escursione esagerata su nissan patrol gr

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

qualcuno di voi sa dirmi cosa bisogna fare e quale kit disogna comprare x avere una escursione esagerata su un nissan patrol gr x intenderci tipo l'escursione che ha lucy sul suo nissan :-()
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Semplice, ci vogliono ammortizzatori piu' lunghi rispetto alle molle, poi si devono bloccare le molle nelle sedi dei ponti, creare dei coni superiormente per l'invito alla molla quando ritorna nella sede; cosi' facendo aumenti notevolmente l'escursione in estensione, le molle arrivano a liberarsi dalle sedi, per questo occorre bloccarle.
Naturalmente si devono rivedere tutti i tubi dei freni, se occorre allungarli, e gli sfiati dei differenziali; poi, per evitare sorprese nei twist, si devono rinforzare la panhard posteriore, la barra di sterzo della convergenza ed i 2 puntoni del ponte posteriore.
Consiglio questa modifica solo se si fa molto trial, perche' tutti i silent-block risentono notevolmente dell'elevata torsione, con conseguente vita breve.... :o e si sa, per prenderli originali Nissan non bastano 500 euri!!! :oD
Riguardo i silent-block, si possono anche sostituire con quelli in poliuretano (la OME li fa) dalla vita maggiore ma, essendo piu' duri degli originali, limitano (dicono) l'escursione.
Naturalmente le barre stabilizzatrici vanno rimosse le prime di tutte! :)
Dimenticavo: con gli ammortizzatori piu' lunghi, quello che guadagni in estensione, lo perdi in compressione, a meno che non sposti gli attacchi degli ammortizzatori nello chassis....

:evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

scusa kami ma se non ho visto male nelle foto lucy monta un kit trail master
puo' essere?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

dany ha scritto:scusa kami ma se non ho visto male nelle foto lucy monta un kit trail master
puo' essere?
Si, la base di partenza è Trailmaster, ma gli ammortizzatori sono piu' lunghi del kit standard, se non mi sbaglio.... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

kami ma che dici??????
aumenta l'escursione e basta.........
che la ruota entri meno dentro il passaruota e' normale, x via della lunghezza degli ammortizzatori.... ma dire che hai piu' escursione ma meno in compressione e' sbagliato dirlo!!!!!!
cmq,questo e' il gr di lucy testato sul ponte della mia officina..........
Immagine
la foto fa' un po schifo.... appena la vede ciccio mi ammazza.....
cmq sa stona!!!!!
pensate che personalmente ho alzato il ponte sollevatore fino a 95 cm e le ruote tutte a terra........!!!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Dany, ma poi che bisogno hai di una simile modifica? :o

Guarda un po' l'escursione del mio GR, solo con il kit OME +5cm!!! :oD :oD :oD

:) :) :)

Immagine

Immagine

67 cm!!!! :) :) :)

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Certo, la differenza con quello di Lucy c'è, ma va anche considerato che ho alzato il GR davanti, se lo alzo dietro la situazione cambia!!!! Appena Alessio mi "presta" il suo ponte, posto le foto!!! :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

concordo con kami...

mo non posso spiegare nel dettaglio perche la connessione costa....


tutto si puo fare....gli ammortizzatori piu lunghi si possono avere (che siano ome, trailmaster etc...) ma ci sono altre modifiche da fare...non basta smontare e rimontare 4 molle e 4 ammortizzatori...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ATTENZIONE ATTENZIONE!

.....il riduttore....più grande l'escursione, più pericolo.......ed albero con doppia crociera, almeno!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

peccato che non ho foto sempre del gr di lucy con l'anteriore sul ponte sollevatore......
fa' ancora' piu' impressione perche' il ponte posteriore sviluppa tutta l'escursione massima.....!!!!!!!!!
credetemi,sembra che si smonta........ INCREDIBILE!!!
CMQ giuseppe, lucy non ha la doppia crociera sull'albero..............
e non ha nessun tipo di problema....
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

kami e patrol88 vi state sbagliando su quel che pensate che con l'anteriore alzato e' minore l'escursione........
alzando la parte anteriore, carichi piu' possibile il posteriore, generando quindi compressione ed estensione massima........
garantito e provato...
su tutti i fuoristrada provati abbiamo riscontrato questo....
:evil: :evil: :evil: :evil:
PATROL GR 92
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 luglio 2006, 9:26

Azz. che bei mezzi che avete complimenti, Alessio bel interno e' originale o adattato?
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

patrol e' adattato,precisamente proviene da un fiat coupe'..... ma il gr non e' mio, e' di LUCY........
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

altre foto del GR di Lucy in questo link http://www.siciliain4x4.it/Lucy.htm
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

- OT MODE "ON" -

Il Patrolone di Lucy e' il felice risultato di un incrocio genetico tra un GR
ed un ragno della specie "Brachypelma smithi" :lol:
E meno male che non e' velenoso... :D :D :D

- OT MODE "OFF" -
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ragno? OK!

Questa è una femmina di Argiope Lobata
sorpresa durante una gita in OR....

Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”