cantante molto famosa, ed ha visto giusto
Nel 2005 hanno venduto 50.000.000 di litri di biodiesel ed il fatturato è in continua crescita.
Come mi ha detto un collega spagnolo....l'Italia è almeno duecento anni indietro a tutti gli altri, tutto si risolve solo aumentando le tasse ai cittadini....... :sad: :sad: :sad:
....lo sanno anche loro, facciamo ridere i polli!!!!!!!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
skyclimber
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 18:12
Località: monterosso etneo (ct)

beh gn la lobby petrolifera si oppone a qualsiasi innovazione sul campo del trasporto su gomma,sia in italia,sia in america che in spagna...le tecnologie ci sono,solo non vengono applicate...da nessuna parte mi pare... :sad: :sad: :sad: quindi non stiamo li ad incolpare sempre la povera italia,in fondo questo e' un problema che accumunai tutti noi cittadini del mondo con una macchina!!! :sad: :sad: :sad:
"the limit is only the sky"

chris maccarrone
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Infatti, caro sky. L'Italia è povera, e lo diventerà sempre più. Non farmi aprire un capitolo lungo e penoso. Ricordati cmq che la Scilia è produttrice e paghiamo i carburanti il doppio della valle D'Aosta che non lo è.
Il discorso è che, come dici tu, le tecnologie ci sono ma non vengono attuate. Le Case produttrici di automobili studiano da tempo ed hanno pure i modelli pronti.
Il biodiesel invece è attualmente in produzione in America. Una realtà in continua crescita, non una balla. L'articolo è apparso su Il Sole 24 Ore, quotidiano di tutto rispetto. Devo avere il tempo di trovare l'articolo e non è cosa facile. Ci vorrebbe un giorno intero di applicazione, e non ho tutto questo tempo ma puoi credermi sulla parola.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Per ulteriori informazioni sul biodiesel
www.biodiesel.org

passate il tempo, c'è tutto......vita morte e miracoli
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

io l'ho sempre usato...

in percentuali del 5%...pulisce tutto il circuito...pompa e roba varia...

bisogna avere l'accortezza di cambiare il filtro gasolio dopo un po che si usa...perche tutte le schifezze ripulite dall'olio finiscono li...

dove l'ho messo io...meno fumo nero...motore piu rotondo...qualcosina in piu ai bassi.

gli effetti benefici si hanno con il 5%...

se poi lo si vuole usare per risparmiare...c'è chi arriva all'80%...o in estate al 100%... una figgitrice con 4 ruote...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

io onestamente non ho mai usato questo tippo di olio solo qualche volta quando faccio il peno metto 300g di olio motore 2 tempi x capirci meglio l'olio x fare la miscela nei motori a 2 tempi
voi cosa ne pensate?e' una cosa giusta da fare?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Dany, quando fai il pieno puoi metterne anche 1 lt, però costa intorno ai 15 euro e quindi non lo si fa per risparmiare.
Per l'olio di colza la percentuale più giusta varia dal 5 al 20%, che io sappia.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
dahu
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 marzo 2007, 4:39
Località: aosta

hrugheicgtmmmmmmm...in vda non regalano benza e gasolio, magari... :-(
Per motivi storico-geografici ad un certo punto si sarebbe potuta avere la zona franca, ma qualcuno ha optato per agevolazioni su zucchero, caffè, benzina.
Risultato, oggi posso fare 5 pieni alla mia bestia in un anno, pagando circa il 60% del prezzo del gasolio :lol: , poi prezzo pieno :sad: .
Quindi pago poco il gasolio a gennaio, poi come voi, siamo tutti sulla stessa barca.
L'olio di colza non lo metterei perché tengo al mio carro.
Poi qui abbiamo la media di un poliziotto ed un finanziere a cranio, ti beccano dopo 20 m.
Ogni tanto aggiungo al pieno una di quelle cose radioattive per pulire gli iniettori. :evil:
le dahu.
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

Se utilizzato non per risparmiare ma per fare andare meglio i diesel anche di ultima generazione (C.R./I.P.)
a mio avviso è meglio non superare il 2-3%. i maggiori benefici si hanno miscelando all'OdC dell'acetone
(puro, non quello per la manicure) in percentuale pari allo 0,16%. Okkio che l'acetone danneggia la verniciatura.

In pratica su di un pieno da 50 litri 1-1,5 litri di OdC e 80 ml di acetone.
Questo è quello che faccio da oltre 100.000 Km sul mio VW 1.9TDI.
Il solo acetone invece funziona altrettanto bene sui motori a benzina, in questo caso la percentuale
da utilizzare sale allo 0,20%, anche in questo caso parecchi anni di utilizzo su motori mercedes, kawasaki
e scooter 2T (in questo caso miscelato direttamente al 10% nell'olio), si ottengono riduzioni nei consumi
e combustione migliorata.

Attenzione all'azione solvente e disincrostante dell'acetone e dell'OdC, iniziate sempre con % inferiori ed
aumentate gradatamente, si rischia di intasare il filtro del gasolio con le porcherie accumulate negli anni.

Nei Turbodiesel di vecchia generazione (iniezione indiretta) si possono utilizzare percentuali di OdC molto
superiori, (15-30%) inizia però a puzzare un pochino, specialmente a freddo. la percentuale di OdC va
aumentata in estate e diminuita in inverno. Anche in questo caso l'acetone diminuisce puzza e fumo e
migliora la combustione.

Chiaramente ognuno rischia sul proprio motore... :roll:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

E' un piacere risentirti Serpy........ 8) 8)
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

GN71 anche il biodiesel viene prodotto in Italia, esattamente a Ferrandina provincia di Taranto, ma per motivi fiscali non può essere ancora commercializzato in Italia, e così lo esportano all'estero :sad: :sad: 8-)
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

E' un piacere risentirti
Già, ma ogni volta che passo da queste parti mi viene un groppo in gola... :roll:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

serpavy ha scritto:
E' un piacere risentirti
Già, ma ogni volta che passo da queste parti mi viene un groppo in gola... :roll:
We ciao Adriano....come va????

Ti daro' una coltellata, ma il tuo Defender sta bene, lo vedo quasi giornalmente.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”